venerdì 11 dicembre 2015

Babka al cioccolato (pochissimo)

Anche quest’anno l’8 dicembre è passato in un attimo. Impiego quasi un’intera giornata a fare i miei addobbi. Adesso per casa ci sono le candele, gli angioletti di stoffa che pendono dalle maniglie delle porte, bolle di vetro colorato che scendono lungo le tende appese a invisibili fili di nylon. E naturalmente ci sono la mia ‘città dei Babbo Natale’, l’albero con le palline, le pigne dorate e senza fili d’argento e il presepe, il mio è piccolissimo, fatto di poche statuine e sistemato in un angolo dove normalmente ci sono le cornici con le nostre foto.
Ovunque tutti dicono che anche quest’anno non sarà un Natale ‘vero’, veniamo da una lunga serie di anni difficili. Lo penso anche io, qualunque sia la situazione personale di ciascuno di noi, l’atmosfera che si respira non è serena. E’ una banalità, lo so, dirlo così con tutto quello che succede nel mondo.
Eppure penso che ci siano delle cose che anche in tempi così poco felici possano fare un ‘vero' Natale. Le mie sono queste. Passare un intero pomeriggio a fare biscotti con i bambini, con mamma e sorella, con le amiche: da incartare e regalare, da appendere all’albero o da mettere nel calendario dell’avvento. Organizzare una cena perfetta con una tavola piena di candele  (o un pranzo, dipende dalla tradizione che ciascuno segue, noi festeggiamo il 24 sera) che riunisca tutta la famiglia. Accendere una candela la notte di Natale e affidarle un desiderio, uno solo, per l’anno che sta per arrivare. Preparare qualcosa di speciale per la colazione del 25 mattina, qualunque cosa vi piaccia ma deve essere diverso dal solito perché è un modo, almeno per me, di riconoscere la festa. Io scelgo qualcosa di soffice, di cioccolatoso ma non troppo, in modo da accompagnarlo ad una tazza di cioccolato bollente aromatizzata con la cannella. E perché sia proprio Natale si può aggiungere un cartoncino da nascondere sotto ogni tazza, scritto a mano con una matita a carboncino rosso ‘….che questo Natale sia quello dei tuoi sogni’.   

P.S. Il mio babka non è molto cioccolatoso, e l’effetto ‘swirl’ della girandola di cioccolato è molto ridotto. Questo perché io adoro il cioccolato, ma da mezzogiorno in poi! La mattina a colazione preferisco cose dal sapore meno deciso, il cioccolato ci può stare ma non a pezzettoni insomma. Se lo volete più ‘vero babka con la girandola di cioccolato’ raddoppiate e forse anche triplicate la dose di cioccolato che ho messo io (stessa cosa per lo zucchero della farcitura, mantenete la proporzione con il cioccolato).



BABKA AL CIOCCOLATO  (POCO)




Ingredienti per uno stampo da plum cake di 20 cm:

150 gr di farina ‘00’
100 gr di farina Manitoba
100 ml di latte intero
15 gr di lievito di birra fresco
40 gr di zucchero semolato
1 uovo intero
50 gr di burro morbido a temperatura ambiente
4 gocce di estratto vaniglia
5 gr di sale fino

