mercoledì 11 giugno 2014

Pomodori ripieni di riso

I ‘pomodori di riso’ – così li chiamavo da piccola e questo è rimasto il loro nome in famiglia – sono una delle ricette immancabili dell’estate. I pomodori si trovano tutto l’anno e il riso è sempre disponibile, ovviamente, eppure per me sono un piatto tipico dell’estate e li faccio solo in questa stagione. Forse perché mi piacciono a temperatura ambiente e non caldi, tanto meno appena usciti dal forno o forse perché – più probabile – mi ricordano le vacanze di quando eravamo piccoli. Finiva la scuola e avevamo davanti un bel po’ di tempo per riposare giocare e stare in libertà. Il giorno in cui partivamo per le vacanze, insieme alle valigie e qualche giocattolo c’era sempre in macchina il pranzo pronto, così appena arrivati a destinazione, si apparecchiava con le prime cose che erano a portata di mano e ci si metteva a tavola. Di solito queste pietanze ‘trasportabili’ erano polpette con piselli, zucchine o altre verdure ripiene di carne o – tra i miei preferiti – i pomodori di riso.
Si passava dalla città alla campagna, dai giochi in casa con le bambole o sedute al tavolino a disegnare ai giochi all’aria aperta, in giardino e in bicicletta, si pasticciava con la terra e con l’acqua, si costruivano ’capanne’ con vecchi plaid e bastoni di legno. Si rientrava dal giardino in casa solo per mangiare: pranzo merenda e cena. Basta. Era proprio cambiare vita. Si, ogni tanto nei pomeriggi di pioggia si rimaneva in casa, avevamo i compiti da fare, i libri da leggere, ma era tutto diverso, appena spioveva, di nuovo tutti fuori a giocare.

Se li preparo come antipasto o come primo leggero seguito da un secondo piatto ne calcolo uno a testa. Se invece li considero un piatto unico ne servo almeno due a persona.
A Roma – dove ho vissuto per un po’ di anni – li accompagnano sempre con patate al forno, che vengono cotte nella stessa teglia in cui si cuociono i pomodori. Vero piatto unico per le domeniche – pigre – di piena estate.


POMODORI RIPIENI DI RISO




Ingredienti (per 4 porzioni abbondanti  o 8 porzioni più piccole)


8 pomodori a grappolo di media grandezza
200 gr di riso – io uso la varietà parboiled
una ventina di olive taggiasche
Basilico fresco
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva + quello per ungere la teglia
uno spicchio di aglio – se piace io di solito non lo metto
Sale



Accendi il forno a 180 gradi.
Lava i pomodori conservando se possibile il picciolo verde. Saranno più graziosi una volta cotti.
Taglia ad ogni pomodoro la calottina e mettila da parte.
Scava all’interno i pomodori in modo da eliminare la polpa che devi raccogliere in una ciotolina e metti da parte i ‘gusci’ così ottenuti.
Metti a bollire l’acqua per il riso.
Quando bolle sala e metti a cuocere il riso.
Scolalo quando è ancora un po’ al dente.
Nel frattempo frulla la polpa dei pomodori con il basilico e se lo usi la metà dello spicchio di aglio.
Condisci il sugo così ottenuto – che resta piuttosto liquido -  con quattro cucchiai di olio extra vergine di oliva e il sale.
Appena il riso è pronto scolalo e condiscilo con questa salsa e le olive taggiasche private del nocciolo.
Metti un pizzico di sale all’interno di ogni pomodoro, riempi con il riso – a me piace riempirli ben bene, ma dipende dai gusti – e copri ogni pomodoro con la propria calottina tenuta da parte.
Sistema i pomodori in una teglia leggermente unta di olio.
Con un pennello di silicone ungi leggermente anche la superficie esterna dei pomodori e le calottine.
Aggiungi nella teglia un po’ di acqua (deve appena coprire il fondo e un centimetro di altezza dei pomodori) e inforna a 180 gradi per 20 minuti.
Sono pronti quando la buccia dei pomodori comincia a diventare un po’ rugosa.    
Io li preferisco serviti freddi, a temperatura ambiente.




