venerdì 2 gennaio 2015

Biscotti da inzuppare con farina di riso e quattro spezie

L’addobbo natalizio più bello lo avevo realizzato a Milano, nella prima casa dove avevo abitato, che per esigenze di lavoro di mio marito non era nostra, ma affittata ammobiliata.
A differenza della nostra casa vera, questa prima casa milanese era ammobiliata in modo modernissimo, camera da letto e studio del marito essenziali, bagno gigante tutto specchi e luci (impietose la mattina appena sveglia, non le accendevo mai e avevo messo una mini abat jour su una delle mensole portata dalla mia casa vera che emanava una luce delicata e gentile). E poi un salone con un angolo cottura minuscolo ma ben attrezzato (niente forno a microonde ma quello vero!) e una terrazza affacciata su un giardino interno curatissimo e molto verde. Era la stanza dove trascorrevo la maggior parte del tempo. Lì per lì l’idea dell’angolo cottura mi aveva un po’ deluso ma era talmente ben sistemato che dopo poche settimane mi sembrava quasi una cucina vera: l’unica cosa che non riuscivo a fare era impastare, nella mini cucina non c’era spazio e il tavolo da pranzo era così bello che si poteva solo guardare. Mi ero attrezzata con una spianatoia di legno che appoggiavo ‘delicatamente’ sulla scrivania di mio marito - che era molto più spartana -e lui, ora che ci penso, forse non lo ha mai saputo….
Ma tornando agli addobbi di Natale in questo bel salone ultra moderno e dall’aspetto un po’ freddino il soffitto era percorso da lucidissime travi di acciaio che sorreggevano i faretti. Nei due Natale che abbiamo trascorso lì ho impiegato tutto il pomeriggio dell’8 dicembre (data in cui tradizionalmente a casa mia ‘si fa l’albero’) ad attaccare alle travi palline di natale di formato e colore diverso - argento oro e blu, alcune piene di glitter e brillantini. Le appendevo alle travi ad altezze diverse con un filo di nylon trasparente (quello da pesca con cui si facevano le collane di perline da piccoli) e l’effetto era stupefacente: entrando nella stanza con le luci dei faretti al minimo sembrava un piccolo bosco di stelle galleggianti nell’aria. Ricordo che mi piaceva moltissimo il pomeriggio quando rientravo a casa sedermi anche solo un attimo con la tazza di tè e un mini biscotto speziato, con le luci al minimo e guardare questi piccoli pianeti scintillanti che ondeggiavano sulla mia testa, alcune palline erano così piccole che bastava muoversi per la stanza che si mettevano a oscillare lievemente.
Nella casa dove abito adesso non posso mettere palline galleggianti…restano però i biscotti speziati. Ora che le feste si stanno esaurendo – manca solo la befana – c’è il tempo il pomeriggio per sedersi un attimo con calma a leggere e i biscotti che preferisco per questi ‘ritmi lenti da fine vacanza’ sono questi da inzuppare. Non sono così belli per offrirli alle amiche con il tè e sono poco adatti ad un invito perchè vanno inzuppati per apprezzarli davvero. Sono i classici biscottoni da latte e sono riservati ai pomeriggi tranquilli da trascorrere a casa in famiglia. Io li faccio con una parte di farina di riso e la miscela 4 spezie (la compro ad un mercatino provenzale che fanno a Torino sotto Natale e si compone di noce moscata, zenzero, chiodi di garofano, cannella e un pizzico di pepe, quindi alla fine le spezie sono 5!) che dà loro un aroma ancora natalizio perché mi piace prolungare fino alla fine l’atmosfera del Natale. Nel resto dell’anno sostituisco le spezie con i semini di una bacca di vaniglia e li conservo in un contenitore di vetro per una settimana.

P.S. C’è chi in famiglia si lamenta perché sono poco dolci… ma non sono dei veri frollini!! Sono biscotti da tranquilla colazione del mattino, o tè in relax nel pomeriggio solo poco poco zuccherati.
Per dosare la miscela quattro spezie regolatevi con i vostri gusti, io ne metto un pizzicotto abbondante, ma è meglio, specialmente la prima volta, andare cauti.

E naturalmente .. buon anno.



BISCOTTI DA INZUPPARE CON FARINA DI RISO E QUATTRO SPEZIE




(Con questa dose ottengo una trentina di biscotti, ma dipende dalla dimensione degli stampini tagliabiscotti)


200 gr di farina 00
75 gr di farina di riso
40 gr di burro
100 gr di zucchero semolato a grana fine (tipo Zefiro)
1 uovo intero
50 gr di latte intero
1 pizzico di lievito per dolci
1 pizzicotto abbondante di miscela quattro spezie (qui dipende un po’ dai gusti)


In una ciotola mescola lo zucchero con il burro a pezzetti (si ottengono delle briciolone).
Aggiungi l’uovo leggermente battuto con il latte (unisci uovo e latte a parte in un bicchiere) e amalgama rapidamente.
In un recipiente setaccia le due farine e aggiungi la miscela quattro spezie e il pizzico di lievito.
Unisci le farine al composto con burro zucchero uova e latte e impasta rapidamente fino a quando tutti gli ingredienti sono ben amalgamati, senza scaldare troppo la pasta con le mani.
Togli l’impasto dalla ciotola, forma una panetto, avvolgilo nella pellicola e lascia riposare in frigorifero per almeno due ore.
Trascorso questo tempo, stendi la pasta dello spessore che preferisci, tenendo conto che avendo un po’ di lievito i biscotti gonfiano leggermente in cottura.
Taglia la pasta utilizzando un tagliabiscotti.
Sistema i biscotti su una teglia che possa andare in forno coperta di carta da forno.
Lascia riposare una decina di minuti in frigorifero mentre scaldi il forno a 170 gradi.
Quando il forno ha raggiunto la temperatura inforna i biscotti e cuoci per 15 / 18 minuti al massimo, dipende dal forno, non devono colorire in superficie.
Quando sono cotti lasciali raffreddare un attimo prima di trasferirli in un barattolo di vetro.





EASY: a colazione con una tazza di latte o per merenda con un tè melange agli agrumi.




CHIC: per essere offerti vanno resi un po’più .. gentili: tagliali con un tagliabiscotti a forma di ciambella piuttosto piccolo, quando sono cotti rivestili per metà con cioccolato fondente fuso, lascia raffreddare e servine uno con il caffè del dopocena.


5 commenti:

  1. ...ma che ricettina assolutamente deliziosa!
    questi biscottini vanno bene SEMPRE

    RispondiElimina
  2. Se qualcuno dice che non sono troppo dolci per me sono sicuramente perfetti, visto che di solito riduco drasticamente le quantità di zucchero da ogni ricetta...
    V.

    RispondiElimina
  3. Che belli questi biscotti e chissà che profumo per tutta la casa!!!

    RispondiElimina
  4. deve essere stato veramente un incanto quell'addobbo sul soffitto! Anche io adoro questi pochi giornoi che separano le grandi feste Natale Capodanno con la befana perchè sono gli unici veri giorni di festa per me e anceh io come te adoro il te e i biscotti nel pomeriggio magari accucciata sul divano in salone con accese solo le luci dell'albero! Ti rubo un delizioso biscottino e ti auguro ancora buon anno!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  5. Sono deliziosi!!!! la versione chic mi ha conquistato, cosa devono essere ricoperi di cioccolato!!!!
    Immagini bellissim, complimenti!!!
    Buon inizio 2015!!!
    A presto ...

    RispondiElimina