lunedì 2 marzo 2015

Soda Brown Bread

Su un libro di arredamento – niente di impegnativo, un libro simpatico e lieve con illustrazioni deliziose, che ho appena finito di leggere -  ho letto che per fare un sonno perfetto il letto dovrebbe essere alto da terra e rivolto verso una finestra dalla quale si abbia una bella vista, perché è la prima cosa su cui si posano gli occhi al mattino. Mi è tornato in mente un albergo nel quale sono stata alcuni anni fa e dove il soggiorno era stato davvero tanto bello e comodo. Una vecchia residenza nobiliare riadattata ad albergo; la camera era vecchiotta e i mobili più vecchi che antichi e molto scricchiolanti, ma il letto era alto, rivolto verso una porta finestra affacciata su un giardino di una bellezza particolare. Non era di quei giardini super curati, dal disegno perfetto, tutt’altro. L’erba era irregolare, ciuffi di piante erano sistemati senza alcun ordine apparente e da lontano si intravedeva la riva di un lago azzurrissimo circondato da un alto canneto. Appena entrata nella stanza ero rimasta un po’ delusa, dall’esterno sembrava tutto molto più curato. Ma il disappunto è durato un attimo. E’ bastato scostare i tendoni di stoffa pesante – un po’ logori anche loro – che impedivano la vista del giardino e del lago, prendere un po’ di confidenza con le pareti ricoperte di carta appena ingiallita e tappezzate con splendide stampe di fiori e paesaggi per capire che quel posto era davvero speciale. Al punto che a distanza di anni lo ricordo ancora come se ci fossi stata ieri. E ricordo perfettamente la colazione che preparavano la mattina; è in quella occasione che ho assaggiato per la prima volta il soda bread. E’ un pane molto rustico, dal sapore acuto, con una consistenza ruvida, certo non soffice; un po’ come il giardino che si vedeva dalla finestra della camera forse non si apprezza subito, richiede magari un assaggio supplementare per scoprirne il gusto particolare e leggermente aspro. Non richiede un tempo di lievitazione, ma utilizza il bicarbonato di sodio per attivare la crescita della pasta. Io lo chiamo ‘il pane da pub’ – anche se penso che nessuno lo serva nei pub - perché si accompagna benissimo ad un bicchiere di birra e ad un piatto abbondante di formaggi dal sapore deciso e sottaceti. A colazione mi era stato servito insieme a burro freschissimo e una marmellata di arance quasi trasparente dal gusto delicato... l’ho trovato perfetto anche così.
La mia ricetta del soda bread è presa dal sito ufficiale (ebbene si, il soda bread ha anche un sito tutto suo), ho fatto solo qualche minima modifica; le conversioni in grammi le ho fatte io e non avendo il latticello ho utilizzato un mix di yogurt, latte e succo di limone, da preparare con un certo anticipo rispetto a quando si intende utilizzarlo per fare il pane (di solito io lo faccio un po' prima: da mezz'ora a due ore prima, dipende dal tempo che ho a disposizione e lo lascio riposare). Se non consumo il soda bread il giorno stesso in cui lo preparo, preferisco congelarlo a fette e scaldarle poi un attimo nel tostapane, torna fragrante e saporito come appena fatto. Appena sfornato ha una crosta croccante molto piacevole e un profumo delizioso.

P.S. In genere per fare il latticello si usa il 50% di latte intero e il 50% di yogurt naturale sempre intero con qualche goccia di succo di limone. Io quando faccio il soda bread per sostituire 400 ml di latticello altero un po’ queste proporzioni: 125 gr di yogurt e 200 gr di latte con qualche goccia di succo di limone, il pane a mio parere ha un sapore meno acuto, ma questa è solo una mia opinione.



SODA BROWN BREAD


Ingredienti per una pagnotta:

360 gr di farina  di grano tenero integrale
125 gr di farina 00
8 gr di sale
5 gr di zucchero di canna (è una mia aggiunta non prevista dalla ricetta)
12 gr di bicarbonato di sodio

Per il latticello (la ricetta originaria ne prevede 400 ml)
125 gr di yogurt intero naturale
200 gr di latte intero
qualche goccia di succo di limone


Mezz’ora prima di iniziare a fare il pane prepara il latticello (o anche un po' prima se ne hai la possibilità), unendo in una caraffa di vetro lo yogurt, il latte e qualche goccia di succo di limone.
Mescola rapidamente e lascia riposare in frigorifero coperto con pellicola almeno mezz’ora.
Quando il latticello è pronto accendi il forno a 200 gradi.
In una ciotola ampia unisci le farine setacciate, il sale, lo zucchero e il bicarbonato.
Mescola bene e aggiungi il latticello.
Amalgama rapidamente nella ciotola e poi versa l’impasto su una spianatoia appena infarinata.
Impasta rapidamente a mano in modo da formare una pagnotta tonda (la lavorazione deve essere breve altrimenti si compromette la lievitazione attivata dal bicarbonato) e adagia la pagnotta su una teglia coperta di carta da forno (l’ideale sarebbe cuocere in un recipiente di coccio con coperchio, in alternativa una teglia che si possa coprire con carta di alluminio).
Con un coltello affilato pratica un taglio in croce sulla pagnotta e metti in forno.
Cuoci il pane coperto per 30 minuti, quindi rimuovi il coperchio (o il foglio di alluminio) e lascia cuocere ancora per 15 minuti.