EASY: ben impacchettati in un contenitore ermetico puoi metterli nel cestino del pic nic.




CHIC: piatto unico per il pranzo della domenica in terrazza, preceduti da un antipasto leggero a base di pesce e seguiti da pesche caramellate al miele accompagnate da una pallina di gelato al pistacchio 


20 commenti:

  1. semplicemente deliziosi....complimenti!
    bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, grazie del tuo commento. Sono semplici, almeno come li faccio io, ma piacciono molto anche a me. baci e a presto!

      Elimina
  2. io semplicemente li adoro , talmente tanto che anche se in famiglia piacciono solo a me ..me li preparo lo stesso!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alice, anche noi spesso abbiamo 'doppia cena' perchè i gusti non coincidono!! Ti abbraccio forte. A presto e grazie di essere passata!

      Elimina
  3. Anch'io Antonella li faccio solo d'estate...mio figlio li adora! I tuoi sono deliziosi come deliziose devono essere state le tue vacanze da bimbetta!! Baci, mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary, si le vacanze da bimba sono state deliziose e molto spensierate. Anche per me i pomodori ripieni di riso sono solo un piatto estivo. Li preparo fino ad agosto e poi .. se ne parla il prossimo anno.Ma l'idea di un piatto che si prepara solo in una stagione mi piace moltissimo perchè quando lo rimangio dopo un anno di attesa.. mi sembra ancora più gustoso! Grazie del tuo commento e un grande bacio!

      Elimina
  4. Meravigliosi, Antonella. Adoro i pomodori ripieni, in particolar modo con il riso. Davvero versatili.
    Un caro saluto e serena notte!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria Grazia, hai ragione, i pomodori sono molto versatili e quelli ripieni sempre buoni. . Sono quei piatti per cui ogni famiglia - credo - ha la propria versione e sono tutte ugualmente buone! Ti abbraccio e grazie di essere passata.

      Elimina
  5. Non sono ancora riuscita a trovare i pomodori giusti, che belli che sono!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giuliana, a volte faccio fatica anche io a trovare dei bei pomodori da riempire. Il verduraio dal quale vado spesso non li ha e se non riesco a passare al mercato dove trovo un po' di tutto.. niente pomodori ripieni. Grazie di essere passata e a presto!

      Elimina
  6. adoro i pomodori ripieni, proverò anche questa versione, davvero mooooolto allettante!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo, si penso che ognuno abbia la sua versione ed è divertente provarle tutte! baci e grazie di essere passata.

      Elimina
  7. Mia mamma li ha sempre preparticrudi ripieni con il tonno, provo assolutamente anche i tuoi cotti perchè io amo i pomodori ripieni!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marghe, buonissimi anche quelli con il tonno! Grazie del tuo commento e a presto!

      Elimina
  8. ottimi!!! un classico da proporre sempre con grande successo!!!

    RispondiElimina
  9. Ciao Anto, come stai? :) Sono felice di essere ritornata sul blog e di passare dalle amiche, finalmente! :) Questa ricetta ha un posto speciale nel mio cuore.. sai? I pomodori così li faceva sempre la mia nonnina e sono, anche per me, sinonimo di estate e di belle giornate piene di sole... che bei ricordi :) Adesso li fa spesso la mia mamma, io non ho ancora provato... devo rimediare! I tuoi sono invitantissimi, posso immaginare la bontà! Complimenti e un abbraccio forte, felice settimana <3 P.s.: il tuo suggerimento Chic mi piace da matti! :)

    RispondiElimina
  10. La descrizione della versione chic mi ha incantata!!!! bellissima l'immagine della pigra domenica estiva :-)
    Complimenti!!!!

    RispondiElimina
  11. solo un saltino per augurarti buona serata!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  12. Questi "pomodori al riso" sono proprio un piatto allegro e devono essere veramente buonissimi!!! Domenica ho amici a pranzo e tentero' di farli....spero che assomiglieranno almeno vagamente ai tuoi...sarebbe gia' un risultato!!!! Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  13. m eli faceva sempre la mia mamma i pomodori di riso è una vita che non li mangio più, che bei ricordi mi hai fatto venire in mente :-)))

    RispondiElimina