lunedì 27 aprile 2015

Cantuccini con le mandorle

Non sempre ce la faccio – ahimé - ma quando ci riesco mi piace dedicare mezz’ora di tempo dopo cena ad attività di puro relax come leggere, ritagliare vecchie riviste o sfogliare uno dei miei libri di cucina – anche solo per guardare le figure quando sono troppo stanca! Tutto questo diventa davvero molto più piacevole se è accompagnato da un piccolo dolce: un cioccolatino, un biscotto croccante o una minuscola fetta di torta avanzata dalla colazione. Un barattolo pieno di biscotti preparati quando ho tempo aiuta moltissimo a regalarsi uno di questi attimi di pace. Da condividere con qualcuno chiacchierando sul divano senza troppo impegno (e in questo caso per questi biscottini con le mandorle è raccomandato un bicchiere di ottimo vin Santo) e perfetti anche per le serate solitarie, con un bicchiere di latte o una tazza di tisana e un libro. Mi sprofondo in una comoda poltrona, spengo tutte le luci tranne l’abat jour che ho vicino e mi ‘gusto’ con tutta calma una serata tranquilla. Si potrebbero scrivere pagine intere su quante sono le piccole cose, come un semplice biscotto, che hanno un pizzico di magia e permettono di concludere in bellezza anche una giornata che è stata un po’ difficile. C’è chi ama ascoltare al buio musica rilassante, chi preferisce una serata ‘divano & DVD’ con pizza comprata e zero lavoro in cucina e chi sceglie qualcosa di dolce e un libro. Io sono tra questi e mi piace avere in casa una piccola scorta di tavolette di cioccolato fondente e un barattolone di vetro pieno di biscotti. Del resto ‘Non c’è lusso maggiore di un biscotto fatto in casa’ è diventato un piccolo mantra che come ‘Casa dolce casa’ si trova scritto in caratteri sinuosi anche sulle mattonelline ricordo in vendita in molti negozi di souvenirs.
Io sono toscana ma questa non è una ricetta di famiglia, in casa non abbiamo a disposizione una ‘ricetta della nonna’ per i cantuccini forse perché non sono un biscotto tipico di Siena. Dopo aver fatto vari esperimenti, questa è la mia ricetta preferita, ottenuta a partire da una ricetta di Elle a Tavola. Ho modificato in parte le dosi originarie (tra parentesi quelle di Elle), aggiunto il gusto della vaniglia e variato in parte il procedimento, setacciando la farina prima di utilizzarla e spezzettando un po’ le mandorle prima di inserirle nell’impasto. A mio parere, così è più facile tagliare i biscotti prima di passarli in forno per la seconda volta. Ho ridotto anche i tempi della seconda cottura, in tal modo i biscottini risultano croccanti ma non troppo duri e possono essere mangiati anche senza essere inzuppati.


CANTUCCINI CON LE MANDORLE




Ingredienti per una trentina di biscotti
(tra parentesi le dosi della ricetta di Elle che ho modificato)


400 gr di farina ‘00’
180 gr di zucchero semolato
2 uova                         (3 uova)
80 gr burro
150 gr di mandorle già sbucciate       (200 gr)
8 gr di lievito per dolci           (mezza bustina di lievito)
1 pizzico di sale
i semi di mezzo baccello di vaniglia (su Elle la vaniglia non c’era)


