venerdì 24 ottobre 2014

La tortina di ricotta che sembrava un biscotto (da una ricetta di Montersino)

Oggi è l’anniversario di matrimonio dei miei genitori. Un anniversario importante e io mia sorella e mio cognato stiamo organizzando da giorni una specie di festa a sorpresa. Non il tipo di sorpresa in cui gli amici spuntano gridando da dietro una tenda, stiamo solo tentando di organizzare una cena in un posto carino, qualche speciale decorazione per la tavola (consegna del regalo e torta saranno fatte a casa) e, visto che quest’anno il loro anniversario capita di venerdì, prolunghiamo il festeggiamento con una colazione speciale domani mattina. Ma: primo: fare le sorprese ai genitori è quasi impossibile, scoprono sempre tutto e si accorgono sempre di tutto; secondo: siamo tutti sparpagliati per l’Italia e organizzare qualcosa a 700 km di distanza è cosa abbastanza ardua; terzo: le idee più belle vengono sempre all’ultimo momento, quando il tempo per realizzarle comincia a scarseggiare. Comunque ci siamo divisi i compiti e ce l’abbiamo (quasi) fatta. I miei erano questi: comprare il regalo che abbiamo scelto tutti insieme e portare qualcosa per la colazione di domani mattina. Anche qui sembrava facile, ma mia sorella è allergica alla cioccolata, a qualcuno non piacciono i dolci con la frutta, a me quelli con troppo burro… mio papà va matto per i budini di riso, ma abbiamo stabilito che non sono adatti alla colazione (perché??)….. Dopo una serie lunghissima di esperimenti ho deciso di portare i soliti biscotti di frolla che ho pubblicato qui e queste tortine a base di ricotta.
La ricetta è di Luca Montersino, che con questo impasto prepara delle treccine bellissime da vedere. Io però, una volta che non avevo molto tempo, invece delle treccine ho fatto delle pallotte tonde e .. mi sono piaciute di più. Non sono così belle da vedere, sembrano dei grossi biscottoni, ma fanno molto ‘colazione’, rimangono soffici per molti giorni e inzuppate in una tazza di latte e caffè caldissimo sono a mio parere molto buone. Prima di dimenticarmi: Tantissimi auguri alla mia mamma e al mio papà.  

Ho un po’ rivisto le dosi originarie della ricetta perché la prima volta che l’ho fatta con le dosi indicate non mi sono venute tanto bene (metto tra parentesi le dosi originarie).



TORTINE DI RICOTTA (QUASI) DI MONTERSINO




Ingredienti per 8 tortine:


250 gr farina di farina ‘00’
150 gr zucchero semolato (250 gr)
390 gr ricotta di mucca (erano 375 gr di ricotta di pecora)
8 gr lievito per dolci
5 gr di sale fino
1gr di estratto di vaniglia (nella ricetta originaria c’è l’olio essenziale di limone, oppure buccia grattugiata)

Per decorare:
qualche cucchiaio di latte (la ricetta originaria dice un uovo battuto)
zucchero semolato



Accendi il forno a 170 gradi (la ricetta originaria dice di cuocere a 150 gradi, nel mio forno non basta).
In una ciotola amalgama la ricotta con lo zucchero, la farina setacciata, il lievito e il sale.
Aggiungi l’estratto di vaniglia e continua a mescolare. L’impasto deve essere liscio ma non deve essere lavorato troppo.
Prepara con l’impasto delle palline della stessa dimensione e schiacciale leggermente con una mano (si gonfiano un pochino durante la cottura).
Mettile su una teglia foderata di carta da forno e spennellale con il latte (io lo preferisco all’uovo). Cospargi di zucchero semolato e cuoci in forno per  20/25 minuti, la cottura dipende dal forno e da quanto sono grandi le palline.
Sono pronte quando la superficie prende un bel colore dorato e si crepa un pochino.
A mio parere sono più buone a temperatura ambiente che appena sfornate.



