Questo post non vuole essere un anticipo di primavera, che in questi giorni è ancora lontana, abbiamo cielo grigio e nebbioso e tanto freddo umido. Va bene così, a me l’inverno piace, anche quando il sole non si vede. Per me gli smoothies non sono solo ‘da bella stagione’, li faccio sempre specialmente nel periodo di feste appena trascorso perché li servo con gli aperitivi: non amo i cocktails alcolici e il vino mi piace poco. O meglio: il gusto del vino non mi dispiace (quello rosso più del bianco), ma non riesco a berne più di .. mezzo bicchiere alla settimana! Durante le feste naturalmente brindo anche io con le tradizionali ‘bollicine’, ma con questo esaurisco la mia capacità di ‘bere alcolico’ e se posso partecipare all’aperitivo con qualcosa nel bicchiere che non sia la solita acqua.. ben vengano gli smoothies!
Li ho scoperti per la prima volta un’estate di qualche anno fa: a colazione trovammo una quantità di mini bicchierini di tutti i colori, ciascuno accompagnato da una breve descrizione. Mi si è aperto un mondo: da quelli solo frutta a quelli misti, frutta e verdura (carote, sedano,…), speziati o no ce n’erano decine di tipi! Se non ricordo male, devo aver letto da qualche parte (ma forse è la solita leggenda del web) che sono stati inventati negli USA da un barman intollerante al latte che cercava un’alternativa senza lattosio ai frullati di frutta. La ricetta originale dovrebbe prevedere solo frutta, ortaggi e ghiaccio, eventualmente accompagnati da spezie per rendere il sapore un po’ particolare (in estate mi piace molto aggiungere un po’ di zenzero fresco grattugiato) frullati in un blender in modo da ottenere un composto vellutato. Ora se ne trovano anche versioni con latte (vaccino, di soia, di riso..), ci sono libri dedicati solo agli smoothies, ricchi di idee e di mille varianti. Io preferisco attenermi alla versione senza latte e questo è uno dei miei preferiti in questa stagione. Il colore rosa così delicato è del tutto naturale e dipende dal pompelmo. Il gusto è un po’ asprigno, adatto ad essere utilizzato per un aperitivo. Per presentarlo a colazione o a merenda meglio aggiungere qualche cucchiaino di zucchero - specialmente se sono destinati ai bambini - magari quello superfine che si scioglie più facilmente.
SMOOTHIE AL POMPELMO ROSA BANANA E KIWI
(con questa dose si ottengono 4 bicchieri di smoothie, per lo zucchero aggiusta secondo i tuoi gusti)
Ingredienti :
1 pompelmo rosa
1 kiwi
1 banana non troppo matura
1 cucchiaio da tavola di zucchero superfine tipo Zefiro (facoltativo)
2 cucchiaini da caffè di zucchero a velo (facoltativo)
Pela al vivo il pompelmo rosa (recuperando il succo che si produce), in modo da eliminare tutta la pelle bianca che è amara e suddividilo in spicchi (come per fare una suprème).
Sbuccia il kiwi e suddividilo in 4 parti.
Sbuccia la banana e tagliala in 4 o 5 parti.
Metti nel bicchiere del blender tutta la frutta, aggiungi 2 cubetti di ghiaccio e, se vuoi dolcificare lo smoothie, i due tipi di zucchero.
Frulla fino ad ottenere un composto liscio e vellutato.
Se non lo consumi subito, meglio conservarlo in frigorifero, in una caraffa di vetro coperta con pellicola.
EASY: servilo ai bambini per merenda, in questo caso dolcificato, accompagnato da biscotti di pasta frolla. E’ molto carino anche come ‘cocktail’ (sempre zuccherato) per una festa di compleanno da servire ai piccoli invitati al momento della torta.
Bellissima idea, anche per rendere il consumo di frutta e verdura piú gradito e gradevole ai bimbi, magari giocando sui colori!! Un bacione
RispondiEliminaHai ragone Giuli, specialmente in estate con le fragole e i frutti rossi si ottengono dei colori bellissimi e dei bicchierini .. molto invitanti! A presto e grazie di essere passata.
RispondiEliminabella ricetta,ma tolgo la banana,non posso mangiarla...baciotti e grazie della visita e delle belle parole:)
RispondiEliminaCiao cara Tina, spero che oggi tu stia meglio. Ti abbraccio!
EliminaE' veramente buonissimo questo smoothie! :D Però io lo guardo e sogno la primavera.. i suoi colori, i suoi sapori.. sogno di gustarmelo sotto un sole che mi abbraccia e non mi fa più sentire sola. Ti abbraccio Anto, sei stupenda <3
RispondiEliminaGrazie di essere passata Ely, sei sempre un tesoro. A presto!
EliminaLa frutta è ricca di vitamine, ottime in questa stagione!
RispondiEliminaA presto Susy
Hai ragione Susy, devo dire che nonostante le spremute e gli smoothies quest'anno non riesco a farmi passare il raffreddore. UFFA!! Ciao e a presto.
EliminaQuesto smoothie è quello che ci vorrebbe adesso per combattere l'influenza.. ricco di vitamine, frutta e zucchero che ti da la carica giusta:) complimenti goloso e anche molto bello.. presentazione fantastica:)
RispondiEliminaCiao Simona, grazie di essere passata. Si a me gli smoothies piacciono molto e sono una bella soluzione sia per merenda che per colazione. A presto!
EliminaQuesto smoothie è proprio quello che ci vuole in queste piovose giornate: vitaminico, solare, gustoso e allegro! :) Complimenti, un bacione!
RispondiEliminaCiao Valentina, grazie della visita. Il colore è molto invitante e in queste giornate così buie (il sole non si vede da un po') fa allegria! Baci.
RispondiEliminaAnche a me piacciono tantissimo!!!!! Li trovo molto nutrienti e anche per la merenda li faccio spesso :-) Proverò questa combinazione di sapori che mi attira troppo! Baci
RispondiEliminaCiao Ely, grazie di essere passata. Hai ragione, per merenda sono ottimi! A presto!
RispondiEliminaAntonella sono bellissimi questi smoothies e sicuramente sono estremamente salutari! Sempre chic le tue foto! un bascio cara amica mia!
RispondiEliminaCiao cara Patty, grazie della visita! Ricambio i baci. A presto.
Eliminaun bello smoothie energetico che ci aiuta a combattere il freddo
RispondiEliminaCiao Gunther grazie di essere passato e a presto!
Elimina