martedì 23 dicembre 2014

Non ricetta # 7 - Angioletti di cioccolato al peperoncino

Precipitevolissimevolmente era la parola che quando ero piccola ci insegnavano alle elementari come la parola più lunga del vocabolario italiano. Era una specie di scioglilingua e giocavamo a pronunciarla bene e senza incepparsi mai. Avevamo – o almeno io avevo – solo una vaga idea di cosa volesse dire, l’interesse era tutto nel riuscire a dirla e a scriverla senza sbagliare. Tutti gli anni in questi ultimi giorni che precedono il Natale questa parola mi torna in mente. Come tutti – penso – ho decine di cose da fare e pochissimo tempo ormai per farle. Ed è qui che suddivido la mia onnipresente lista delle cose da fare – ho già detto che sono una maniaca delle liste, ne ho per ogni occasione – in quelle che devo fare per forza e quelle che farò solo se mi avanza il tempo (quest’anno ho già rinunciato all’idea di fare anche una brioscia tipo kringle per la colazione di Natale, non so ancora cos’altro dovrò scartare). Non ricordo un solo anno in cui sono riuscita a fare tutto e a casa sono famosa per arrivare il 24 dai miei genitori all’ora di pranzo con ancora qualche regalo da incartare. Ormai lo faccio quasi apposta, tanto per non smentirmi, perché ci rimarrebbero tutti male se arrivassi e dicessi che sono riuscita a fare proprio tutto.
Nella mia lista delle cose da fare ci sono sempre tantissimi dolci, quasi tutti molto semplici, perché una delle cose che adoro della sera di Natale è preparare per il dopo cena tante ciotoline, coppette e piccole alzate ricche di dolcetti diversi, dai ricciarelli (immancabili a casa nostra) a mini meringhe, biscottini e cioccolatini fatti in casa da gustare quando si chiacchiera, si scartano i regali e si aspetta la mezzanotte. Mia mamma è specializzata nei mendiants (quei dischi di cioccolata cosparsi di frutta secca), io quest’anno ho fatto questi angioletti al peperoncino. Mi sono innamorata di questo stampino e l’espressione di questi buffi pupazzetti di cioccolato si presta perfettamente ad un gusto … pizzichino. Velocissimi da fare come la lista richiede quando il tempo è pochissimo. Precipitevolissimevolmente appunto.

Io non ho temperato il cioccolato, semplicemente ne ho fatto fondere metà e poi ho aggiunto fuori dal fuoco l’altra metà in modo da abbassarne la temperatura.


NON RICETTA # 7 - ANGIOLETTI DI CIOCCOLATO AL PEPERONCINO




(Con questa dose ho ottenuto 18 cioccolatini, dipende però dalla grandezza dello stampino)

200 gr di cioccolato al 65% di ottima qualità
3 peperoncini essiccati


Metti in un piccolo mortaio di marmo i tre peperoncini e sminuzzali finemente con il pestello, in modo da sbriciolarli il più possibile.
Trasferisci i peperoncini sminuzzati in un piccolo colino a maglie finissime e setaccia su un piattino la polvere di peperoncino, facendo attenzione che non passino residui troppo grandi o i semini interni se non sono ben triturati.
Metti da parte.
Fai sciogliere la metà del cioccolato (100 gr) a bagnomaria, facendo attenzione che il fondo della pentola che contiene il cioccolato non tocchi l’acqua che sobbolle.
Quando il cioccolato è sciolto toglilo dal fuoco e aggiungi 50 gr del cioccolato rimanente a pezzettoni.
Mescola con una spatola di silicone fuori dal fuoco fin quando tutto il cioccolato sarà sciolto.
Se la temperatura del cioccolato è scesa molto al di sotto dei 50 gradi, prima di inserire gli ultimi 50 gr di cioccolato metti di nuovo la pentola sul fuoco a bagnomaria.
Riporta la temperatura del cioccolato a 50 gradi, togli dal fuoco e fai sciogliere gli ultimi 50 gr di cioccolato.
Quando è tutto ben sciolto, aggiungi la polvere di peperoncino che hai setacciato in precedenza (se è la prima volta che li fai aggiungila per gradi, assaggiando prima di inserirla tutta, a me piacciono molto ‘pizzicosi’ ma dipende dai gusti).
Versa il cioccolato fuso negli stampini – io ho utilizzato quelli di silicone - e metti in frigo a raffreddare per almeno 4 ore.
Quando sono consolidati toglili dallo stampino e mettili in un contenitore di vetro se non li offri subito.
Si conservano in frigorifero in un contenitore di vetro per 3 giorni.
Prima di servirli lasciali un’oretta a temperatura ambiente, altrimenti sono troppo duri.



EASY: confezionali in semplici sacchetti di cellophane, legali con un nastro dorato e utilizzali come chiudipacco sui regali di Natale (tre cioccolatini per bustina per esempio).



CHIC: adoro l’abitudine di alcuni bar e ristoranti di servire un piccolo cioccolatino di pasticceria con il caffè. Servi così il caffè la sera di Natale, appoggiando un cioccolatino sul piattino di ogni tazza.


5 commenti:

  1. Deliziosi questi angioletti al cioccolato, il peperoncino gli dà quel tocco in più che mi piace molto... bravissima!!!
    Cara Antonella, ti auguro un sereno Natale insieme alle persone che ami, e uno splendido 2105 ricco di cose belle e desideri esauditi :)
    Un abbraccio, a presto...

    RispondiElimina
  2. una delle idee più invitanti che ho visto per Natale, complimenti
    tanti auguri di buon natale a te, la tua famiglia e tutti i i tuoi lettori

    RispondiElimina
  3. Bellissimi!!!!! Felice e sereno Natale!

    RispondiElimina
  4. Veramente carini e spettacolare la fotografia di presentazione. Tanti auguri di Buon Natale ed un 2015 pieno zeppo di ricette e di desideri realizzati per te e per i tuoi cari.
    Roger

    RispondiElimina
  5. Adoro la versione chic!!!! le foto sono fantastiche!!!
    Auguri di un sereno Natale a te e alla tua famiglia!!!! Buone Feste!!!
    A presto ....

    RispondiElimina