giovedì 24 luglio 2014

Tarte Tatin di pomodori datterini

Piove piove non smette mai! Che strana estate quest’anno: cielo grigio nuvole sparse e qualche raro raggio di sole – nella migliore delle ipotesi – oppure piove per ore e l’aria è fresca come in autunno. Qui a Torino il sole per ora si è visto poco, spesso l’aria è così ..incolore che guardare il cielo mette quasi tristezza. E sembra che lo faccia apposta: le giornate più cupe sono quasi sempre nel fine settimana. A volte decidiamo di andare ugualmente in montagna, partiamo il sabato mattina con una scorta di libri e riviste da leggere mentre fuori piove e torniamo la domenica sera. Pazienza se piove quasi sempre, almeno si respira aria pulita e lontani dalla città è possibile sentirsi quasi in vacanza, anche se le ferie sono ancora lontane.
Se restiamo a Torino, il programma è quello delle domeniche d’inverno in cui non abbiamo voglia di fare niente, ovvero una ‘gita’ in libreria di .. qualche ora. A volte mi stupisco da sola di quanto tempo riesco a restare in una libreria a curiosare nei miei reparti preferiti. Di solito dò un rapido sguardo alle ultime novità e ai ‘consigli del libraio’, preferisco scoprire da sola quello che mi può piacere. Ammetto che, se non cerco qualcosa di preciso, quello che mi spinge a prendere in mano un libro e a sfogliarlo è quasi sempre la copertina, più raramente il titolo. Inseguendo copertine che mi sono piaciute ho trovato libri bellissimi a volte di autori quasi sconosciti – almeno per me -  che si sono rivelati straordinarie sorprese. E’ così anche per i libri di cucina, ho i miei autori preferiti – dei quali cerco di non perdere nemmeno un libro – ma se devo scegliere tra qualcosa di ‘mai provato’, quello che mi attrae sono le copertine e le foto all’interno.. ancora prima delle ricette, paradossale no? E’ abbastanza difficile che esca da una libreria senza aver acquistato niente, i libri mi affascinano; i libri, proprio quelli di carta, non gli e-reader e gli e-book (mia mamma è molto più .. avanti di me, lei ormai legge quasi solo .. elettronico!). E nell’ultima gita in libreria domenica scorsa sono riuscita a trovare un libro che cercavo da tanto, quello di Michele Cranston che avevo sfogliato a lungo qualche mese fa a casa di una mia amica e sapevo che era ricchissimo di ricette che mi piacciono. Da quel libro è tratta questa tarte  Tatin salata – ho solo sostituito la mozzarella di bufala della ricetta originaria con un semplice fiordilatte perché lo preferisco ed ho utilizzato lo zucchero di canna per caramellare i pomodori invece dello zucchero normale. E’ una torta facile da fare, che a mio parere si presenta molto bene ed ha dei colori e un profumo che sanno proprio di estate. E visto che il sole non aiuta, mi convinco che è estate apparecchiando con tovaglia bianca e piatti azzurro mare  - o viceversa – e portando in tavola piatti colorati e freschi.

Ho parlato di libri e voglio segnalare questa bellissima iniziativa di Ely sui libri da portare in vacanza:




TARTE TATIN DI POMODORI CON MOZZARELLA



Ingredienti per una torta grande (diametro 22 cm) o 8/10 tortine monoporzione:


1 rotolo di pasta sfoglia già stesa
Una trentina di pomodori datterini (dipende dalla grandezza, devono essere in numero sufficiente a ricoprire il fondo della teglia utilizzata
1 mozzarella fiordilatte (circa 150 gr.)
2 cucchiai da minestra di aceto balsamico
2 cucchiaini da caffè di zucchero di canna
Timo fresco
Sale marino macinato al momento
Olio extra vergine di oliva

Accendi il forno a 200 gradi.
Lava e asciuga i pomodorini ma non tagliarli, lasciali interi.
In una larga padella (meglio se antiaderente) metti l’aceto balsamico e lo zucchero di canna e fai scaldare a fiamma bassa fino a quando lo zucchero sarà sciolto (2/3 minuti).
Aggiungi nella padella i pomodori e le foglie di timo lavate, abbassa la fiamma al minimo e lascia cuocere coperto per una decina di minuti, i pomodori non devono disfarsi ma solo ammorbidirsi e ricoprirsi dello sciroppo dolce.
Lascia raffreddare i pomodori nella padella.
Quando sono a temperatura ambiente, trasferiscili nella teglia che vuoi utilizzare e ricopri completamente il fondo mettendo i pomodori uno accanto all’altro.
Ungi con poco olio extravergine di oliva il bordo della tortiera e ricopri con la pasta sfoglia i pomodori. Inserisci la pasta tra i pomodori e il bordo della tortiera in modo da chiudere la torta.
Metti in forno già caldo per 20-25 minuti (un po’ meno se fai delle monoporzioni) fino a quando la pasta sarà di un bel colore dorato.
Quando la torta è pronta, appoggia sulla pasta un grande piatto e gira la torta, in modo da servirla con i pomodorini verso l’alto.
Quando è ancora calda, aggiungi sui pomodori la mozzarella tagliata a pezzetti e condisci con sale marino macinato al momento (il sale fino ad ora non è stato aggiunto).
Servi calda o tiepida con un filo di olio extravergine di oliva (io non l'ho messo).

