giovedì 27 novembre 2014

Pane di farro con semi di girasole

Io leggo moltissimo, ma non mi posso considerare una buona lettrice. Leggo pochissimi romanzi e quei pochi che leggo in genere non sono premi Nobel o cose difficili e impegnate perché non mi piace leggere di vite tragiche, esistenze al margine e atmosfere squallide. Non so perché, ma spesso quella che viene premiata come ‘letteratura vera’ è un racconto tormentoso e angosciante. Preferisco allora i classici dei secoli passati (che a mio parere descrivevano i problemi dell’esistenza umana con più grazia, se così posso dire) o i romanzi lievi e inutili a lieto fine. La vita a volte è già tanto complicata di suo che non ho voglia di immergermi in un libro che mi parla solo di altri problemi e tragedie varie. Lo so, è un atteggiamento immaturo irrazionale e si possono aggiungere altri aggettivi a volontà, ma io la vedo così.
Ed è così che scrivo questo blog che è nato per divertimento, perché mi piace cucinare, fare foto e scrivere di cose leggere. Così parlo di pranzi con le amiche, di pomeriggi dedicati a tè e chiacchiere, di fine settimana alla ricerca di posti carini dove assaggiare qualcosa di nuovo e di buono, di ricordi di quando ero piccola.
Ma la vita non è tutta qui (magari!), anzi come dice un amico di famiglia, questo è il lato ‘ludico’ della vita. E poi c’è quello che non è affatto ludico, delusioni, dispiaceri, progetti di vita che non vanno avanti e sogni che vogliono diventare realtà e fanno un passo avanti e due indietro. E ancora peggio: vedere persone alle quali voglio bene soffrire delusioni e dispiaceri è del tutto inaccettabile. E l’unica cosa che riesco a fare in giornate grige e malinconiche è impastare perché trovo che coccolare un impasto di acqua e farina tra le mani abbia un magico potere rilassante. Lascio cadere questa considerazione nell’etere (si dice così no?) e metto di seguito la ricetta di questo pane che faccio per la colazione. A me piace perché ha la crosta croccante e la mollica soffice arricchita dal gusto delicato dei semi di girasole sparsi qua e là in ogni fettina. E non perdetevi il profumo appena sfornato, dovuto – penso – soprattutto al gusto gentile della farina di farro.
E’ buono leggermente tostato e spalmato di marmellata accanto ad una tazza di caffè nero e forte; è adatto anche ad accompagnare salumi e formaggi cremosi per una cena improvvisata con gli amici il sabato sera. In questo caso è indispensabile una bottiglia di ottimo vino rosso.



PANE DI FARRO CON SEMI DI GIRASOLE




Ingredienti per una pagnotta:

250 gr di farina di farro
150 gr di farina di kamut
100 gr di farina 00
30 gr di semi di girasole decorticati
5 gr di malto diastatico
7 gr di lievito di birra fresco
300 gr di acqua (potrebbe non servire tutta)
10 gr di sale fino

Per la finitura:
una manciata di semola rimacinata di grano duro
una manciata di farina 00

