sabato 10 maggio 2014

Biscotti di frolla per la festa della mamma

L’idea di questi biscotti ‘timbrati’ non è mia ma di California Bakery, uno dei miei luoghi-relax preferiti quando abitavo a Milano, nel quale torno ogni volta che mi capita di essere lì per lavoro o quando vado a trovare le mie amiche. Se sono a Milano, insomma, una sosta da California Bakery è d’obbligo: per un tè, un bicchiere di caffè americano e una fetta di cheese cake o un’altra qualsiasi delle mille delizie che preparano. Al limite, se proprio non ho tempo, subito prima di prendere il treno per tornare a Torino prendo al volo un centrifugato di frutta - mele carota e zenzero è il mio preferito - e lo bevo con calma quando sono già in viaggio.
Questi biscottoni sono una delle tante cose carine che preparano: belli tondi, di pastafrolla alta e morbida, decorati da uno strato di pasta da zucchero ‘timbrata’. Li confezionano uno per uno in bustine trasparenti legate da un fiocco di spago. Ho provato a rifarli a casa e per quanto io non sia per niente brava con il cake design e l’utilizzo della pasta da zucchero, questo tipo di decoro è talmente facile che sono riuscita a farlo anche io. Basta avere un timbro per biscotti, sono divertentissimi da fare. A me non piace mangiare la pasta da zucchero, quindi prima di inzuppare i biscotti .. la elimino!
Ho deciso di farli con la pasta da zucchero rosa e di timbrarli con la scritta I love You per dedicarli alla mia mamma, visto che domani è la festa della mamma. A lei devo tantissimo, un’infanzia molto felice, allegra e spensierata, la passione per i libri e la cucina, e migliaia di altre cose che non è possibile raccontare in un piccolo post. Più che dirle Auguri mamma, le devo proprio dire GRAZIE MAMMA! Da parte mia e di Dodi, tanto lei sa chi è!!!!!!


BISCOTTI DI FROLLA TIMBRATI CON PASTA DI ZUCCHERO




Ingredienti (con questa dose ho ottenuto 10 biscottoni):

Per i biscotti:
180 gr di farina ‘00’
2 tuorli di uovo
80 gr di zucchero a velo
80 gr di burro
1 pizzico di zenzero macinato

Per la decorazione:
1 panetto di pasta da zucchero
3 cucchiaini di zucchero a velo

Mettere in una ciotola il burro a pezzetti con lo zucchero a velo.
Mescolare con un cucchiaio di legno fino a quando il burro risulta morbido e lavorabile.
Aggiungere i tuorli d’uovo e mescolare fino a quando sono assorbiti.
A questo punto inserire la farina setacciata con lo zenzero in polvere e appena l’impasto può essere lavorato con le mani trasferirlo sul piano di lavoro e lavorarlo rapidamente senza scaldare troppo la pasta.
Formare un panetto e lasciarlo riposare in frigo per almeno due ore.
Trascorso il tempo di riposo della pasta, stenderla con il mattarello (i biscotti devono risultare spessi almeno mezzo centimetro) e ritagliare delle forme rotonde con un taglia pasta che sia diametro leggermente superiore al diametro del timbro che avete a disposizione.
Trasferire i biscotti su una teglia foderata di carta da forno e riposare di nuovo in frigo per una decina di minuti, il tempo che il forno si scalda.
Accendere il forno a 180 gradi.
Appena il forno è caldo, trasferire i biscotti in forno e far cuocere per 10/12 minuti fino a quando sono dorati.
Sfornare i biscotti, mentre raffreddano preparare la decorazione.
Stendere la pasta da zucchero su un piano spolverato di zucchero a velo.
‘Timbrarla’ con un timbro da biscotti, ricavando dei cerchi con la scritta.
Sciogliere i tre cucchiai di zucchero a velo con qualche goccia di acqua in modo da ottenere una miscela viscosa con la quale attaccare la pasta di zucchero sui biscotti.
Quando i biscotti sono freddi, spennellarli con la miscela di zucchero e acqua, applicare sopra ogni biscotto un disco di pasta da zucchero, premere leggermente in modo da ‘incollare’ la pasta e lasciar riposare un’oretta.

EASY: per la colazione della festa della mamma, serviti con tè verde aromatizzato agli agrumi.





CHIC: confezionali come fa California Bakery in bustine legate con lo spago. Aggiungi un piccolo fiore (una fresia per esempio) e utilizzali come segnaposto a tavola per il pranzo dedicato alla mamma.   

16 commenti:

  1. cara Antonella ,ma sono bellissimi questi biscotti , che bella idea ,bravissima.....felice domenica

    RispondiElimina
  2. complimenti sono meravigliosi!!! buon we

    RispondiElimina
  3. Sono bellissimi e perfetti, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  4. Che carini! Complimenti e buona domenica
    Paola

    RispondiElimina
  5. Fantástica sus galletas son de lujo ...Feliz Dia,abrazos

    RispondiElimina
  6. Antonella, sono bellissimi i tuoi biscotti...timbrati così sono un'amore!!! Bravissima :-)) Un abbraccio, Mary

    RispondiElimina
  7. Che belli i biscotti timbrati, io uso farli ma di semplice pasta frolla timbrata! I timbri li trovo carinissimi ed infatti ho proprio in corso un Giveaway per il mio blog-compleanno nel quale come regalo ho proprio messo un timbro per biscotti! I tuoi sono carinissimi! Ciao

    RispondiElimina
  8. è un idea piacevolissima per la festa della mamma con la scritta I love you ancora di più

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  10. Ho il tuo stesso stampino e anche io come te tolgo la pasta da zucchero prima di mangiarli quando li preparo :))))
    I tuoi biscotti sono dolcissimi così come il pensiero dedicato alla mamma!

    RispondiElimina
  11. ma quanto sono belli!!!!!!!!!! e che carina l'idea di decorarli ocn la psta di zucchero :)
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  12. Ciao Antonella :) Io non sono mai stata da CB ma ho il libro e spero di poterci andare un giorno, deve essere un posto bellissimo :) Questi biscottini sono un amore, deliziosi e poi che buona la frolla con un pizzichino di zenzero! Complimenti, un abbraccio forte e felice settimana :) :**

    RispondiElimina
  13. Ma sono semplicemente meravigliosi!!!! brava Antonella, sono perfetti per dire ti voglio bene alla mamma!
    Un bacione e a presto

    RispondiElimina
  14. Ciao tesoro... sono mancata un sacco di tempo, ma ieri ho riaperto i battenti... che belli questi biscotti! Spesso ho adocchiato questi timbri... mi piacciono da morire! Anche un semlice biscotto sai come renderlo elegante! Un bascione gioia!

    RispondiElimina
  15. Che belli che sono!! complimenti davvero!! dove hai trovato gli stampini?? grazie mille e buon lavoro ;)

    RispondiElimina