EASY: a colazione, appena sfornato con caffè nero, marmellata di arance e se piace un velo sottile di burro freschissimo.




CHIC: per una cena improvvisata il sabato sera, si prepara in un’ora, perché non richiede lievitazione e si accompagna perfettamente ad un vassoio di affettati misti, uova strapazzate e insalata fresca. Immancabile in questo caso un bicchiere di birra – ma a me piace anche con vino bianco freddo e lievemente frizzante.

20 commenti:

  1. Risposte
    1. Ciao Giuliana, grazie del tuo commento. Anche a me il soda bread piace molto, nonostante il suo gusto un po' particolare. A presto!

      Elimina
  2. Bravissima Antonella, questo pane con il latticello deve essere proprio profumato... poi si fa in un attimo! Un bascione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patty, si è molto comodo perchè non richiede lievitazione e si prepara davvero in un attimo. Grazie e baci.

      Elimina
  3. Anche io lo faccio ogni tanto quando magari non ho pane in casa e ho poco tempo. A me piace anche "nature", oppure con burro e marmellata, o magari con un velo di formaggio spalmabile e una fetta di speck.
    Ecco perchè io mi alzo non troppo contenta, ho la stanza tutta sbagliata. Dalla finestra niente giardino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, anche dalla mia stanza niente giardino! Si questo pane è comodossimo anche come 'salvataggio' dell'ulitmo momento. Grazie e a presto.

      Elimina
  4. Andiamo bene! il mio letto è praticamente raso terra e la finestra alta! comunque la prima cosa che vedo la mattina e che mi rende felicissima e mi fa alzare sempre con il sorriso è la mia gatta che mi viene a svegliare!!!!! non vorrei niente di diverso ;) quindi per ora il letto lo tengo li, in futuro si vedrà :D Il soda bread l'ho fatto solo una volta, e non mi ricordo nemmeno bene com'era, devo replicare, dato che sono alla ricerca di pani veloci....chissà se viene anche con lo yogurt di soia ;) Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona, con lo yogurt di soia non ho mai provato. Quanto al dormire, magari in vacanza letto alto e bella vista può anche funzionare - almeno per me - ma nella vita di tutti i giorni mi sa che a volte non basta! Baci e grazie.

      Elimina
  5. uno dei pani che preferisco in assoluto...facile e veloce da fare, rustico quanto basta....per me in una parola è perfetto!
    Bacioni cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo, si è facilie e velocissimo, può risolvere - o quasi - una cena improvvisata e poi a mio parere appena sfornato è buonissimo. Grazie e a presto !

      Elimina
  6. Il soda bread, mangiato ancora tiepido, è una coccola che mi concedo volentieri!
    Il tuo sembra così croccante e profumato, solo la foto mi mette una gran fame!
    Ti abbraccio e ti auguro una bella giornata cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Marghe, anche secondo me quando è tiepido dà il meglio di sè, croccante e profumato e vale davvero la pena di provarlo. Baci e grazie di essere passata.

      Elimina
  7. non sapevo che c'era un sito per il soda brown bread, ottima la sotituzione un gran bel risultato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gunther, il sito l'ho scoperto per caso, quando cercavo la ricetta di questo pane particolare. Grazie del tuo commento e a presto.

      Elimina
  8. adoro questi pani veloci da fare, ma sai ceh questo tipo non l'ho mai assaggiato? ok ora con la tua ricetta lo proverò!
    baci
    Alice

    PS da oggi sono anche io su Pinterest

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alice, intanto vado subito a cercarti su pinterest. Questo pane è particolare, facile e rapido, molto utile per le 'emergenze da mancanza di pane'. Baci e grazie

      Elimina
  9. Davvero un gran bel pane, complimenti!!! mi piace moltissimo, davvero delizioso, chissà che colazioni stupende!!!
    Buona serata, a presto ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anisja, il soda bread deve piacere, ma se piace è davvero adatto per la colazione. Grazie e a presto!

      Elimina
  10. un passaggio veloce per augurarti buon 8 marzo!!!!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  11. Ciao Antonella, come stai? :) Questo pane deve essere fantastico, mi piacerebbe provarlo! Tu bravissima come sempre! Un abbraccio grande e felice settimana :) <3

    RispondiElimina