About Me.


Ciao e grazie per essere su Cioccomela.
Sono nata a Siena e ho vissuto un po’ in giro per l’Italia.
Non sono una food blogger 'professionista', in rete ce ne sono di bravissime e molto professionali, mi piacerebbe un giorno diventare tanto brava, ma temo di non averne le caratteristiche. Cucino per divertimento – si, mi diverto anche a preparare la cena ogni giorno - perché cucinare è uno dei miei hobby preferiti, insieme a leggere, visitare mostre e musei, fare shopping, che include anche fare la spesa al mercato e nei piccoli negozi di specialità – pane formaggi e cioccolato, al quale proprio non so resistere.
Acquisto una quantità esagerata di libri, di cucina ma non solo. Adoro collezionare ciotoline, tazze da tè anche spaiate, stampi per biscotti e teiere. Mi piacciono bottiglie e brocche di vetro, se ne trovano di bellissime nei mercatini di cose vecchie.
Vorrei avere armadi giganti per accumulare runner, tovaglie e anche piccoli tovagliolini da tè, preferibilmente di lino, ma lo spazio nella mia cucina è quello che è . Uno dei sogni nel cassetto è quello di avere una cucina grande ma davvero grande, poco importa se il resto della casa non è altrettanto spazioso. Ma c’è qualcuno che dice che i sogni non dovrebbero essere raccontati altrimenti non si avverano, quindi mi fermo qui.
Trovo che impastare pane panini e pizza, preparare biscotti e torte sia molto rilassante e che sia estremamente piacevole anche dedicare un po’ di tempo alla cucina di tutti i giorni. Sono toscana e le mie ricette sono semplici, ma spero che nessuno le trovi banali perché penso che nessuna ricetta sia banale se fatta con passione e la giusta dose di autocritica.
Mi piace apparecchiare in modo curato e per questo ho una collezione - mai troppo abbondante per i miei gusti - di piatti e bicchieri. Penso che una candela a tavola riesca sempre a creare una bella atmosfera anche quando il cibo non è davvero all'altezza.

Sono stata una bambina molto disappetente ma crescendo ho cominciato ad amare il cibo: a mangiarlo con gusto e a cucinarlo con piacere e credo che riunire un po’ di amici intorno ad una tavola sia uno dei modi più belli di stare in compagnia. Ma poichè spesso mi capita di mangiare da sola ho cominciato ad apprezzare le cene solitarie: non rinuncio ad utilizzare una bella tovaglia, mi cucino uno dei miei piatti preferiti, prendo un bel libro - lo so che a tavola non si fa .. ma pazienza - e sono capace di stare a tavola anche un'ora.
Il mio piatto preferito è .. la pizza, fatta in casa naturalmente e poi il riso, cucinato in mille modi, dai risotti, ai pudding dolci.
Non rinuncio mai alla frutta a fine pasto perchè la adoro fin da quando ero piccola e per tradizione di famiglia ho sempre un dolce - anche semplice - da servire dopo cena nel fine settimana.

La prima ricetta che ho preparato è stata un salame di cioccolato, avevo sette anni e – non sono alta nemmeno adesso – arrivavo a malapena al bordo del tavolo. Ricordo di aver sminuzzato con grande energia i biscotti, aggiunto cacao, zucchero burro e uova e .. non vedevo l’ora di far assaggiare ai miei genitori e a mia sorella il mio primo dolce. A me era sembrato BUONISSIMO, a loro non so .. 
All'epoca la mia merenda preferita era pane olio e pomodoro e mangiavo poco altro, ma per la cioccolata ho sempre avuto una passione speciale, stranamente mi piaceva quella fondente anche da piccola.

Questo blog è nato perché mi piace scrivere, cucinare e sto tentando di imparare a fotografare. E poi forse non c’è una ragione precisa, o meglio non l’ho ancora trovata. Ci pensavo da un po’ e una mattina mi sono decisa. Ho quaderni pieni di ricette, foglietti volanti con appunti scarabocchiati al volo ed una collezione di riviste di cucina. Scaffali pieni di libri e tante idee che non sempre si traducono in qualcosa di davvero commestibile, ma poiché sono un’ottimista penso che  la prossima volta .. verrà meglio.

Tutti i post di questo blog sono dedicati alla mia famiglia. L'autore delle immagini più belle è mio marito F, quelle un po’ più bruttine sono foto che faccio io che ho ancora molto da imparare.

Grazie per essere passati di qui. Spero che vi piaccia tornare a curiosare tra le mie ricette e i miei appunti di cucina.
A presto
Antonella. 

4 commenti:

  1. Vengo in questo tuo spazio a conoscerti e rimango piacevolmente colpita!:-)))))
    Mi piace lo spirito di questo blog!!
    Durante queste feste spero di avere un po' di tempo per girovagare nella tua cucina e scoprire le tue ricette!! ;-)
    Intanto divento tua follower così non ti perdo di vista!
    Un caro saluto! :-))))))))

    RispondiElimina
  2. Vengo in questo tuo spazio a conoscerti e rimango piacevolmente colpita!:-)))))
    Mi piace lo spirito di questo blog!!
    Durante queste feste spero di avere un po' di tempo per girovagare nella tua cucina e scoprire le tue ricette!! ;-)
    Intanto divento tua follower così non ti perdo di vista!
    Un caro saluto! :-))))))))

    RispondiElimina
  3. sono capitata per caso nel tuo blog e devo dire che mi piace tantissimo. anche io sono toscana e vivo a Greve in Chianti.
    Sono contenta di essere approdata a te....

    RispondiElimina
  4. ciao Antonella, mi piace il tuo modo di scrivere e gli argomenti di cui parli. Certo ripasserò di sicuro a trovarti.
    Buona domenica!
    gisella

    RispondiElimina