giovedì 19 settembre 2013

Confettura di susine e chiodi di garofano

Sono abituata a svegliarmi prestissimo, in genere almeno due ore prima di uscire di casa. Così appena sveglia preparo in silenzio il caffè e mi dedico per un’ora (qualche volta un po’ meno) alla lettura. Odio andare di corsa appena sveglia e preferisco alzarmi con MOLTO anticipo per avere il tempo di fare le cose con calma, tutte quelle alle quali sono abituata, inclusa la pausa caffè con un libro e poco prima di uscire la colazione che faccio seduta a tavola, anche solo dieci minuti, con il resto della famiglia. La mia colazione preferita è una tazza (piuttosto gigante devo ammettere) di orzo con pane e marmellata. Il sabato e la domenica posso fare qualche variazione al mio ‘menu-colazione’, aggiungendo un piattino di biscotti, un muffin o una fetta di torta, tanto per riconoscere il giorno festivo, ma durante la settimana non mi muovo da pane e marmellata. Le marmellate confezionate - anzi il termine giusto sarebbe confetture, ma io sono abituata a chiamarle tutte marmellate - proprio non mi piacciono perché non riesco a sentire il gusto vero della frutta. Ne ho provate di ogni tipo, ma non sono riuscita a trovarne nessuna che mi soddisfacesse. Ogni tanto mi faccio attrarre dai barattolini di bellissime confezioni che si trovano in qualche negozio speciale (magari quelli che vendono tè ed hanno scaffali coloratissimi di marmellate e confetture di ogni tipo), ma quando vado ad assaggiare rimango sempre delusa. Per questo ho bisogno di scorte di marmellata home made. Come forse ho già detto l’anno scorso, la mia fornitrice ufficiale è mia mamma che riesce a fare una quantità di barattoli incredibile: pesche, susine, pere, albicocche (che in genere è destinata a mio cognato perché è la sua preferita). Io mi limito ad una decina di barattoli con la frutta estiva  e altrettanti in inverno con mele e arance. Quest’anno oltre alla confettura di melone e pesche che avevo postato qui, ho preparato questa con susine e chiodi di garofano che mentre cuoce riempie la cucina di un profumo delizioso.    


CONFETTURA DI SUSINE AROMATIZZATA CON CHIODI DI GAROFANO




(con queste dosi ho ottenuto 4 barattolini da 250 ml)

1 kg di susine (il peso è quello delle susine già sbucciate e denocciolate)
300 gr di zucchero semolato (ho utilizzato quello superfine tipo Zefiro)
4 chiodi di garofano
il succo spremuto di un piccolo limone



Taglia le susine in quattro se non sono molto grandi, altrimenti in sei spicchietti e mettile in una ciotola di vetro capiente.
Aggiungi tutto lo zucchero e il succo del limone e mescola in modo da distribuire bene lo zucchero.
Lascia riposare in frigo per 12 ore, mescolando ogni tanto,  in modo che lo zucchero si sciolga completamente.
Trascorso questo tempo, versa il contenuto della ciotola in una casseruola che utilizzerai per cuocere la marmellata.
Aggiungi nella pentola i chiodi di garofano chiusi in una piccola garza in modo che poi possano essere eliminati.
Metti sul fuoco medio, porta a bollore mescolando spesso (eventualmente elimina la schiuma che si forma in superficie) e lascia cuocere fino a raggiungere la consistenza voluta (io ho impiegato 45 minuti).
Al termine della cottura la frutta era quasi totalmente disfatta e non ho avuto la necessità di passarla, a me piace che rimanga qualche piccolo pezzetto.
Elimina i chiodi di garofano.
Invasa la confettura nei barattolini sterilizzati in precedenza e chiudi con coperchi nuovi.
Lascia raffreddare i barattolini capovolti.
Esegui una seconda sterilizzazione facendo bollire i barattoli avvolti in canovacci puliti in una pentola piena d’acqua per 45 minuti.
Terminata la sterilizzazione, spengi e lascia raffreddare i barattoli all’interno della pentola.
Conserva la confettura al riparo dalla luce.



