lunedì 13 giugno 2016

IDEE SHOPPING: GARDEN TEA PARTY - Una nuova rubrica

Quando la rivista Elle a Tavola ha cessato le pubblicazioni mi è dispiaciuto molto, perché la consideravo una delle più carine del settore. Non era solo una rivista di cucina, era evidente la sua origine da una rivista di moda: oltre alle ricette c’erano rubriche divertenti attente alle novità nel settore food in senso allargato. Libri di recente pubblicazione, locali appena aperti, qualche nota sullo stile a tavola, sulle ultime mode alimentari (dai bruffin alla riscoperta dello street food) e alcune pagine dedicate ad illustrare le ultime uscite in tema di tazze, stoviglie, stampi per dolci, tovagliati... e tutto ciò con cui mi (ci) piacerebbe riempire le dispense della cucina.
Ogni mese veniva scelto un tema al quale era dedicato un collage di foto più varie. La rubrica che si chiamava News Shopping era per me una fonte di idee e ispirazioni.
Ho deciso di aprire su Cioccomela una rubrica ispirata a quelle pagine, che chiamerò Idee Shopping. La mia intenzione sarebbe quella di farne una rubrica quindicinale, magari il primo e il terzo giovedì del mese (anche se parte eccezionalmente oggi).
Il giovedì, così ho un giorno di anticipo sul venerdì che è il mio giorno shopping preferito: se devo acquistare qualcosa o semplicemente fare un giro per le vetrine scelgo il venerdì pomeriggio. Festeggio così l’inizio del fine settimana ed evito di andare in giro per i negozi il sabato, cosa che proprio non mi piace, non amo la confusione che c’è nelle vie della città il sabato pomeriggio.
Voglio precisare che non faccio pubblicità a nessuno e tutti i suggerimenti e le idee che troverete in questa rubrica sono frutto solo delle mie passeggiate per le vie di Milano Torino e Firenze e di quelle virtuali su Internet. L’unico criterio che utilizzo per scegliere è il mio gusto personale (pertanto ampiamente discutibile): scelgo solo le cose a mio parere belle bellissime e da sogno, quindi inarrivabili, con le quali mi piacerebbe arricchire la mia piccola collezione di oggetti per la casa. Immagino che nessuna delle aziende che compariranno su queste pagine sapranno mai di essere citate da me, data la limitata circolazione delle mie pagine nell’etere. E se dovessero saperlo voglio solo ringraziarle per produrre cose così belle. Perché io – che amo l’arte in ogni sua forma – sono convinta che un bell’oggetto, qualunque sia ciò che ognuno di noi intende per bello, abbia il grande potere di arricchire la nostra vita. Anche se possiamo solo guardarlo in fotografia.

E dunque ecco il mio primo Idee Shopping dedicato al Garden Tea Party.
Nel 1860 la Regna Vittoria istituì la tradizione del Garden Tea Party. Da allora tre volte all’anno i giardini di Buckingham Palace ospitano questo tradizionale ricevimento al quale partecipano 8000 invitati. Il dress code per le signore prevede un abito da pomeriggio, possibilmente accompagnato da uno (stravagante) cappellino. La festa ha inizio alle tre del pomeriggio, la Regina fa il suo ingresso alle 4. Con il té si servono dolcetti in mini porzione e tartine salate, come vuole la tradizione dell’Afternoon Tea.
Il Garden Tea Party che si è tenuto a Londra qualche giorno fa mi ha dato l’idea per questa prima puntata di Idee Shopping, dedicata appunto al mondo del té. Come in ogni giardino che si rispetti troverete abbondanza di farfalle e di fiori.

1. DELICATE FARFALLE




1. Farfalle leggere sulla tazza Ginori, talmente bella che non c’è bisogno del party, bastano un ottimo tè e un buon libro.
2. RICCHEZZA ORIENTALE






2. Blu e oro con motivi antichi ispirati all’Oriente, la linea della tazza è essenziale e l’effetto complessivo molto moderno. La collezione è Hibiscus di Wedgwood.










3. ROMANTICA





3. Il piattino è quasi un cuore e la tazza un fiore delicato. Tutto turchese polvere. Semplicemente deliziosa (Virginia Casa). 








4. SO BRITISH     









4. Grappoli di fiori delicati e un sottile bordo dorato per la teiera Wedgwood, raffinatamente inglese.

    5.BIANCO ESSENZIALE   



5. Se la tovaglia è coloratissima e piena di fiori, tazze e teiera bianchi e lineari sono perfetti (Pottery Barn).













6. BAROCCA 






6. Perché ogni tanto esagerare si può. Per un tè solo ‘tra ragazze’, la teiera PIP Studio in fine porcellana. In vendita da JohnLewis








7. OLD FASHION




7. Come rinunciare ad una fetta di torta servita con una paletta così carina? Queste le ho trovate su Pinterest.












8. IMMANCABILE ALZATINA




8. Farfalle e lavanda decorano questa alzatina per dolci. La collezione si chiama Kew Gardens ed è ispirata ad illustrazioni conservate nella biblioteca dei Kew Gardens. Da immaginare riempita di dolcetti di frutta e piccoli bignè.(CreativeTops)






                    9.INVITO PER QUATTRO





9. Fiori e farfalle in tutti i toni del blu. Il set di quattro piattini per torta appartiene alla linea Botanic Blue di Portmeirion. Da accompagnare a quattro tazze di porcellana bianchissima dalle linee essenziali. 









