giovedì 19 maggio 2016

Cantuccini al cacao e nocciole

Penso che tutti conoscano InaGarten, la Signora del Barefoot Contessa, una delle più celebri sostenitrici del ‘ricevere facile’ di oltreoceano.
La sua storia è talmente particolare, che potrebbe essere la trama di una di quelle food story che oggi imperversano nelle librerie.
La Signora Garten ha iniziato la sua carriera .. alla Casa Bianca, non in cucina naturalmente ma in un ufficio molto serio che si occupava del bilancio per l’energia nucleare e storie simili. Un giorno vede su un giornale l’annuncio di vendita di una celebre gastronomia, il Barefoot Contessa appunto. L’idea la attrae immediatamente, complice un amore per la cucina e per il ‘ricevere’ nato durante un viaggio in Francia e decide di cambiare vita. Da analista finanziaria alla Casa Bianca alla gestione di un elegante negozio di gastronomia che vendeva cibo di qualità e offriva un servizio di catering. Il sogno di molti, credo, sicuramente il mio. Per quanto con i tempi che corrono lamentarsi del lavoro che facciamo sia assolutamente fuori luogo, è un sogno poter lasciare numeri, libroni, PC e scrivanie per dedicarsi a qualcosa di più creativo.
Dopo aver gestito per anni il Barefoot Contessa, che poi si è ingrandito e trasferito, diventando uno degli emblemi degli Hamptons – ormai chiuso- , adesso la signora Garten ha una sua trasmissione televisiva e scrive libri di cucina che a me piacciono molto. Ne ho più di uno, non tutte le ricette corrispondono ai miei gusti (anche se il suo chowder di pesce è il più buono che abbia sperimentato), ma quello che mi piace sempre tanto è la filosofia che li attraversa tutti: invitare gli amici per una cena il sabato sera, per un ‘panini party’ davanti alla TV o una colazione in tarda mattinata la domenica è una di quelle cose che rendono piacevole la vita e può essere facile, piacevole e una festa anche per chi lo organizza.
Leggete uno dei suoi libri e vi verrà voglia di organizzare una piccola festa, anche solo a due (spesso sono le migliori). Le foto sono molto accattivanti: tavole decorate con ortensie viola intenso e apparecchiate con stoviglie bianche e blu, runner di lino grezzo e piatti arancioni, candele bianchissime e fiori porpora sulle tavole autunnali. Insomma una fonte inesauribile di ispirazione, almeno per me.
E Ina Garten ha una teoria che mi convince moltissimo e continuo ad applicare: se sai fare dieci ricette molto bene… allora puoi riuscire a farne molto bene trenta. La sua teoria-  che io trovo perfetta - è che ogni ricetta che conosciamo applicando piccole varianti può dare origine ad almeno altre due ricette diverse. Una buona minestra di lenticchie può diventare una minestra di piselli secchi, una crema di carote può essere trasformata in una vellutata di zucca…. Questi cantuccini con le mandorle si sono trasformati in cantuccini al cacao con le nocciole. FACILISSIMO!



CANTUCCINI AL CACAO CON NOCCIOLE



Ingredienti per una trentina di biscotti


360 gr di farina ‘00’
40 gr di cacao amaro
180 gr di zucchero semolato
2 uova                       
80 gr burro
150 gr di nocciole sgusciate e private della pellicina     
8 gr di lievito per dolci      
1 pizzico di sale