Sciogli il lievito in 150 gr di acqua tolta dal totale dell’acqua necessaria e lascia riposare dieci minuti.
In una ciotola capiente (in quella della planetaria, se la usi) mescola le tre farine e il malto.
Unisci il composto di acqua e lievito alle farine e inizia a impastare prima con una forchetta, poi a mano aggiungendo gradualmente tutta l’acqua necessaria ad ottenere un impasto morbido ma lavorabile (potrebbero non servirti tutti i 300 gr di acqua, dipende da quanta ne assorbe la farina e le farine sono tutte un po’ diverse).
Impasta a mano per una quindicina di minuti aggiungendo dopo 10 minuti il sale, se usi una planetaria è necessaria la metà del tempo (aggiungi il sale appena l’impasto inizia ad incordare). Devi ottenere una pasta liscia e morbida. Da ultimo aggiungi i semi di girasole decorticati, impasta ancora rapidamente e forma una palla.
Metti a lievitare la pasta in una ciotola appena unta di olio e copri con pellicola alimentare.
Lasica lievitare fino al raddoppio, con questa dose di lievito ho impiegato due ore di tempo.
Quando è la pasta lievitata, rovesciala su un piano cosparso di semola rimacinata, dai alla pagnotta la forma che preferisci e mettila su una teglia che possa andare in forno foderata di carta da forno. 
Cospargi la superficie della pagnotta con un velo di farina 00 e lascia lievitare ancora, coperto da un canovaccio pulito, per 45 minuti.
Trascorsi 30 minuti dalla seconda lievitazione, accendi il forno a 200 gradi.
Inforna il pane in forno già caldo e cuoci per 35/40 minuti (se la pagnotta inizia a scurirsi troppo dopo 15 minuti copri la superficie con un foglio di carta di alluminio).
Estrai dal forno, togli la pagnotta dalla teglia e lasciala raffreddare su una gratella da pasticceria.


EASY: Per colazione, appena tostato e spalmato con pochissimo burro – se piace – e marmellata oppure in versione molto golosa domenicale con la crema di cioccolato.



CHIC: taglialo a fette e poi ogni fetta in quadrotti. Falli saltare in una padella antiaderente con un filo di olio, poco sale macinato al momento e un pizzico di origano. Utilizzali come accompagnamento per una crema di verdure servita come primo piatto.

12 commenti:

  1. Risposte
    1. Ciao Giuliana, io mi diverto moltissimo a fare il pane in casa, non tutti vengono come vorrei ma continuo a provare. grazie e a presto!

      Elimina
  2. Ma che bellissima pagnotta!!!! Uno spettacolo! Per quanto riguarda la lettura io salto dal classico pesante ai gialli di metà estate (quelli mente a perdere, per intenderci!)... Ma il lieto fine, quanto bene all'anima ci fa? C'è gente che fa l'intellettuale con Proust sotto al braccio e poi non sa stare al mondo... meglio un libro che ti fa passare il tempo piacevolmente! Un bascione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patty, mi piace moltissimo la definizione 'mente a perdere' la adotterò! Anche io sono sempre per il lieto fine, altrimenti proprio non c'è gusto. Baci e a presto.

      Elimina
  3. Una pagnotta così io la mangerei anche assoluta, hai usato le farine che amo e i semini che non mancano mai anche nei miei pani. Ciò che scrivi è vero, la penso come te, il blog è una buona valvola di sfogo a volte, ma a volte anche no :-o

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, anche io mi diverto a sperimentare con farine diverse, ho un piccolo reparto della mia piccola cucina che contiene solo barattoli di farina.. di ogni tipo! Grazie di essere passata e a presto.

      Elimina
  4. Ti è venuto perfetto Antonella, fantastico fuori e dentro, ed è vero, è buonissimo sia con il dolce che con il salato!!! Brava!!!
    bacioni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely, mi diverto molto a fare il pane in casa, certo non sempre mi riesce come vorrei... Baci e grazie!

      Elimina
  5. La versione easy mi ha conquistato .... un pane fantastico!!!! le fette sono invitantissime!!!!
    Complimenti anche per la presentazione davvero coinvolgente!!!
    Ciao, a presto ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anisja, anche io scelgo la versione con la crema al cioccolato.. non sempre ma ogni tanto ci vuole proprio! Grazie e a presto.

      Elimina
  6. Anche per me impastare è molto rilassante, infatti anche per questo ancora non ho comprato una planetaria mi toglierebbe il divertimento!
    Un pane fantastico una fetta con la cioccolata la divorerei anche ora!
    Baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alice, impastare piace molto anche a me, lo trovo divertente e scacciapensieri, o almeno tenta di allontanarli. Anche io opto per la fetta spalmata di cioccolato! Baci e grazie!

      Elimina