lunedì 30 aprile 2012

Torta allo yogurt e la colazione del lunedì


Le cose da fare durante il giorno sono tantissime e io corro sempre.. sicuramente da qualche parte sbaglio, ma non riesco mai ad organizzare le mie giornate in modo da avere un ritmo normale. So che devo cambiare qualcosa nella mia routine, ma ancora .. non ho deciso cosa cambiare! Ad una cosa, però, non posso rinunciare: la colazione. Anche in settimana io e la mia piccola famiglia ci sediamo tutti insieme a tavola, facciamo due chiacchiere (o anche no, se siamo ancora assonnati) e ci dedichiamo un quarto d’ora di pace. Visto che la giornata poi va come va.. che almeno inizi in modo soft. Per essere sicura di non dimenticare niente, apparecchio la tavola la sera prima, è piacevole la mattina trovare la tavola già pronta e qualcosa di dolce da mangiare, almeno la giornata inizia come voglio io.
La mia torta della colazione in settimana è la torta allo yogurt, il sabato e la domenica ci concediamo qualcosa di più goloso. Ci sono decine di versioni di questa semplice torta da colazione, questa è quella che piace a me. E’ facile da fare, non serve nemmeno la bilancia perché si utilizza come ‘dosatore’ il bicchierino dello yogurt. Ci vuole un attimo, anche la sera dopo cena, appena il tempo di mischiare tutti gli ingredienti ed è pronta e si presta a tante varianti. Questa, infatti, è la ‘versione base’, ma può essere arricchita in molti modi, perché è bello cambiare e non mangiare sempre le stesse cose, no?
Queste alcune delle mie varianti preferite:
- con gocce di cioccolato
- con pinoli e nocciole tostate
- semplice farcita di marmellata
- variegata al cacao
- all’arancia, insaporita con la buccia grattata e 2 cucchiai di succo
- aggiungendo all’impasto una mela renetta tagliata in fettine sottili
… più tutte quelle che vorrete inventare voi.

TORTA ALLO YOGURT


Ingredienti per uno stampo rotondo di 22 cm di diametro :

1 vasetto di yogurt bianco intero da 125 ml
2,5 vasetti di farina 00
2 vasetti di zucchero semolato
1/3 di vasetto di olio di semi (ho utilizzato olio di semi di girasole bio)
2/3 di vasetto di latte
1 baccello di vaniglia
2 uova
Mezza bustina (8 gr) di lievito per dolci
Zucchero a velo per decorare

Scalda il forno a 180 gradi.
Metti lo yogurt in una ciotola e lava il barattolino che lo contiene, che utilizzerai come misurino.
Scalda leggermente il latte con il baccello di vaniglia.
Unisci allo yogurt tutti gli ingredienti, prima lo zucchero, poi la farina setacciata con il lievito, l’olio, il latte aromatizzato, senza il baccello di vaniglia e da ultimo i due tuorli.
Ogni volta che aggiungi un ingrediente amalgama brevemente con un cucchiaio.
Quando tutti gli ingredienti sono incorporati (mancano solo gli albumi) monta a nastro con un frullino.
Monta a neve gli albumi (non devono essere ben fermi, solo spumosi) e aggiungili con una spatola al composto.
Trasferisci la torta nello stampo imburrato e infarinato e cuoci a 180 gradi per 40 minuti (io dopo la prima mezz’ora devo coprire la torta per non farla scurire troppo).
Lascia raffreddare su una griglia e cospargi di zucchero a velo.





EASY: è ottima per la colazione e la merenda, appunto!!

CHIC: taglia la torta utilizzando un taglia biscotti rotondo e prepara tanti piccoli ‘pasticcini’. Decorati con una violetta candita, una fragola o una pastiglia di cioccolato e zucchero a velo si possono servire con il thè o con il caffè dopo cena ad ospiti inattesi.

martedì 24 aprile 2012

Pan focaccia al formaggio e mille grazie


Innanzi tutto grazie a tutte voi che siete venute a curiosare su Cioccomela. SII!! Effettivamente è una cosa molto simpatica vedere che il numero dei lettori aumenta. Tutte voi siete passate dal vostro primo post e .. insomma, sapete che viene una specie di mania.. guardavo continuamente se qualcuno si era collegato alla mia prima ricetta. Quindi ancora GRAZIE!
La seconda ricetta che inserisco è una preparazione salata, non posso definirlo un pan brioche perché non ha burro, ma solo olio ed una lavorazione molto semplice, un solo impasto e una sola lievitazione. Il risultato a mio parere è comunque soffice e gradevole.
Impastare è una delle mie attività preferite in cucina, legata a bellissimi ricordi di bambina, quando mia mamma (che è un’ottima cuoca) ci preparava la pizza fatta in casa e io e mia sorella arrampicate su due sedie pasticciavamo, con la nostra dose di acqua e farina, una ‘pizza’ che veniva cotta e per fortuna (!!) servita solo alle bambole.

