giovedì 21 luglio 2016

IDEE SHOPPING: Let's Pic Nic

Pic nic ovvero dejeuner sur l’herbe .. o sulla spiaggia perché no. Il pic nic, per come la vedo io, è un pranzo all’aperto, da organizzare nel giardino di casa, sulla spiaggia o in un grande prato in campagna. Niente panini in uno zaino, ma pietanze vere, facili da trasportare in barattolo o in ciotoline di bambu. Una grande coperta sulla quale stare comodamente seduti con l’aiuto di tanti cuscini colorati e un’intera giornata da trascorrere all’aria aperta. Immancabile un libro e una tazza di tè alle 5, ma in questo caso niente bicchieri di carta, solo tazze vere.

1. IN QUATTRO IN CAMPAGNA






Cesto di vimini e attrezzatura per quattro. Non manca niente, dai tovaglioli in stoffa all’apribottiglie. Tutto sui toni del beige e del blu, fa molto campagna inglese. Lo trovo perfetto (e bellissimo!) per una domenica in campagna (in vendita da Williams Sonoma).








2.ROMANTICO PER DUE







Aperitivo sulla spiaggia per due. Riempitelo con tartine salate e un vino bianco frizzante. I calici di vetro ci sono già. Appuntamento alle sei e mezzo sulla spiaggia (in vendita su Amazon)











3.FARE A MENO DEI PIATTI…SI PUO’





Le ciotoline di bambù sono perfette per trasportare i cibi a destinazione. Possono contenere pasta fredda, spiedini di pollo e insalate miste. Le trovate qui.











4.INDISPENSABILE WECK





Che cosa si può trasportare e mangiare in un barattolo? Di tutto, dalla insalate di farro e di orzo, a una caprese fatta con pomodori piccadilly e ciliegine di mozzarella e anche un tiramisu. Purchè, in questo caso, il cestino sia termico (oppure pic nic in giardino e barattolo Weck pronto nel frigorifero di casa).








5.ISPIRAZIONE GIAPPONESE





Se nel vostro pic nic c’è qualcosa di esotico, riso freddo con ananas uvetta e pinoli per esempio o dei roll vegetariani fatti con fette di zucchina grigliate ripiene di riso basmati e avocado può essere divertente portarli a destinazione dentro un autentico bento giapponese, per esempio questo.









6.SENZA PIATTI MA POSATE VERE





Lo ammetto, non sopporto le posate di plastica usa e getta, anche perché si rompono sempre sul più bello. Rinunciare ai piatti va bene, ma è meglio che le posate siano vere. Con il manico verde erba per esempio (o azzurro cielo se il vostro pic nic è sul mare). Queste sono di Villeroy &Boch.










7.BIBITE AL FRESCO


Caraffa termica (va bene per bevande calde e fredde) rivestita di neoprene. Potete scegliere il colore ( o i colori!) che preferite. E’ di Eva Solo, design danese dalle linee perfette.






8.ACRILICO MA CHIC


Se le posate sono vere i bicchieri possono essere in plastica. Ho scelto ancora il verde per questi due bellissimi tumbler di Mario Luca Giusti (ma la scelta dei colori è ampia). Talmente belli che quando finisce la stagione dei picnic possono essere utilizzati come segnaposto per una cena apparecchiata in terrazza con qualche fiore all’interno.
Quello sopra con le bolle lo trovata qui, quello qui accanto invece è qui.











9.10.11. OLIO SALE E PEPE SUL POSTO

Non conviene condire a casa le insalate in barattolo. Meglio inserire nel ‘cestino delle vivande’ olio sale e pepe. Ognuno potrà dosare il condimento secondo il proprio gusto e l’insalata rimane croccante e più buona. L’oliera (immagine 9) di Mario Luca Giusti riprende il verde delle posate e dei bicchieri. Sale e pepe possono essere bianchi dalla linea rustica (immagine 10 PotteryBarn) oppure, forse più delicati, ma deliziosamente decorati con frutta e foglie come quelli di Portmeirion (immagine 11).

Immagine 9




















Immagine 10



















Immagine 11
















12. RIEMPITELI DI PANINI





Sono in rattan questi cestini per il pane, da sistemare qua e là sulla coperta da pic nic riempiti di piccoli panini croccanti. Sono in vendita da Crate and Barrel







.


13. 14. COMODI SUL PRATO
Munitevi di una coperta impermeabile (immagine 13 di nordichouse) e di tanti cuscini colorati (immagine 14 in vendita su pottery barn).

Immagine 13



















Immagine 14

















15. 16. PER ESAGERARE UN PO’
Se il vostro picnic si svolge … nel giardino di casa (a volte sono i più riusciti!) potete indulgere in un afternoon tea in piena regola. In questo caso tazze vere dall’aspetto campagnolo ma bellissime (immagine 15 di Virginia Casa) ed un elegante thermos (immagine 16 di Flamant) per tenere in caldo il vostro tè.

Immagine 15















Immagine 16














17. PROLUNGARE FINO A TARDI


Quando il sole comincia a calare e l’aria torna fresca è un peccato venire via. Illuminate il vostro pic nic con una bella candela all’interno di una lanterna dalle linee essenziali come questa di Eva Solo.





18. UN PO’ DI TEORIA






A Portland (in Oregon USA) c’è una società del picnic, nata per caso che riunisce veri appassionati del mangiare all’aperto. Qualche anno fa hanno pubblicato questo libro che unisce a illustrazioni deliziose ricette e suggerimenti utili per una giornata da trascorrere sull’erba. Lo trovate su Amazon.










Come sempre non faccio pubblicità, ma solo un elenco di cose a mio parere bellissime.

Appuntamento ad agosto per una gita al mare!

9 commenti:

  1. grazie dei consiglio perchè è vero che è importante il contenuto ma anche dove si mettono gli alimenti ha la sua importanza, mi piace fare il pic nic e trovo le tue scelte ottime

    RispondiElimina
  2. Grazie Gunther, anche a me piace moltissimo fare i pic nic. A presto!

    RispondiElimina
  3. Adoro i pic nic e quei cesti sono splendidi!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  4. bellissime proposte Antonella! io ho un debole per i bento :) Li adoro proprio :) Un bacione

    RispondiElimina
  5. Ma che bello questo post! Adoro già i bicchieri usa-e-non-getta :) e condivido la tua idea circa le posate. Quel barattolino (weck) non è quello che puoi mettere anche in forno (senza guarnizione) per le torte in barattolo??? Se sì è sfruttabile tutto l'anno. Bacio e buon petit-dejeuner...

    RispondiElimina
  6. Una più bella dell'altra, che selezione! c'è da scegliere!

    RispondiElimina
  7. che belle idee1
    Comunque volevo dirti che ho ripreso a scrivere sul blog, mi farebbe piacere se tu venissi a vedere cosa ho fatto in questi due mesi!
    Luisa

    RispondiElimina
  8. Adoro i cesti da pic nic!
    baci e buon we
    Alice

    RispondiElimina
  9. Il bento giapponese per me ha un fascino unico. Anche i plaid e i cuscini però...mi fanno sognare

    RispondiElimina