Accendi il forno a 180 gradi.
Tosta le nocciole in una padellina antiaderente, senza aggiungere alcun condimento.
Appena cominciano a diventare colorite, spengi il fuoco e lasciale raffreddare.
Fondi il burro in una pentolina e lascialo raffreddare.
In una ciotola metti le uova e lo zucchero e mescola con una forchetta fino ad ottenere un composto spumoso.
Aggiungi il burro fuso a temperatura ambiente e amalgama il composto.
A questo punto inserisci la farina setacciata con il lievito e il cacao, il sale e impasta rapidamente in modo da ottenere un composto tipo quello della frolla.
Da ultimo aggiungi le nocciole ormai fredde e tritate grossolanamente in modo che poi sia più facile tagliare i biscotti senza romperli.
Forma con l’impasto due filoncini e sistemali in una teglia coperta di carta da forno.
Cuoci in forno già caldo (180 gradi) per circa trenta minuti; è necessario fare un po’ di attenzione perché il cacao li rende già scuri e si deve sorvegliare che non diventino troppo scuri perché bruciati!
Trascorso il tempo di cottura (non spengere il forno) estrai la teglia, lasciali intiepidire qualche minuto e taglia i filoni in diagonale per ottenere una quindicina di biscotti da ciascuno dei due.
Rimetti i biscotti in forno sulla teglia e falli cuocere ancora 10 minuti a 180 gradi.

Si conservano croccanti per una settimana in un barattolo di vetro a chiusura ermetica


EASY: prepara entrambe le versioni bianchi con le mandorle e questi al cacao e nocciole, disponili in un bel vassoio e servili con il caffè dopo cena.




CHIC: questi non si prestano come la versione tradizionale ad essere accompagnato con il vin santo. In estate però sono ottimi serviti (uno o due a testa) con una coppetta di mousse al cioccolato guarnita da un bel ciuffo di panna. Al posto delle tradizionali cialdine insomma.



16 commenti:

  1. Personalmente preferisco le varianti, quindi la stessa teoria l'ho appena applicata con gli scones al cacao e frutta secca.
    Non vorrei perdermi i tuoi cantucci, assolutamente deliziosi!
    È sempre un piacere leggerti, a presto:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Seddy, grazie di essere passata, hai ragione, spesso le varianti sono migliori delle ricette originali. Ho appeno visto i tuoi scones.. deliziosi, li proverò perchè questo tipo di dolcetti mi piacciono molto. Grazie e a presto!

      Elimina
  2. TE NE RUBO UN PAIO TROPPO BUONI!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabry, io vado matta per l'abbinamento cacao e nocciole. Baci e a presto!

      Elimina
  3. Mmmmhhh che delizia Antonella, da gustare uno via l'altro, bravissima!!!
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely, grazie del tuo commento. Con l'abbinamento cacao e nocciole si va sempre sul sicuro. A presto!

      Elimina
  4. Sono deliziosi, trovo bellissima la versione chic, un'incantevole immersione di cioccolato nel cioccolato, complimenti!
    Buon fine settimana, a presto ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anisja, il cioccolato è uno dei miei (tanti) punti deboli e per me non è mai abbastanza! Grazie e a presto.

      Elimina
  5. Antonella che meraviglia questi cantuccini al cioccolato!!! Non conoscevo la storia di Ina Garten... Un bascione cara e buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patty, grazie di essere passata. Buona settimana anche a te!

      Elimina
  6. ciao Antonella, io questa signora non la conosco ma mi hai fatto venire voglia di leggerla! sono sicura che sarà una lettura interessante. In quanto ai cantucci sono deliziosi, e sono d'accordo che con qualche buona ma anche semplice idea si possa amplificare il proprio ricettario :) Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona, grazie del tuo commento. A me Ina Garten piace molto, spero possa incontrare anche i tuoi gusti. Le sue ricette sono molto 'non vegan' ma immagino che tu saprai risistemarle alla perfezione secondo i tuoi gusti. Baci!

      Elimina
  7. In effetti è vero, poche piccole variazioni posso cambiare notevolmente una ricetta. Io adoro i cantucci e a parte il vin santo, io trovo che siano deliziosi insieme al gelato. Divini. E questa versione dark non deve essere da meno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, anche io adoro i cantucci e in generale tutti i biscotti casalinghi. Hai ragione sono buonissimi anche con il gelato. Grazie e a presto!

      Elimina
  8. ma questi sono da fare subito tesoro! Stagolosa questa versione al cacao!!!!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  9. Buena versión es elegante me encanta el chocolate,abrazos

    RispondiElimina