EASY: colazione in settimana: spalmata sul pane, si accompagna molto bene al pane di segale.
 



CHIC: colazione della domenica: prepara una macedonia di frutta, lasciando i pezzi piuttosto grandi e accompagnala a yogurt bianco dolcificato con un po’ di questa marmellata.


17 commenti:

  1. Ma lo sai che anche io adoro alzarmi con largo anticipo per gustarmi la tisana con fette biscottate e miele? Non gli resisto.. ma non resisterei nemmeno ad una confettura così buona come la tua! Deve essere profumatissimaaa! <3 Complimenti dolce tesoro!! TVB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely, grazie del commento! Io devo necessariamente avere una 'partenza lenta', altrimenti mi gira storta tutta la giornata. Ti abbraccio fortissimo. A presto!

      Elimina
  2. Anche a me piace tanto fare colazione con calma... Va tutto meglio quando inizio così! E anche per quanto riguarda pane e marmellata... Beh, uno degli abbinamenti migliori ;-) bacioni e buon weekend Antonella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jessica, sono d'accordo, quando la mattina inizia con ritmi lenti è tutto più facile, almeno per me. Grazie di essere passata. A presto e baci!

      Elimina
  3. Una marmellata così genuina troverebbe posto, meglio di tante altre, in qualche scaffale di negozietti che vendono varie leccornie. Potrebbe essere l'inizio di una nuova attività anche se ritengo che l'aspetto hobbistico andrebbe ben presto sciupato con problemi puramente commerciali.
    Bellissima la foto che rende l'idea della bontà della marmellata.

    Roger

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roger,penso che sarebbe bello riuscire a trasformare il proprio hobby in un lavoro vero. Immagino che sia il sogno di molte di noi (o almeno è uno dei miei sogni impossibili!). Grazie del tuo commento e a presto!

      Elimina
  4. Antonella ammiro molto questo tuo alzarti presto per andar con calma.... Io dormo anche un paio di minuti in più dopo il suono della sveglia e poi parte la catapulta... Buonissima questa marmellata aromatizzata!!! Un bascione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patty, si, penso che il mondo di divida in due: quelli che si alzano due ore prima del necessario (io) e quelli che lo fanno all'ultimo minuto (mio marito). Io sono lentissima in tutto e non riesco a iniziare la giornata di corsa! Grazie di essere passata e baci!

      Elimina
  5. No iio sono tutto il contrario la mattina corro sempre!
    ma il tempo per la colazione è sacro per cui segno e copio!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Alice, come dicevo anche a Patty io purtroppo sono lentissima in tutto e se vado di corsa faccio una montagna di pasticci! Ti abbraccio. Grazie del commento e a presto!

      Elimina
  6. ho anche io da poco sperimentato una confettura di susine particolarmente aromatica...anche la tua deve essere strepitosa!
    Adoro la colazione fatta con i sacri crismi.........è un momento magico per noi!
    un abbraccio e buon lunedì

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo, anche a me piace fare colazione con calma, direi che il mio pasto preferito, anche durante la settimana. A me l'abbinamento susine e chiodi di garofano piace molto. L'avevo provato l'anno scorso e quest'anno l'ho rifatto. Grazie di essere passata. Ti abbraccio!

      Elimina
  7. Mi piace fare colazione lentamente, meglio da sola, per godermi l'inizio della giornata, anche due minuti, ma tranquilla!!!
    Trovo che l'accostamento dei sapori nella tua marmellata sia meraviglioso, questo è il bello delle marmellate casalinghe, via sapori standardizzati .... si crea :-) !!! complimenti, bellissima anche la presentazione, molto invitante!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao Anisja, hai ragione, il bello di fare delle marmellate in casa è proprio quello di sperimentare gusti e sapori diversi. Grazie del commento e a presto!!

    RispondiElimina
  9. Una mermelada muy aromática que buena textura,abrazos.

    RispondiElimina
  10. ha un aspetto invitante!!
    grazie per la condivisione

    RispondiElimina
  11. quanto mi invoglia questa confettura, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina