lunedì 16 marzo 2015

Non ricetta # 8 - Insalata di finocchi arance e olive taggiasche

Vietato calpestare i sogni. Non è certo una frase che ho inventato io – anche se la condivido pienamente – è ricamata con un sottile filo argentato su un runner di lino celeste polvere che ho acquistato alcuni giorni fa. Sono passata davanti alla vetrina del negozio in cui era esposto decine di volte e non mi decidevo mai a comprarlo perché ho una quantità di runner spaventosa, ma alla fine… era troppo carino per lasciarlo lì. E poi – questo nel tentativo di dare una giustificazione all’acquisto dell’ennesimo ‘pezzo di stoffa ricamata’ – un runner può risolvere brillantemente una cena.
Ci sono giornate in cui arrivo a casa tardissimo e il tempo per cucinare è davvero ridotto al minimo, sono quelle in cui servono comode ‘non ricette’, un minimo di improvvisazione (cosa di cui purtroppo non sono molto capace) e un’apparecchiatura speciale. Per ‘non ricette’ non intendo mozzarella e pomodoro, che alla fine di una giornata trascorsa fuori di casa mi mette un po’ tristezza, ma piatti che, pur essendo semplici, hanno l’apparenza di essere studiati e appena appena sofisticati ma sono in realtà rapidissimi da fare. Un paio di piatti così, un runner di lino ricamato, una bottiglia di vino aperta per l’occasione e una candela accesa sulla tavola. Chi potrebbe pensare che non c’era tempo per preparare una cena vera?
L’insalata finocchi e arance di oggi – si, lo so che è super vista e presente un po’ ovunque, ma piaceva metterla anche a me - è a pieno titolo una ‘non ricetta’: si prepara in un attimo e non è la solita ‘insalata verde’. Accompagnatela con un piatto di salmone affumicato, un carpaccio di polipo (tutte cose che si acquistano già pronte e che fa comodo avere in frigorifero) alcune fette di focaccia home made congelata e riscaldata un attimo nel tostapane. Il dessert si prepara velocemente con mele e pere caramellate in poco burro e zucchero accompagnate da una pallina di gelato alla vaniglia e un pizzico di cannella. Non sembrerà una cena rimediata all’ultimo momento per mancanza di tempo. E quanto ai sogni.. non calpestateli, nemmeno quelli semplicissimi come una cena con una candela sulla tavola e un bellissimo runner ricamato.

In questo caso le dosi sono del tutto indicative e dipendono un po’ dai gusti. Io preferisco che i finocchi siano la parte principale poi le arance e in ultimo una manciatina di olive taggiasche.



INSALATA DI FINOCCHI ARANCE E OLIVE TAGGIASCHE




Ingredienti per 4 persone:


4 finocchi
2 arance tarocco
100 gr di olive taggiasche con il nocciol
Olio extra vergine di oliva
Sale



Pela al vivo le arance, nel fare questa operazione lavora sopra una ciotolina, nella quale raccoglierai il succo.
Dividi in due o tre parti ogni spicchio di arancia.
Lava i finocchi, elimina le foglie esterne più spesse e tagliali in fettine molto sottili, tenendo da parte un pochino della ‘barbetta’.
In una ciotola unisci le fettine di finocchio, gli spicci di arance e le olive.
Fai un’emulsione con qualche cucchiaio di succo di arancia, olio extravergine di oliva (secondo i tuoi gusti, io condisco sempre troppo poco.. mi dicono), sale e un pochino della barbetta dei finocchi finemente tagliuzzata.
Prima di servire condisci l’insalata con questa emulsione.




EASY: servi questa insalata a cena come contorno a pollo alla griglia, salmone affumicato o un filetto di pesce passato in padella con limone e prezzemolo.





CHIC: come aperitivo servita in ciotoline individuali e accompagnata da piccole focacce al rosmarino.

14 commenti:

  1. Ah beh, cara Anto.. le 'non ricette' io le amo: per la loro versatilità, semplicità, gusto.. che possono essere definite alla fine ricette in tutti i sensi!! <3 Mi piacerebbe giusto assaggiarla stasera.. quelle olive taggiasche sono una chicca <3 :) Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely, bentornata! Era tantissimo che non tornavi tra noi. Ho appena letto il tuo ultimo racconto. A presto e grazie di essere passata!

      Elimina
  2. Sei meravigliosa, una vera perla rara, per come la pensi per come sei per come lo esprimi, riesci ad esprimere la tua positività la tua voglia di vivere anche così riuscendo ad organizzare una cenetta raffinata dessert compreso in 10 minuti! E comunque quest'insalata è sfiziosissima!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alice tu sei troppo buona! Come tutte quelle che hanno poco tempo a volte mi impongo di fare una cena quasi 'vera' con qualcosa di speciale, altrimenti le giornate finiscono in un attimo e non lasciano quasi niente. Un bacio e grazie!

      Elimina
  3. cara Antonella, sono pienamente d'accordo con te, permettere insieme una cena qualche volta non serve chissà che. In più l'insalata di finocchi e arance è deliziosa, e un sacco di gente non l ha mai provata! Anch'io ho tante ricette/non ricette che prima o poi mi deciderò a postare, alla fine crediamo siano scontate, ma per molti forse non lo sono ;) Mi dispiace solo di non aver visto il riunner, ma magari sarà per il prossimo post! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona, anche io trovo che le non ricette siano utilissime e forse come dici tu non sono sempre scontate. Il runner.. ho provato ma in foto non rende perchè non riesco a farlo entrare tutto! Grazie del tuo commento e baci.

      Elimina
  4. Oh ma io volevo vedere anche la foto del runner..... :D
    Con questa insalatina sfondi una porta aperta: è deliziosa, sana e saporita! Un bascione forte forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patty, con il runner ci ho provato, ma dato che con le foto sono ancora un pochino imbranata, è più bello descritto che fotografato! Ti abbraccio forte. Grazie e a presto.

      Elimina
  5. per me anche le insalate sono ricette è mix di profumo e sapore nelle quantità che fa la differenza

    RispondiElimina
  6. L'hai chiamata "non ricett", ma penso che invece abbia un suo posto tra le ricette fresche e profumate!!

    RispondiElimina
  7. guarda, questa sarà una ricetta semplice, ma ha assolutamente il suo perchè: è buonissima!
    un grande abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  8. un passaggio veloce solo per augurarti buona domenica
    Alice

    RispondiElimina
  9. Carissima Anto io adoro le tue non ricette,oltre ad essere veloci sono veramente super chic e come dici tu, non danno l'idea di una cena "rimediata in fretta e furia". E poi tu hai sempre delle idee cosi' belle per allestire una tavola, da far venire proprio la voglia di mettersi subito all'opera. Ancora un brava gigante e un abbraccio speciale !!!! E.......mai calpestare i sogni!!!!!!

    RispondiElimina
  10. Ciao Antonella, sai le ricette che per noi sono scontate, molte volte sono quelle che i nostri lettori cercano di più! Un abbraccio e a presto
    Paola

    RispondiElimina