Una volta ogni tanto ci capita di andare a Roma nel fine settimana. Di recente ho scoperto un posto delizioso, che ha aperto più o meno un anno fa, una panetteria specializzata in pizza al taglio e –soprattutto – dolcetti casalinghi talmente buoni che è ormai diventata una sosta fissa dei nostri week-end romani. Ci sono biscotti di frolla (squisiti quelli al cioccolato), baci di dama, ciambelloni per la colazione e torte sofficissime disposti così bene in una piccola vetrina che è sempre difficile sceglierne uno solo. Li abbiamo provati più o meno tutti e ho eletto a mio preferito il crumble di ricotta e gocce di cioccolato. Ero diffidente all’inizio perché di solito non amo i dolci molto burrosi, ma questo crumble è tutta un’altra cosa. Sono aperti anche la domenica e in genere prima di partire pranziamo rapidamente lì e non torno mai a Torino senza la mia scatolina di cartone con il crumble ricotta e cioccolato. Il rituale è sempre lo stesso, arriviamo a casa a Torino, lo scarto e lo divido in due piattini. Mio marito lo divora in un attimo, io lo mangio lentamente cercando ogni volta di scoprire che cosa lo rende così buono. In un anno ho fatto decine di esperimenti, variando la combinazione del crumble - all’inizio ho provato a non mettere l’uovo, solo burro farina e zucchero, ma non era .. la strada giusta – mettendo più o meno ricotta, la vaniglia o la cannella… Questi esperimenti alla ricerca della ‘ricetta perfetta’ mi divertono sempre moltissimo anche se a volte i risultati, cambia di qua e aggiusta di là, sono MOLTO deludenti. Questa versione è quella che si avvicina di più a quella specialissima del mio negozietto. Loro lo preparano di tutte le misure, da grande come una torta a piccolo come un mini cupcake. Io di solito scelgo cocotte monoporzione o le pirofile che si vedono nella foto, leggermente più grandi di una monoporzione. Sono più graziose da portare in tavola – tagliare un crumble in modo da ottenere fette carine da servire è un’impresa quasi impossibile! – ed è più facile, per me, individuare il giusto punto di cottura. Ho preferito usare una tavoletta di cioccolato spezzettata invece che le gocce di cioccolato che sono più carine da vedere, ma a mio parere il cioccolato delle tavolette è più buono. A me piace servirlo a temperatura ambiente (né caldo né tiepido) spolverato di zucchero a velo.
Questo dolce è dedicato alla mia specialissima mamma perchè oggi è il suo compleanno.
CRUMBLE DI RICOTTA E CIOCCOLATO
Ingredienti per 4 persone:
350 gr di ricotta vaccina freschissima
100 gr di zucchero semolato superfine (tipo Zefiro)
50 gr di cioccolato fondente (io ho scelto un cioccolato al 65 %)
qualche goccia di estratto di vaniglia
Per il crumble
180 gr di farina ‘00’
1 uovo
50 gr di burro freddo di frigorifero
90 gr di zucchero semolato
Zucchero a velo per servire
Prepara il crumble. In una ciotola mescola lo zucchero con la farina, aggiungi il burro freddo a pezzetti e l’uovo intero leggeremnete battuto.
Impasta rapidamente con le dita in modo da ottenere delle grosse briciole. L’impasto deve rimanere bricioloso e non una ‘palla liscia’.
Metti a riposare in frigo (solo il tempo di preparare la crema).
Accendi il forno a 180 gradi.
Prepara la crema di ricotta. Con un cucchiaio di legno amalgama la ricotta con lo zucchero, l’estratto di vaniglia e la cioccolata spezzettata grossolanamente.
Imburra il fondo delle pirofile che vorrai utilizzare. Rivestile di carta forno e imburra anche la carta forno.
Togli il crumble dal frigo e distribuiscine la metà sul fondo delle pirofile.
Versa la crema di ricotta all’interno delle pirofile sopra il crumble.
Utilizza l’altra metà delle briciole per ricoprire la crema di ricotta in ogni pirofila.
Cuoci in forno già caldo a 180 gradi per 20 minuti, fino a quando le briciole in superficie hanno un bel colore dorato.
Lascia raffreddare e servi cosparso di zucchero a velo.
EASY: nel cestino da pic nic. Servi ogni crumble cosparso non di zucchero a velo, ma di fragole a pezzettoni che avrai trasportato dentro un barattolo di vetro.
deliziosi... auguri alla tua mamma
RispondiEliminaCiao Annalisa, grazie di essere passata! A presto.