Accendi il forno a 180 gradi.
Tosta le mandorle in una padellina antiaderente, senza aggiungere alcun condimento.
Appena cominciano a diventare colorite, spengi il fuoco e lasciale raffreddare.
Fondi il burro in una pentolina e lascialo raffreddare.
In una ciotola metti le uova e lo zucchero e mescola con una forchetta fino ad ottenere un composto spumoso.
Aggiungi il burro fuso a temperatura ambiente e amalgama il composto.
A questo punto inserisci la farina setacciata con il lievito, il sale e i semini della vaniglia e impasta rapidamente in modo da ottenere un composto tipo quello della frolla.
Da ultimo aggiungi le mandorle ormai fredde e tritate grossolanamente in modo che poi sia più facile tagliare i biscotti senza romperli.
Forma con l’impasto due filoncini e sistemali in una teglia coperta di carta da forno.
Cuoci in forno già caldo (180 gradi) per circa trenta minuti (devono diventare belli dorati in superficie).
Trascorso il tempo di cottura (non spengere il forno) estrai la teglia, lasciali intiepidire qualche minuto e taglia i filoni in diagonale per ottenere una quindicina di biscotti da ciascuno dei due.
Rimetti i biscotti in forno sulla teglia e falli cuocere ancora 10 minuti a 180 gradi (la ricetta dice 20 ma a mio parere vengono troppo croccanti).


EASY: cena all’aperto in terrazza o in giardino: servili come dessert con il Vin Santo o un altro vino dolce. Prepara per ogni ospite una coppia di bicchierini: in uno sistemerai 4 o 5 biscotti, nell’altro ciascuno potrà mettere il vino che desidera. Al centro del tavolo sistema una coppa di vetro con altri biscotti, perché i più golosi possano fare il bis.



CHIC: io non amo mangiare questi biscotti con il vino. Questo è il modo in cui li preferisco: aggiungi all’impasto dei biscotti prima di cuocerli un pizzico di scorza di arancia grattugiata (utilizza un’arancia biologica) e servili dopo cena insieme ad una morbida crema inglese servita all’interno di una tazza da tè.


16 commenti:

  1. ma la vaniglia ci sta bene, una bella realizzazione, brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Guntehr, grazie. A me la vaniglia piace moltissimo, quando posso la metto. A presto!

      Elimina
  2. adoro i cantuccini ma non li ho mai preparati mai avuto tra le mani un aricetta sicura, ma ora con la tua vado tranquilla!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alice, ho trovato questa ricetta su Elle, l'ho modifcata poco poco e la trovo molto buona. Baci e grazie!

      Elimina
  3. Più che perfetti, sono bellissimi! foto fantastiche, complimenti!
    Propenderei per la versione easy .... li adoro col vin santo ..... quanti ne ho mangiati in toscana :-)
    Ciao, a presto ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anisja, si in Toscana li servono con il vin santo e tutti dicono che è il modo migliore per gustarli. Grazie e a presto!

      Elimina
  4. adoro i cantucci, mi piacciono tanto inzuppati in qualche tisana, tè, vin santo, latte....questi ti sono venuti alla perfezione, mi viene già l'acquolina, mmmm!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, si questa ricetta di Elle è ottima, ne ho provate tante, ma con questa vengono sempre bene. Ciao e a presto!

      Elimina
  5. Ti sono venuti veramente bene, brava!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giuliana, il merito è della ricetta che ho trovato, che per i miei gusti è perfetta. Ciao e a presto!

      Elimina
  6. Sono perfetti Antonella, e sicuramente deliziosi, bravissima!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  7. semplici e buonissimi!!!! te ne rubo uno ;)

    RispondiElimina
  8. bellissimo post e bellissima ricetta!

    RispondiElimina
  9. hai proprio ragione Antonella, anch'io come te la sera mi rilasso con qualche biscottino, un bicchiere di vino se sono in compagnia o latte di soia o tisana se sono sola, è il momento migliore della giornata (pensa come sono gli altri momenti!!!!! Ahahah, ) vabbè dai, la vita è dura, ma le piccole cose aiutano tanto, basta poco per sentirsi meglio qualche volta! Deliziosi i tuoi cantuccini!!! li vorrei qui ora! :) Un bacione Smackkk

    RispondiElimina
  10. bella ricetta! La salvo di sicuro. Sai che ho provato più di una volta a fare i cantucci? Mai riusciti... :((( Ora però sono sicura che mi verranno. Concordo in pieno con le tue variazioni, quindi via libera a questa goduria! Un bacio

    RispondiElimina