martedì 29 maggio 2012

Mini cakes soffici al cioccolato e la 'nota dolce'


Siamo una famiglia di golosi, anzi, come diciamo tra noi per cercare .. beh .. di nobilitare le nostre ‘cattive abitudini’: ci piace concludere la giornata con una nota dolce (a dire il vero.. ci piace anche iniziare con un po’ di zucchero, come ho raccontato qui). Che vuol dire tante cose: una minuscola tazza di cioccolata in inverno prima di andare a dormire oppure un piccolo biscotto con la tisana; una pallina di gelato con la frutta in estate, un quadretto di cioccolato o una meringa al caffè a fine pasto….La tradizione di famiglia prevede piccoli ‘bocconi golosi’ durante la settimana e porzioni più abbondanti e veri e propri dolci nel week-end.
Perché sia possibile concedersi ‘la nota dolce’ quotidiana, sono sempre alla ricerca di ricette che siano gustose ma semplici e il più possibile leggere, senza eccedere con il burro o la panna .. almeno in settimana.
Qualche mese fa ho sperimentato questi dolcetti mignon al cioccolato che preparo negli stampini da crème caramel (quelli piccoli, diametro alla base 5 cm). Sono soffici e coccolatosi e abbiamo questo dubbio: sono da classificare tra le mini golosità concesse durante la settimana o fanno parte dei dolci da riservare al week end? Vi metto di seguito la ricetta .. scegliete voi!



MINI CAKES SOFFICI AL CIOCCOLATO




Ingredienti per 8 mini cakes:


100 gr di cioccolato fondente al 70%
80 gr. di burro
6 cucchiai di latte intero
60 gr. di zucchero semolato
50 gr. di zucchero di canna
2 uova
20 gr. di fecola di patate
30 gr. di farina 00

Scalda il forno a 200 gradi.
Imburra e infarina 8 stampi di alluminio da crème caramel (io ho utilizzato quelli piccoli, diametro della base 5 cm).
In una casseruola metti il cioccolato e il burro spezzettati e il latte e fai fondere tutto a bagnomaria.
Nel frattempo sbatti con una frusta le due uova intere con i due tipi di zucchero. Devi ottenere un composto chiaro e spumoso.
Mescola insieme farina e fecola e setacciale sul composto di uova e zucchero. Amalgama facendo attenzione a non formare grumi.
Da ultimo unisci con una spatola di silicone il composto di cioccolato e burro fusi e amalgama lentamente.
Riempi gli stampini per i 2/3 della loro altezza (i cakes si gonfiano un po’ in cottura) e cuoci in forno già caldo per 18 minuti (fai la prova stecchino, l’interno dei dolci deve essere soffice, ma asciutto).


Con questa ricetta partecipo al contest SNACK TIME di Sabrina Boschetti:





EASY: in settimana, come mini dessert dopo cena … per non farsi mancare ‘la nota dolce’.



CHIC: per un brunch (se ti piace l’idea) o una cena in piedi, cuocili in cocottes di porcellana bianca e servili direttamente nella cocotte accompagnati da crema inglese all’arancia.

9 commenti:

  1. La tua ricetta è già stata inserita tra i partecipanti al contest! Grazie mille per esserti unita al gruppo dei merenderi!!!
    *_* il tuo blog è adorabile! grazie mille davvero,ti seguirò!

    RispondiElimina
  2. Buonissimi serviti in qualcunque modo!!!!

    RispondiElimina
  3. ciao grazie per essere passata da me, complimenti per il blog e complimenti anche al marito per le belle foto.

    RispondiElimina
  4. Dilettante mica tanto!Adesso ti ho aggiunto anche io, così posso passare più spesso di qui che ci sono delle buonissime ricette :) baci

    RispondiElimina
  5. anche a noi piace sempre terminare con un dolcino...strepitoso questo tuo!
    Complimenti per il tuo blog che mi piace tanto!

    RispondiElimina
  6. Con questi mini cakes con me sfondi una porta aperta...sono divini e me ne mangerei uno dietro l'altro con buona pace dei miei commensali!ihihih! Bacioni!

    RispondiElimina
  7. ma che belli e buoniiii ^_^ questi tortini soffici al cacao nelle ramequin sono la mia passione ma non ho mai provato a farli, grazie della ricetta

    RispondiElimina
  8. Scusate ieri ho avuto un giorno di black out informatico!!
    grazie a tutte per le vostre visite, vi aspetto ancora!!

    Antonella

    RispondiElimina
  9. questi mini cakes sono fantastici! Ma anche tutte le altre ricette non sono da meno!!! Brava!! Seguirò il tuo blog! Ciao Marina

    RispondiElimina