Non posso dire che la melagrana sia un ingrediente sempre presente nel mio menu di Natale. Le compro ogni anno, ma soprattutto per utilizzarle come ‘arredo natalizio’ sulla tavola e mangiarle al termine delle feste semplicemente come frutta, magari accompagnate da una pallina di gelato alla vaniglia. Devo ammettere che mi attira più la forma così deliziosamente rossa e tondeggiante che non il gusto, leggermente acidulo, dei chicchi. Che, però, sono bellissimi da vedere e danno ad un piatto anche semplice un ‘look’ subito speciale e molto festoso. Per questo ogni tanto non mi dispiace utilizzarla anche in cucina, aggiungendo a piatti dolci o salati (secondo me va bene sia con gli uni che con gli altri) un po’ di queste ‘palline’ rosse e lucide. Quest’anno ho visto delle meravigliose pavlove guarnite da una cascata di chicchi di melagrana: bianco e rosso, proprio i colori del Natale. Forse ne preparerò una per la fine d’anno, ma ancora non ho deciso - e certo non metterò qui la ricetta, ce ne sono talmente tante così belle che la mia non potrebbe aggiungere niente! Preferisco invece proporre una ricetta salata, un’insalata con formaggio, mandorle e melagrana che si presta, secondo me, ad essere utilizzata sia con gli antipasti sia come contorno. E’ rapidissima da fare e molto carina da vedere sulla tavola. Si può condire semplicemente con olio sale e aceto balsamico (pochissimo) oppure, soprattutto se utilizzata tra gli antipasti, con una vinaigrette di olio sale aceto balsamico e una piccola quantità di mostarda di Digione.
INSALATA CON MELAGRANA CHEVRE E MANDORLE
Ingredienti (le dosi sono indicative) per 4 persone:
1 cestino di indivia belga
1 cestino di radicchio rosso di Chioggia
40 gr di mandorle spellate
80 gr di formaggio chèvre
i chicchi di mezza melagrana
olio extravergine di oliva
aceto balsamico
sale
mostarda di Digione (facoltativa)
Taglia a metà le mandorle e falle abbrustolire in una padellina antiaderente.
Taglia a cubetti il formaggio.
Pulisci e lava le insalate. Tamponale con carta da cucina per eliminare l’umidità.
Affetta le insalate a strisce non troppo sottili.
Disponi le insalate in un vassoio: fai la ‘base’ con l’indivia e il radicchio, aggiungi i cubetti di chèvre, le mandorle tostate e da ultimo i chicchi d melagrana.
Prepara un’emulsione con olio extra vergine di oliva, sale, un cucchiaino di aceto balsamico e, se vuoi, anche un cucchiaino di mostarda.
Prepara un’emulsione con olio extra vergine di oliva, sale, un cucchiaino di aceto balsamico e, se vuoi, anche un cucchiaino di mostarda.
Condisci l’insalata con l’emulsione preparata solo al momento di portarla in tavola.
EASY: servila come contorno ad un piatto di carne riducendo la quantità di formaggio o eliminandolo del tutto.
CHIC: proponila con l’antipasto insieme a sottili fette di bresaola condite con scaglie di parmigiano e poco succo di limone.
questa insalata è perfetta per Natale.
RispondiEliminaAnche io ti faccio tanti auguri di Buon Natale, a te e alla tua famiglia
un bacio
sabina
Molto natalizia l'insalatina!
RispondiEliminaColgo l'occasione per augurarti un felice e sereno Natale!
Flora
Fantastica Antonella... ma sei fai la pavlova e non la vuoi postare, mandamela in una mail in pvt, in un pacchetto regalo a casa mia... come vuoi tu, ma la voglio vedere!! Ti auguro di passare feste gioiose e serene con i tuoi affetti più cari! Un bascio!!
RispondiEliminaBella solo a guardarla!
RispondiEliminaBuon Natale!!!
Ciao Antonella, la tua insalata ha un aspetto natlizio, mi piace l'idea delle mandorle e della melograna.
RispondiEliminaBuon Natale...Susy
Antonella questa insalata e' meravigliosa sia nell'insieme di sapori che nei colori!!!
RispondiEliminasono qui anche per farti i miei piu' cari auguri di buon Natale spero che possa essre sereno e pieno di gioia!!!
un bacione
Un insalata natalizia, bella da vedere e buona sicuramente.
RispondiEliminaTanti auguri di buone feste!!!