mercoledì 15 ottobre 2014

Penne di farro con i broccoli

L’autunno, l’ho già scritto tante volte è la mia stagione preferita (anche l’inverno però non mi dispiace affatto…) ma c’è una cosa dell’autunno che per me è un vero incubo – e che non ha niente a che vedere con la cucina, questo post infatti non parla di cucina: il cambio di stagione! Premetto che non possiedo chissà quale quantità di vestiti, anzi la mia ‘dotazione’ è piuttosto limitata, ma tant’è non lo sopporto. Per quanto mi sforzi di farmelo piacere, mettendo un sottofondo musicale simpatico mentre sposto le cose da un armadio all’altro, spazzolo, imbusto e metto cartine profumate antitarme.. proprio non mi va.
E poi ogni anno il solito dubbio amletico: quando tolgo dall’armadio gli abiti della stagione che sta finendo per metterli via mi accorgo che ci sono cose che non ho messo, che – forse – non mi piacciono più e che – addirittura! – ho comprato e mai messo, perché al negozio mi sembravano bellissime e portate a casa … mi stavano malissimo. E quindi: buttare via o tenere? Tanto non mi piacciono e mi stanno anche male .. o forse l’anno prossimo magari…? Un disastro, non so decidere.
E proprio l’altro giorno mentre facevo un giretto su internet mi è capitata sotto gli occhi una notizia molto carina per evitare di accumulare nell’armadio cose terribili. Un’idea di alcune ragazze parigine che hanno inventato ‘la biblioteca dei vestiti’. Funziona esattamente così: si fa un abbonamento e prima di acquistare un capo di abbigliamento si può chiedere in prestito alla ‘biblioteca’. Si va a casa, si indossa per qualche giorno e se quando ti guardi allo specchio scopri che proprio non ti piace – o le amiche ti fanno capire che insomma … non fa per te - si restituisce e non ci si pensa più.
Il piatto di oggi è questa pasta con i broccoli e non ha niente a che vedere con tutto questo discorso se non che, dopo un’intera mattinata – quella di domenica – trascorsa a spostare vestiti e scarpe, un piatto vero ‘comfort food’ come questo ci voleva davvero. A me piace farla molto ricca di verdura e che il formaggio si senta appena, ma per le proporzioni pasta-broccoli-formaggio regolatevi come preferite.



PENNETTE DI FARRO CON BROCCOLI




Ingredienti per 4 persone:


320 gr di pennette di farro
800 gr di broccoli
8 acciughe sotto sale
1 spicchio di aglio
50 gr. di pecorino romano grattugiato
1 peperoncino (se piace)
Olio extra vergine di oliva
Sale

Metti a bollire l’acqua nella quale cuocerai la pasta.
Pulisci i broccoli, eliminando le foglie e i gambi più duri. Lavali e suddividi in cimette.
Appena l’acqua nella pentola inizia a bollire, aggiungi il sale e i broccoli puliti.
Lasciali cuocere per circa 20 minuti (dipende da quanto sono grandi le cimette), fino a quando diventano teneri e possono essere schiacciati con una forchetta.
A questo punto scolali e mettili da parte, togliendoli dalla pentola con un mestolo forato in modo da non buttare via l’acqua nella quale si sono cotti.
Nel frattempo fai scaldare alcuni cucchiai di olio extra vergine di oliva in una larga padella con il peperoncino (se lo usi) e lo spicchio di aglio.
Fai insaporire qualche minuto, poi elimina l’aglio e il peperoncino e aggiungi le acciughe pulite, dissalate, lavate e tagliate a pezzetti.
Abbassa la fiamma e fai sciogliere le acciughe nell’olio.
Quando le acciughe sono ormai disfatte e ridotte in crema, aggiungi i broccoli, copri con un coperchio e lascia cuore per 10 minuti, aggiungendo se necessario qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
Nel frattempo rimetti a scaldare l’acqua nella quale hai cotto i broccoli. Appena bolle butta le pennette salando solo pochissimo, aggiusterai il sale alla fine.
Fai cuocere la pasta fino al punto di cottura desiderato (considera che dovrai ripassarle qualche minuto in padella).
Quando la pasta è cotta, scolala e saltala qualche minuto in padella con i broccoli, aggiustando di sale, se necessario e aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta per lasciare la salsa più cremosa.
Aggiungi il pecorino fuori dal fuoco, mescola rapidamente e servi subito.




EASY: è un primo che è quasi un piatto unico. Per il pranzo della domenica puoi completare con un’insalata di valeriana pere e noci come antipasto e un fool di crema pasticcera e mele caramellate come dessert (o anche solo mele caramellate .. per non esagerare con le calorie).




CHIC: beh questo è un piatto decisamente rustico, l’unica idea chic che mi viene in mente.. è l’apparecchiatura. Puoi usare una tovaglia in tinta unita giallo ocra, piatti bianchissimi, bicchiere da acqua di vetro verde, mentre quello per il vino sarà un calice di vetro trasparente.
 


12 commenti:

  1. Ah, non lo sopporto il cambio di stagione! Ed è per quello che cerco di farlo mano a mano, senza poi impazzire in una sola giornata.
    Buonissima la tua pasta, io cucino così (con aglio, peperoncino e acciughe) le verdure da cuocere tipo le bietole. Cioè, una volta cotte, le paso in una padella e finisco la cottura e le insaporisco in questo modo.
    Un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Any, che buone le verdure fatte così! Ottima anche l'idea di fare il cambio poco per volta. Grazie di essere passata. Baci e a presto!

      Elimina
  2. un bel piatto di pasta un ottima scelta sia la pasta che il condimento con i broccoli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gunther, grazie del tuo commento. Mi sono appassionata alla pasta di farro, la trovo buonissima. A presto!

      Elimina
  3. Odio anch'io il cambio di stagione, pensa che ora ne ho fatto solo metà, ho ancora un sacco di cose da sistemare...mannaggia!!!
    Ottima la tua pasta, mi piace il condimento e la pasta di farro... bravissima!!!
    Un abbraccio Antonella:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely, ma si penso che il cambio di stagione sia una grande noia per quasi tutti. Anche io devo ancora finire qualcosa. Uffa! Grazie e baci!

      Elimina
  4. L'idea delle parigine è carinissima e le tue penne gustosissime!
    Baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Alice, si ho trovato anche io che sia un'idea simpatica e divertente. Un bacio e grazie!

      Elimina
  5. Amo tutte le verdure verdi, e in particolar modo i broccoli!
    Con la pasta integrale poi stanno veramente a meraviglia :)
    Ne rubo un assaggio... un bacio!
    P.S. La biblioteca dei vestiti è assolutamente geniale

    RispondiElimina
  6. adoro la pasta coi broccoli, in ogni versione possibile ed immaginabile...con quelle penne rustiche dev'essere una meraviglia!
    bacioni

    RispondiElimina
  7. Ma che buono!!!! un piatto davvero invitante, mi piace molto l'accostamento dei broccoli al pecorino, una delizia!!!!
    Complimenti!!!!
    Ciao, a presto .....

    RispondiElimina
  8. Antonella, anche io detesto il cambio di stagione (io ne ho quattro da fare ogni volta!!), anche io non ho tantissima roba (ormai da anni sempre quella, perchè da quando sono ingrassata non compro niente perchè non mi piace niente!), ma quello delle mie figlie è un incubo, anche perchè almeno alle due piccole devo provare un sacco di cose per vedere se posso dar via, fare il cambio di proprietà.... Per fortuna con le temperature che stiamo avendo in questi giorni, il momento del cambio sembra moooooolto lontano! Ti bascio forte forte e buon we!

    RispondiElimina