martedì 2 settembre 2014

Ice cream cheese cake - La mia ricetta numero 100

La centesima ricetta che pubblico su questo blog doveva essere un dolce e in particolare una variante di uno dei miei dolci preferiti: il cheese cake. Continuo a pensare che il miglior cheese cake sia quello – credo di origine inglese – che è davvero una torta al formaggio, non troppo alta e con un retrogusto decisamente salato. Non so se sia quella la versione originale o quella americana: una torta molto alta, soffice, cremosa e dolce, talvolta ricoperta da una lucida gelatina di frutta…. scandalosamente zuccherina. Comunque sia, da qualche anno il cheese cake è molto diffuso anche da noi, pur non essendo – credo – un dolce della nostra tradizione: è nel menu di molti ristoranti, viene spesso offerto come torta di compleanno o come dessert a fine pasto - ne ho mangiato anche uno, bellissimo, preparato come torta di matrimonio a più piani e decorato alla perfezione con confetti e rose di zucchero. Ne esistono decine e decine di versioni, talmente diverse l’una dall’altra da pensare che per essere un cheese cake, un dolce debba avere essenzialmente solo due cose: una base sottile e croccante ed una crema a base di formaggio fresco e cremoso.
E’ un dolce che a me piace tanto perché lo trovo molto versatile. Le versioni che prevedono la cottura in forno (come quelle che ho presentato qui e qui) si prestano ad essere preparate sia in autunno - servite ad esempio con cioccolato fuso ben caldo - che in estate, accompagnate da una salsa alla frutta, un coulis di frutti rossi per esempio o, più particolare, una salsa alle albicocche e zenzero o semplicemente con una macedonia di frutta fresca: fragole, kiwi, pezzettoni di pesca e di albicocca. E poi ci sono le versioni prettamente estive che non prevedono cottura in forno e che sono rese solide dall’utilizzo di gelatina o come in questa mia ricetta da una dose generosa di gelato. Anche questo cheese cake si può decorare e servire in molti modi: la sua superficie liscia e candida consente di dare libero spazio alla fantasia. Io non sono molto brava con le decorazioni e preferisco portarlo in tavola così semplice, magari guarnito solo da una fragola o un rametto di ribes rosso e servire a parte una salsa alla frutta e una coppa di frutta fresca in modo che ciascuno possa decorarlo come preferisce.
Io ho utilizzato un gelato artigianale, il dolce riesce anche con quello in vaschetta, ma risulta meno cremoso.


ICE CREAM CHEESE CAKE



(con questa dose ho riempito due mini tortiere da 15 cm di diametro)


Per la base:
130 gr di frollini al cacao
30 gr di burro + un po’ per imburrare le tortiere

Per la crema:
200 gr di formaggio cremoso tipo Philadelphia
200 gr di ricotta di mucca freschissima
180 gr di zucchero superfine
300 gr di gelato alla vaniglia




Mentre prepari la base estrai il gelato dal congelatore e lascialo a temperatura ambiente, in modo che si ammorbidisca per poterlo lavorare meglio.
Prepara la base di biscotti: fai fondere il burro a bagnomaria e frulla i biscotti nel mixer fino a ridurli in briciole sottilissime.
Amalgama i biscotti sbriciolati con il burro fuso.
Ricopri con questo composto il fondo di 2 tortiere (per me diametro 15 cm) leggermente imburrate in modo da creare una base (circa due centimetri) e metti in frigorifero a solidificare.
Prepara poi la crema.
Amalgama il formaggio Philadelphia con lo zucchero (io ho utilizzato un mixer con le pale di plastica a velocità minima).
Quando lo zucchero è ben incorporato (deve diventare una crema) aggiungi la ricotta e mescola ancora con il mixer.
Quando la crema è liscia e compatta, aggiungi il gelato ormai ammorbidito e mescola con una spatola di silicone in modo da ottenere un composto omogeneo e privo di grumi.
Versa la crema così ottenuta nelle tortiere e fai riposare nel congelatore per 5/6 ore in modo che il composto con il gelato torni solido.
Prima di servire estrai il cheese cake dal congelatore e lascialo in frigorifero una ventina di minuti in modo che si ammorbidisca leggermente.


EASY: servilo per merenda ai bambini in estate al posto del classico gelato.




CHIC: dessert dopo cena, accompagnato da pesche caramellate. Affetta le pesche e falle cuocere in padella antiaderente con qualche cucchiaio di zucchero di canna e una spolverata di zenzero grattugiato. Le pesche cuocendo formano un caramello rosa e dolce con il quale è possibile decorare la superficie del dolce, le fette di pesche si servono a parte.

16 commenti:

  1. SPLENDIDA VERSIONE, MOLTO GOLOSA CON IL GELATO!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabrina! Qui a Torino arriva ora il sole dopo mesi di pioggia, quindi gelato a volontà! A presto.

      Elimina
  2. Che bel dessert, una golosa alternativa alla cheesecake classica!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giuliana, grazie del tuo commento. Si un cheese cake un po' diverso da preparare senza l'uso del forno. A presto!

      Elimina
  3. Ottima versione! Molto invitante, da provare.
    Complimenti, sarà un piacere seguirti.
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Seddy, ho ricambiato la visita con grande piacere, hai un blog bellissimo!!! A presto e grazie.

      Elimina
  4. La tua versione con il gelato è favolosa, mi piace molto, è perfetta...brava Antonella!!!
    Bacioni, buona serata...

    RispondiElimina
  5. Ciao Ely, grazie del tuo commento. Una versione un po' estiva, visto che l'estate, almeno qui, sembra essere intenzionata ad arrivare ora. Baci.

    RispondiElimina
  6. complimenti per le centesima ricetta, un bel cheese cake di quelli bianchi come piacciono a me

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gunther, anche io ho una passione per i cheese cake belli bianchi, sono i miei preferiti. grazie e a presto!

      Elimina
  7. bien gourmand, j'adore
    bonne soirée

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fimère! Merci et bonne journée à toi (je suis toujours en retard avec mes réponses)!

      Elimina
  8. Ma che buona!!!! deve essere di una scioglievolezza ...
    Una versione fantastica, complimenti!!!
    Auguri per il centesimo post!!!!
    A presto ....

    RispondiElimina
  9. Ciao Anisja, io sono una fan dei cheese cake, li provo un po' in tutte le versioni e questo mi è piaciuto molto.
    Grazie del tuo commento e a presto!

    RispondiElimina
  10. è fantastico il tuo cheesecake e poi con l'aggiunta del gelato di sicuro molto goloso...brava e auguri per la tua centesima ricetta :*

    RispondiElimina
  11. Innanzitutto complimenti ancora una volta per le splendide foto....dovro' sostituire i biscotti in quanto sono allergica al cacao, ma sicuramente alla prossima cena provero' anche io a sfoggiare questo delizioso dolce! Un abbraccione!!!! E auguri cento!!!!!!

    RispondiElimina