10. SOLO TE’ IN FOGLIE         



    
10. Il tè? Rigorosamente in foglie. Per questo è indispensabile un colino, se è lucidissimo e un po’ traforato è ancora più bello (in vendita da Dalani).









11. VERDE E AROMATICO






11. Profumato di fiori, citronella, limone e vaniglia, novità in casa Mariage Frères. Questo tè riunisce l’anima di Parigi e il fascino di Singapore (così assicura la casa produttrice, a mio parere una delle case da tè migliori che abbia assaggiato). 










12. SOFFIO LEGGERO






12.Non solo tè. Una caraffa di vetro soffiato decorata da una leggera farfalla appena colorata per succhi di frutta o altre bevande fresche (Centro Tavola Milano).













13. ZUCCHERO       


  





13. Un tappeto di fiori bianchi in rilievo sulla zuccheriera di Henriette. Romantica e un po’ retrò.









14.DOLCE CON IL MIELE







14. Miele nel tè? Forse, ma solo se servito in un barattolino così. E solo se dal gusto delicatissimo come quello di acacia (in vendita da LSA International).









              15.LATTE PER CHI LO VUOLE 



15. Ancora farfalle e un decoro che ricorda le stampe floreali degli ex libris. Questa lattiera di Portmeirion leggermente più grande di quelle tradizionali è perfetta anche per servire la panna, fresca e non montata, da versare su una fettina di sponge cake.








16. LINO REGALE   





16. Tovaglioli in lino di Arte Pura, colori neutri e rosa delicati da impilare sul tavolo vicino a tazze e piattini.









 17. QUANDO I FIORI SONO SUL RUNNER  





17. Se il servito da tè è bianchissimo o di un delicato celeste polvere, il runner sulla tavola deve essere vivace. Questo è di Mani di Fata ed è di lino stampato. 

     









18. COUNTRY CHIC






18. Perfetto per un tea party in giardino, runner di lino bianco con un bordo fiorito e leggero (Arte Pura).












19. UNA STORIA MILLENARIA


19. Dedicato alla affascinante mondo del tè, per imparare a riconoscerne le diverse varietà, come si preparano e in quali occasioni. L’abbinamento con i cibi, la tradizione millenaria e affascinante che accompagna questa preziosa bevanda (in vendita su IBS).











Appuntamento con IDEE SHOPPING a giovedì 23 giugno! Vi parlerò di .. frutta estiva.

7 commenti:

  1. Prima di tutto grandissima idea questa nuova rubrica, mi piace propio, anceh a me è dispiaciuto per la chiusura di quella rivista. Concordo in pieno con il tuo pensiero circondarsi di begli oggetti è fondamentale e se alcuni sono troppo cari e inarrivabili si può almeno sognare, anceh per questo adoro Pinterest, ho cartelle solo di oggetti che mi piacciono da vedere! Ed ora veniamo alle tue proposte di oggi, prima di tutto complimenti per il tuo gusto che già sapevo essere affine al mio, ora se potessi tra la carrellata di pezzi bellissimi mi porterei volentieri a casa: la tazza blu e oro con motivi antichi ispirati all’Oriente, la teiera con i grappoli di fiori delicati, il set dei 4 piattini bianchi e blu e la zuccheriera retrò. Per oggi il mio shopping può bastare!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Alice, anche io sono una fan di pinterest perchè come dici tu sognare si può e anche in grande! Vedo spesso i tuoi quadri su pinterest e si, abbiamo gusti molto simili. Anche io tra quello che ho selezionato qui comprerei un po' di tutto e la tazza blu e oro è al primo posto. Grazie come sempre di passare da qui. Baci!

      Elimina
  2. In effetti come si fa a resistere, una setezione meravigliosa .... hai tanto buon gusto :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anisja, grazie e scusa se rispondo adesso. A presto!

      Elimina
  3. Quante belle cosine!
    Comunque sono arrivata al tuo blog per caso e devo dire che mi piace molto... Mi sono aggiunta ai tuoi lettori fissi!
    Lifen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luisa benvenuta. Ho ricambiato con piacere la tua visita, mi troverai tra i tuoi lettori. Scusa il ritardo, ma io sono sempre e sempre in ritardo. A presto!!

      Elimina