EliminaMitico!! Mai fatto un crumble con ricotta e cioccolato, ma questo è assolutamente da provare.. lo vedo bene anche servito caldo e accompagnato da una pallina di gelato alla vaniglia! Ok, ora ho davvero l'acquolina!!
RispondiEliminaHai ragione, ottima idea quello di servirlo caldo con il gelato!! Grazie e a presto!
Eliminaveramente golosi questi crumble complimenti e augurissimi alla tua mamma!!!!
RispondiEliminaCiao! Grazie di essere passata.
EliminaCiao Antonella :) Tanti auguri alla tua mamma e complimenti per questi crumble deliziosi, devono essere buonissimi! :) Un abbraccio forte, buona serata :**
RispondiEliminaCiao Vale, io rispondo sempre con ritardo. Ringrazio tutte voi anche da parte di mia mamma. Baci e a presto!
Eliminail sapore del crumblke con la ricotta secondo me migliora :-)
RispondiEliminaCiao Gunther anche a mio parere la ricotta rende il crumble più gustoso e morbido. Grazie di essere passato e a presto!
EliminaCiao Antonella, tantissimi AUGURI alla tua mamma!!!
RispondiEliminaQuesto crumble è una vera delizia, ricotta e cioccolato... perfetti!!!
Bravissima!!!
Bacioni...
Ciao Ely, sono d'accordo, ricotta e cioccolato sono un insieme golosissimo! Baci e a presto.
Eliminama in che zona è questa meraviglia di forno, magari ci faccio un salto. Il tuo crumble è perfetto e l'idea del cioccolato fuso è a dir poco divina!!!!!!!!
RispondiEliminabaci
Alice
Ciao Alice, il negozietto è dalle parti dell'EUR. Anche io sono una fan del cioccolato fuso, lo metterei ovunque! Baci e grazie di essere passata.
EliminaRealmente deliciosa perfecto con chocolate derretido ,saludos y abrazos.
RispondiEliminaCiao Rosita, il cioccolato è sempre MOLTO invitante per me anche in peina estate! A presto e baci!
EliminaDevono essere deliziosi, sono cosi' invitanti!!! Quando si trova finalmente la ricetta giusta bisogna festeggiare ... Auguri alla tua mamma, a presto ....
RispondiEliminaCiao Anisja, non puoi immaginare la quantità di pasticci che faccio prima di arrivare alla formula giusta.. ma alla fine è divertente anche così! grazie del commento. A presto!
EliminaMi piacciono tantissimo qeste cocottine, devono essere una vera squisitezza!
RispondiEliminaCiao Giuliana, a noi piace molto è un dolce semplice ma ricotta e cioccolato sono una garanzia! A presto e grazie di essere passata.
EliminaMi piacciono molto i crumble!!! Sembra davvero ottimo!
RispondiEliminaComplimenti :)
Ciao Giulia, io sto iniziando da poco a sperimentare i crubmble, per ora ne ho provati solo dolci, ma presto farò anche qualche tentativo con le ricette salate, mi dicono che siano buonissime. Grazie di essere passata! A presto.
EliminaGolosissimo questo crumble! Mi piace moltissimo l'abbinamento ricotta cioccolato :)
RispondiEliminaUn bacio
Letizia
PS Bellissimo blog, ti seguo su bloglovin ;)
Ciao, benvenuta e grazie di essere passata da qui. Ho ricambiato la visita con grande piacere e mi troverai tra i tuoi lettori. A presto!
Eliminagoloso e delizioso, molto bello in monoporzione...lo proverò!
RispondiEliminaCiao Simo, anche io ho una passione per le monoporzioni. Grazie di essere passata. A presto!
EliminaSono veramente felice che sei passata da me così ho scoperto questo favoloso blog, complimenti per la ricetta e auguri alla tua mamma.
RispondiEliminaCiao, il tuo blog mi è piaciuto moltissimo. L'ho scoperto girellando qua e là e come ti ho scritto mi ha incantato con tutti i suoi colori e tantissime idee carine. Grazie e benvenuta!
Eliminaelle doit être contente de ton joli gâteau un vrai régal bravo
RispondiEliminajoyeux anniversaire à ta maman même un peu en retard
bon dimanche
Merci Fimère!! A bientot.
Eliminaquanto mi piaceeeeeeeeeeeeeee, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaI dolci croccantosi mi piacciono un sacco.
RispondiEliminaQuelli con la ricotta li adoro.
Un bacio a presto.
Inco
ma che buono che deve essere..lo voglio provare..
RispondiEliminaFelicidades a tu madre en su cumpleaños un gran regalo exquisito,abrazos.
RispondiEliminaGrazie a tutti per i vostri commenti.
EliminaCIAO!