Ma ecco la ricetta:

PAN FOCACCIA AL FORMAGGIO


Ingredienti :

250 gr di farina 00
1 cucchiaino da caffè di zucchero
1 cucchiaino da caffè di sale
25 gr di lievito di birra
35 ml di olio di semi (io ho utilizzato un olio di semi di mais biologico)
1 uovo
2 cucchiai da tavola di parmigiano grattugiato
120 ml di latte
120 gr di groviera tagliato a cubetti

Metti la farina in una ciotola e condiscila con il sale.
Scalda leggermente (deve essere appena tiepido) il latte.
Utilizza 75 ml di latte tiepido per sciogliere il cubetto di lievito e lo zucchero e metti da parte il resto.
Aggiungi alla farina il latte con il lievito e impasta poco con una forchetta.
Aggiungi l’uovo, l’olio e il parmigiano e impasta nella ciotola, aggiungendo poco alla volta il latte, in modo da ottenere un impasto morbido ed elastico come quello della pizza. Regolati con la quantità di latte da aggiungere per non ottenere un impasto troppo liquido o viceversa troppo denso.
Trasferisci l’impasto sulla spianatoia e lavoralo per alcuni minuti, fino ad ottenere una palla liscia.
A questo punto aggiungi i cubetti di formaggio, incorporandoli poco alla volta nell’impasto.
Lascia lievitare la pasta per  un’ora e trenta, due al massimo, deve raddoppiare di volume. Se dopo i primi 45 minuti l’impasto non è cresciuto molto (è pesante) termina la lievitazione nel forno spento, preriscaldato a 50 gradi.
Cuoci in forno già caldo (220 gradi) per 30 minuti. Se la superficie si colora troppo, negli ultimi 10 minuti copri con un foglio di allumino.



  
EASY: nel cestino del pic nic, accompagnato da affettati e fettine di formaggio piccante.

CHIC: invece di cuocere un’unica pagnotta, suddividi l’impasto in stampini individuali (tipo quelli da creme caramel in alluminio) e servi come antipasto accompagnato da burro salato e fettine di salmone affumicato. In questo caso invece del groviera, utilizza un formaggio dal gusto meno deciso, per esempio pezzetti di scamorza fresca.

martedì 17 aprile 2012

Cioccomela

Da mesi desideravo aprire un blog, ma .. temevo di non farcela. Sono tecnologicamente all'età della pietra e pensavo che fosse un compito al di sopra delle mie possibilità.
Invece eccomi alla pubblicazione della mia prima ricetta. Beh il blog ha ancora bisogno di molti ritocchi, ma intanto.. voglio cominciare.

Un'altra difficoltà è stato il titolo. Sembra banale, lo so, ma non riuscivo a trovare un titolo che mi  piacesse.
Poi ho pensato.. "quali sono i due cibi ai quali non potrei rinunciare?.. Facile, frutta e cioccolato" .. e il titolo è venuto da sé.
Ecco che la mia prima ricetta è appunto una CIOCCOMELA.
Io ho scelto di utilizzare le mele renette perchè trovo che il loro gusto un po' acidulo sia molto adatto a preparazioni dolci, ma potete utilizzare quelle che preferite.

CIOCCOMELA



Ingredienti per 4 persone:

4 mele
1 rotolo di pasta sfoglia (ho utilizzato quella già pronta che si trova nei banchi frigo)
150 ml di latte intero
1 baccello di vaniglia
1 tuorlo d'uovo
50 gr di zucchero Zefiro
20 gr di farina
4 quadratini di cioccolato fondente
4 cucchiaini di zucchero di canna

Accendi il forno a 180 gradi e inizia a preparare la crema. Metti a scaldare il latte in un pentolino con la vaniglia e togli dal fuoco prima che inizi a bollire. Lascia raffreddare poi togli la vaniglia e filtra il latte con un colino.
Utilizzando una piccola frusta, sbatti il tuorlo con lo zucchero quando è ben spumoso aggiungi la farina setacciata. Amalgama con la frusta e aggiungi a filo il latte, facendo attenzione e non formare grumi.
Versa di nuovo tutto nella pentola e metti sul fuoco a fiamma dolce continuando a mescolare, fino a quando la crema si sarà addensata (non deve essere troppo compatta).
Prepara le mele. Lavale e sbucciale lasciandole intere. Con lo scavino elimina il torsolo al centro, in modo da formare una cavità.
Ricava dal rotolo di sfoglia quattro quadrati che dovranno avvolgere per intero le tue mele. Cospargi ogni quadrato di pasta con un cucchiaino di zucchero di canna.
Appoggia 'in piedi' una mela su ogni rettangolo di sfoglia, riempi il centro (il foro che si è creato togliendo il torsolo) con la crema e inserisci un quadratino di cioccolata. A questo punto 'incarta' la mela con la sfoglia, in modo da formare una mela con il suo picciolo.
Metti le mele su una teglia con il fondo ricoperto di carta da forno e copri con un foglio di alluminio.
Cuoci coperto per 20 minuti, poi togli l'alluminio, alza la temperatura a 200 gradi e cuoci ancora per 5 minuti.



EASY: A cena , in settimana, al posto del dolce e della frutta... quando si ha voglia di cose dolci, ma senza esagerare!

CHIC: la domenica per un the con le amiche. D'inverno va benissimo con un the arancia e cannella, in primavera con un the verde alla menta.