EASY: a colazione con caffellatte, tè nero all’arancia oppure .. cioccolata calda!






CHIC: pausa pranzo del venerdì, per anticipare l’arrivo del fine settimana. Confezionate in modo artigianale con carta da forno e spago da cucina, per chiudere con un po’ di dolce la settimana in ufficio.
 


14 commenti:

  1. Antonella che belli questi biscotti!!!!! Auguri ai tuoi genitori... penso che il regalo più bello glielo abbiate fatto riunendovi! Un bascione, buon festeggiamento e buon we! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patty, scusa per il super ritardo di una settimana. Si i miei sono stati contentissimi, anche se ovviamente avevano scoperto tutto. Baci e grazie!!

      Elimina
  2. IO ho fatto le sue treccine e sono favolose, immagino siano buonissime anche così!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cioa Giuliana, le avevo viste le tue treccine, erano bellissime. A me piacciono, io sono una fan dei dolci alla ricotta. Grazie del commento e a presto!

      Elimina
  3. CHE DOLCETTI STREPITOSI!!!!E' UNA COSA STUPENDA PREPARARE UNA FESTA A SORPRESA PER I GENITORI, IO L'HO FATTO QUEST'ESTATE PER GLI 80 ANNI DI MIO SUOCERO E ANCHE PER NOI NON E' STATO SEMPLICE, NOI ABITIAMO A 1100 KM DA LORO.B HO PREPARATO LA TORTA IN PASTA DI ZUCCHERO IO E ABBIAMO FESTEGGIATO AL RISTORANTE. VEDRETE CHE SORPRESA, GRADIRANNO MOLTO!!!!TANTI CARI AUGURI!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabry, io sono sempre in ritardo con le risposte, scusa! Oh ma 1100 km sono una vera sfida!! Grazie degli auguri e baci!

      Elimina
  4. Ciao Antonella, auguri ai tuoi genitori!! Sono sicura che avranno apprezzato la vostra festa a sorpresa! Io invece, ho molto apprezzato i tuoi dolcetti...opto per la versione chic!! Baci, Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary, grazie come sempre del tuo commento. I miei ringraziano e si, hanno gradito molto, anche perchè ultimamente trovarsi tutti insieme intorno alla stessa tavola è diventata un'impresa difficile. Baci e a presto!

      Elimina
  5. Immagino la difficolta' nell'organizzare tutto a distanza ma qualcosa mi dice che tutto sia andato per il meglio!!!! Queste tortine di ricotta sono senz'altro da provare,soprattutto nella versione chic. Un abbraccione a te e ancora auguri alla tua mammma e al tuo papa'!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carrie, si si, tutto è andato bene, merito soprattutto di mia sorella e mio cognato che sono ottimi organizzatori (mi cognato si è rivelato anche un prezioso trovarobe) e con una specie di mezzo trasloco sono riusciti a sistemare tutto alla perfezione. Baci e GRAZIE!

      Elimina
  6. Augurissimi ai tuoi genitori e vedrai saranno felicissimi per la sorpresa e anche per questi biscottoni golosi!
    Baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alice, grazie del tuo commento. I biscottoni erano golosi anche se trasportati per 700 km di treno sono arrivati un pochino acciaccati, ma li abbiamo mangiati lo stesso. Baci e a presto!

      Elimina
  7. Ciao Antonella :) Innanzitutto tanti tanti auguri ai tuoi genitori e poi complimenti per queste tortine, hai avuto una splendida idea per la colazione, sono deliziose e perfette per un dolce risveglio! Chissà che buone ^_^ Un abbraccio grande, buona serata :) :**

    RispondiElimina
  8. Ciao Vale, grazie di essere passata e grazie degli auguri. Avrei voluto fare qualcosa di più complicato, ma io non sono brava come te con pasta da zucchero e affini e mi sono limitata a dolcetti molto casalinghi. Baci.

    RispondiElimina