EASY: pranzo per due: una torta divisa in due e accompagnata da un’insalata mista con radicchio, insalata riccia, carote grattate e qualche oliva taggiasca.





CHIC: prepara delle monoporzioni, piccole negli stampini dei muffin e servile con vino bianco frizzante come aperitivo in piedi prima di cena.

16 commenti:

  1. Conoscevo la classica Tarte Tatin con le mele, di cui sono particolarmente ghiotto, ma questa con i pomodorini e la mozzarella è davvero invitante e credo che per le dosi mi dovrò regolare per una da 22 centimetri solo per me. Per le gite, fai bene, anche senza sole l'estate una se la crea quando si è in ottima compagnia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ops, dimenticato la firma.
      Roger

      Elimina
    2. Ciao Roger, grazie del tuo commento. Anche a me la tatin di mele piace molto,poi ho acqusitato un libro Tatin dolci e salate ed ho scoperto il mondo delle tatin salate che sono, a mio parere, altrettanto buone. Grazie e a presto!

      Elimina
  2. Ciao Antonella, come ti capisco...anche qui in Abruzzo il tempo è da schifo e per giunta sono 2 settimane che ho un raffreddore pauroso! Fa freddo la sera, il giorno esce un timido raggio di sole che subito viene oscurato da un ammasso di nuvole grigie...non ne posso più! Non so a Torino, ma qui l'inverno già dura tanto, ci mancava un'estate autunnale...Vabbé passerà, spero! Sono anch'io un'amante della carta stampata. Proprio stamattina parlavo con mio figlio ventinovenne e ricordavo i bellissimi giorni passati in biblioteca a fare le ricerche per la scuola...Adesso accendi il pc, internet e... dov'è finita la poesia? Niente può sostituire un bel libro! Io divorerei molto volentieri la tua bellissima tarte tatin di pomodori con un bel libro in mano...Buon weekend e scusa le chiacchiere! Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary, mi dispiace molto per il tuo raffreddore, spero che ti rimetterai presto! A me piacciono molto le chiacchiere, quindi grazie del tuo bel commento lungo!! Anche a Torino l'inverno in genere è lungo e freddo e questa estate 'autunnale' proprio non ci voleva. Sui libri sono d'accordissimo, per me il libro è di carta, si può sfogliare, mettere nello scaffale e riprendere in mano in un attimo quando si vuole, i libri elettronici non mi attirano per niente. Un bacio e guarisci presto!!

      Elimina
  3. adoro questa tarte tatin che ho fatto varie volte la scorsa estate....devo riproporla e stavolta la farò come la tua, con quella deliziosa mozzarella!
    bacioni e buon inizio settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo, anche a me questa torta piace moltissimo e poi si prepara in poco tempo. Baci e buona settimana anche a te!

      Elimina
  4. è una versione di tatin molto interessante, belle e salta che portiamo porti il sole almeno a tavola, grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gunther, si almeno a tavola il sole ci vuole proprio visto che per il resto si fa molto desiderare! A presto e grazie del tuo commento.

      Elimina
  5. Ciao Antonella :) Anche qui in Campania il tempo non è dei migliori, è un'estate strana questa... da un lato sono contenta di non soffrire troppo il caldo (perché non lo amo) ma dall'altro tutta questa pioggia e questi cambiamenti repentini di temperature e sole - pioggia stressano non poco... Stupenda la tua tatin, deve essere ottima e poi io adoro i pomodorini datterini! Proverò ;) Complimenti e un abbraccio forte, buona settimana :) <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale, si un'estate stranissima. Qui direi che è quasi autunno, oggi maglioni a maniche lunghe e scarpe chiuse perchè diluvia da ieri (tanto per cambiare). Baci e grazie!

      Elimina
  6. E' bellissima Antonella! ha dei colori meravigliosi! fa proprio estate! Peccato che qui piove a dirotto :(
    Un bacione

    RispondiElimina
  7. sono tornata da neanche 1 mese dal mio viaggio in Myanmar...monsoni lì e monsoni pure qui!! Da me a Roma comunque il tempo si alterna, 1 giorno piove e 2 magari fa bel tempo...meno male perchè altrimenti l'orto non riuscirebbe a crescere!! La tua tatin ha un aspetto davvero invitante, la proverò con i pomodori ciliegino del mio orto, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  8. Ma che bella questa torta! Spero di riuscirla a provare, nel mio piccolo orticello ho tantissimi pomodorini!

    RispondiElimina
  9. Somebody necessarily assist to make significantly posts I would state.
    That is the very first time I frequented your website page and
    up to now? I surprised with the research you made to make this particular post amazing.
    Wonderful task!

    my web-site - Honda motorcycle parts Online

    RispondiElimina
  10. Questa tatin e ' fantastica e fatta con i miei ingredienti preferiti!!!! Volo al super e provo subito a farla!!!! Complimenti per le tue idee originali ma allo stesso tempo cosi' pratiche anche per le imbranate in cucina tipo me.!!!! Un abbraccione!!!

    RispondiElimina