per la farcitura

15 gr di zucchero semolato
50 gr di cioccolato fondente (per me al 60%) tritato


Per la finitura:
qualche cucchiaio di latte

Io ho utilizzato la planetaria, ma con un po’ di tempo in più il babka si può anche lavorare a mano.
Fai intiepidire il latte in un pentolino.
Metti nella ciotola della planetaria il latte appena tiepido e il lievito di birra sbriciolato.
Mescola in modo da sciogliere il lievito e lascia riposare qualche minuto.
Nel frattempo setaccia insieme le due farine (‘00’ e manitoba).
Aggiungi 50 gr di farina tolti dal totale e aziona la planetaria per far amalgamare farina e latte fino ad ottenere un composto omogeneo (in queste prime fasi si può usare il gancio ‘K’ invece di quello per impastare).
Sbatti leggermente l’uovo in una ciotolina con l’estratto di vaniglia e aggiungilo al composto con la farina. Aggiungi anche lo zucchero e mescola in modo da amalgamare bene tutto.
Quando il composto è omogeneo, lasciando la planetaria in azione alla velocità minima inserisci poco per volta il mix di farine, aggiungendo la dose successiva solo quando la prima è perfettamente amalgamata (eventualmente metti in questa fase il gancio per impastare).
Quando tutta la farina è ben incorporata, aggiungi il burro a pezzetti, anche questo poco alla volta, inserendo il pezzo successivo solo quando il precedente è ben amalgamato al composto.
Quando tutto il burro è stato inserito, aggiungi per ultimo il sale e impasta fino a quando l’impasto è incordato ed è ben amalgamato e morbido.
Terminata la fase di impasto, con le mani infarinate (l’impasto è piuttosto appiccicoso) preleva l’impasto dalla planetaria, mettilo su un piano leggermente infarinato, forma un panetto e mettilo in una ciotola di vetro leggermente unta di olio.
Copri la ciotola con la pellicola e lascia lievitare fino a che avrà raddoppiato di volume (io ho impiegato circa tre ore).
Trascorso il tempo di lievitazione, togli l’impasto dalla ciotola, mettilo su una superficie infarinata e stendilo cercando di dare alla pasta una forma a rettangolo.
Cospargi la superficie del ‘rettangolo’ con lo zucchero semolato e il cioccolato della farcitura e arrotola la pasta formando un cilindro.
Con il cilindro così ottenuto, forma una ciambella unendo le due estremità e avvolgila su se stessa due volte come per formare un doppio otto.
Metti il babka in uno stampo da plum cake rivestito di carta da forno, copri con un canovaccio pulito e lascia lievitare fino a quando raggiunge il bordo dello stampo (io ho impiegato circa due ore).
Accendi il forno a 180 gradi.
Appena il babka è lievitato pennella la superficie con il latte per la finitura e metti in forno già caldo per 40/45 minuti.
Dopo una decina di minuti che era in forno io l’ho coperto con un foglio di alluminio perché stava diventando troppo scuro.
In un sacchetto di carta per il pane si conserva soffice per tre giorni.



EASY: merenda per i bambini nei giorni di festa: tagliato a fette, spalmato con uno strato sottile di ricotta e spolverato di zucchero a velo.




CHIC: per la colazione di natale puoi servirlo con cioccolata calda, un pizzico di cannella e un cucchiaio di panna appena appena montata.

12 commenti:

  1. perfetto e golosissimo...lo sto sognando in versione chic!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  2. molto bello Antonella, è perfetto, anch'io come te la mattina cioccolata con moderazione :) il Natale a me non piace e questo periodo è una sofferenza che vorrei passasse subito, mi consolo cucinando cose anti natalizie :) Ahahah, sono sempre bastian contrario, ma sai com'è certe ricorrenze o si amano o si odiano, dipende da tante cose...Comunque il tuo babka è perfetto anche a ferragosto! :) un bacione ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona, si, ne sono convinta, Natale divide le persone in due schiere o sia ama o non si sopporta. Mi ha fatto sorridere l'idea di cucinare cose antinatalizie, passo il suggerimento ad una mia amica che come te vorrebbe addormenarsi il 20 dicembre e risvegliarsi il 7 gennaio a cose fatte. baci!

      Elimina
  3. Que bello para comerlo en navidad me encanta la masa,muy linda familia todos cooperando en arreglos de navidad,aquí estamos en lo mismo corriendo y comprando el pavo que es la costumbre,abrazos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosita, si immagino che in tutto il mondo queste siano giornate molto frenetiche. Qui da noi, in certi pomeriggi, sembra di uscire pazzi. grazie del tuo commento e baci.

      Elimina
  4. belli i tuoi addobbi e bello il tuo babka. E belle anche le tue parole e le tue "piccole cose", che trasformano il Natale in una festa più vera e intima. Non sono momenti facili per nessuno, ma un briciolo di serenità la merita ognuno di noi ed il Natale è anche questo: dimenticare, almeno per un attimo, le brutte cose che ci circondano e riuscire a godere dell'affetto sincero delle persone che ci vogliono bene. Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fausta, si, io da sempre credo nel potere delle piccole cose. Grazie del tuo bellissimo commento. baci.

      Elimina
  5. lo apprezzo moltissimo perchè anche io il cioccolato ma mattino non riesco a mangiarlo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gunther, grazie di essere passato. Anche per me la cioccolata al mattino va bene solo con moderazione, chissà perchè! A presto.

      Elimina
  6. Mamma che buono, Antonella! Ti è venuto benissimo e la versione chic è assolutamente da provare... anche con la ricotta, però, deve essere ottimo! Bravissima, un abbraccio grande e auguri di buon Natale :) che sia sereno e felice, fatto di piccole grandi cose che scaldano il cuore <3

    RispondiElimina
  7. Grazie Valentina, tanti cari auguri anche a te per un Natale felice. Ti abbraccio.

    RispondiElimina