venerdì 24 giugno 2016

IDEE SHOPPING: BELLE BUONE E ROSSE

Fragole e ciliegie segnano il passaggio dalla primavera all’estate. Si ritrovano nelle crostate di frutta, nei clafoutis, accompagnate da gelato alla vaniglia o servite semplicemente con panna fresca.
Le fragole rendono speciale un bicchiere di prosecco e le ciliegie si gustano una dopo l’altra leggendo un libro al fresco, magari all’ombra di un bellissimo albero.
Oltre ad essere buonissime sono anche molto decorative, si affacciano ovunque in cucina e anche in stoviglie .. molto preziose!!

P.S1. Questi sono tutti regali virtuali per la mia mamma, domani è il suo compleanno.


P.S2. Come sempre la scelta degli oggetti non è dettata da nessuna esigenza pubblicitaria, li metto solo perché piacciono a me.


Cominciamo con le ciliegie rosse rotonde e lucide.

1. DOLCI CILIEGIE




1. Elegante e sottile il decoro di questa zuccheriera di Ginori dove le ciliegie si alternano a farfalle e fiori dai colori delicati. Il design è quello del classico Ginori con un tocco di oro. 






2. ZUPPA DI CILIEGIE, PERCHE’ NO?






2. E’ una tazza da brodo, o come dicevano le nonne da consommé. Ma è talmente carina che la trovo perfetta anche per il dessert: ciliegie sciroppate home made accompagnate da una pallina di gelato cremosissimo. E' di Villeroy & Boch.







3. CILIEGIE ANCHE SUL COMODINO






3. Avete mai provato a tenere una candela profumata sul comodino? Questa di Yankee Candle ha un aroma dolce e delicato, che sa davvero di estate.










4. PAUSA TE’ CON CILIEGIE






4. Io sono una tea addicted e non rinuncio mai ad una buona tazza di tè. In ufficio uso una tazza mug, in estate questa è una delle mie preferite. E’ della Portmeirion.







5. CHERRY PIES PERFETTE n.1








5. Questo utile ‘attrezzino’ è il trucco giusto per ottenere una pie alle ciliegie in perfetto stile Nonna Papera (in vendita da Williams Sonoma).









6. CHERRY PIES PERFETTE n.2






6. Per stendere la frolla della pie è utile questo mattarello in ceramica, anche qui ciliegie ovunque (in vendita da Williams Sonoma). 
Perfetto come regalo di compleanno all’amica food lover che compie gli anni in estate.









E adesso le fragole, quando ero piccola le disegnavo ovunque. E poi è un piccolo omaggio alla strawberry moon, luna di fragola, di qualche giorno fa, un evento astronomico eccezionale che si verifica solo a distanza di molti anni: la coincidenza di plenilunio e solstizio d'estate.
Il nome 'luna di fragola' davvero poetico si deve ai nativi americani, perchè questa è la stagione della raccolta delle fragole.

7. IT’S STRAWBERRY TIME    
      








7. E’ di Portmeirion l’orologio da cucina da appendere al muro.









8. FRAGOLE FAI DA TE






8. Ancora fragole, ricamate a punto croce su una bianchissima tovaglia di cotone. Il risultato è delizioso. Mani di Fata vende il kit per provare a farla da sole (schemi, filati e stoffa).










9. FRAGOLE A MERENDA





9. Caraffa in vetro e bicchieri da bibita, tutto decorato con piccole fragole rosse: si possono utilizzare per succhi di frutta, tè freddo e anche acqua aromatizzata con fragole, limone e menta. Per una festa di fine scuola in giardino o in terrazza (in vendita qui). 









10. MARMELLATA DI FRAGOLE CHIC     





10. E’ ormai un classico questo decoro di Wedgwood, Wild Strawberry. Questa, delicatissima, è la versione “Al fresco” che celebra i 50 anni della linea. Qui le fragole decorano il barattolo per la marmellata. Molto british e molto chic.    






11. … E FRAGOLE COUNTRY        



11.Un' allegra caraffa verde decorata di fragoloni rossi, perfetta per una cena in campagna e bellissima in città anche solo come arredo. Il design è di Bordallo Pinheiro (qui non si sa cosa scegliere, è tutto bellissimo). A Torino la vende Pagnossin.





12. FRAGOLE PER UNO





12. Tinte pastello e disegni un po’ naif per questo completo di tazza + teiera di Crown Trent. Per un pomeriggio solitario (ma anche un dopo cena) di tè e letture.










13. NON SOLO BUONE, ANCHE BELLISSIME    





13. Jacques Brosse è stato un grande botanico e un filosofo zen. In questo libro ha raccolto immagini straordinarie (per lo più ex libris del XIX secolo), commentandole con un testo affascinante. L'editore (Ippocampo) lo definisce un testo ‘magico’ per la sua bellezza. Concordo pienamente.









14. GELATINE TUTTI FRUTTI PER CHIUDERE IN DOLCEZZA




14. Silikomart produce questo stampo in silicone rosa confetto per realizzare a casa gelatine e bon bon alla frutta. Si chiama Easy Candy .. il nome parla da solo.





Appuntamento a giovedì 7 luglio per un picnic !




9 commenti:

  1. Risposte
    1. Ciao Luisa, anche a me le candele profumate piacciono moltissimo!! Grazie e a presto.

      Elimina
  2. Ciao Antonella!
    Le ceramiche sono molto belle. Ottima scelta! ;)
    Un abbraccio e buon week end

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Seddy, girando qua e là si trovano delle cose talmente belle, che la cosa più difficile è scegliere quelle da mettere qui. Farei pagine e pagine di cose che mi piacciono. Grazie e a presto!

      Elimina
  3. Bellissima selezione mi piace anche il tema che hai scelto, il rosso, hai un ottimo gusto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anisja, grazie del tuo commento. Ciliegie e fragole sono la mia passione sin da quando ero piccola, non sono per niente brava a disegnare, ma tentavo di disegnarle ovunque. ciao!!

      Elimina
  4. Allora oggi scelgo: il mattarello per la sua simpatia, la zuccheriera di Ginori per la bellezza e il completo tazza e teiera perchè è troppo carino!!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alice, vero che il mattarello è proprio carino? Sono di quelle cose che io comprerei subito e poi per paura di romperlo non utilizzerei mai. Baci e grazie!

      Elimina