mercoledì 4 giugno 2014

Mousse di fragole

E’ passato quasi un mese dall’ultima volta che ho messo una ricetta su Cioccomela. Il mese di maggio è stato un susseguirsi di pasticci vari  e il tempo per scrivere proprio non c’è stato, tanto meno l’ispirazione giusta anche se ho cucinato tanto e fotografato qualcosa. Ma quando l’ispirazione non c’è, non c’è e anche le foto che ho fatto mi piacciono talmente poco che non ho ancora deciso se e quali pubblicare. Potrei sintetizzare il mese di maggio con questo episodio: io sono miope, molto miope e per lavorare porto gli occhiali e non le lenti a contatto.. bene sono riuscita a perdere gli occhiali. Penso non sia necessario aggiungere altro.
E mi dispiace moltissimo non aver pubblicato niente perché il 23 maggio è il compleanno di mia sorella e mi faceva piacere riuscire a dedicarle una ricetta, magari una bella torta di compleanno. Certo scegliere un dolce da dedicare a lei non è affatto semplice, tutto sommato non è una vera golosa, non mangia cioccolato perché è allergica, non le piacciono le classiche torte pan di spagna e crema e anche con quelle di frutta non va molto d’accordo. Quando eravamo piccole la sua torta di compleanno era in genere una bavarese e infatti mia mamma le ha preparato una bavarese due settimane fa – ma alla bavarese dedicherò, spero, un altro post. Avevo pensato di preparare qualcosa a base di gelato, una specie di zuccotto, ma i suoi gusti preferiti, la prendono in giro tutti, sono .. limone e panna. Come si fa? Allora la scelta è caduta su questa mousse di fragole da accompagnare con qualche biscottino di pasta frolla o da trasformare in mini gelati lasciandola riposare mezza giornata nel congelatore.
Io inserisco nella mousse una quantità minima di agar agar per renderla un po’ più .. sostenuta e aggiungo qualche cucchiaio di formaggio cremoso per ‘tagliare’ il gusto della panna.
Anche se in ritardo questi auguri sono tutti per te: Buon Compleanno!!


MOUSSE DI FRAGOLE    




Ingredienti (per 4 porzioni abbondanti  o 6 porzioni più piccole)


300 gr. di fragole
200 gr. di panna fresca
60 gr. di formaggio morbido tipo Philadelphia
120 gr. di zucchero semolato
100 gr di acqua
25 gr. di zucchero a velo
3 gr. di agar agar

Per servire:
biscottini di frolla allo zenzero (ricetta qui)

Lava le fragole, elimina il picciolo verde e tagliale in pezzi.
Mettile in una zuppiera a macerare con 20 gr di zucchero semolato (tolti dai 120 gr totali) per 15- 20 minuti.
Nel frattempo prepara uno sciroppo: in una pentolina versa l’acqua e i restanti 100 gr di zucchero semolato.
Porta ad ebollizione a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto per sciogliere lo zucchero.
Appena lo sciroppo inizia a bollire, fuori dal fuoco aggiungi l’agar agar, mescola per farlo sciogliere e rimetti sul fuoco.
Fai bollire per 3-4 minuti. Spengi e lascia raffreddare, mescolando ogni tanto per evitare che l’agar agar formi una pellicola sottile in superficie.
Frulla le fragole in modo da ottenere una purea.
Ammorbidisci il Philadelphia con un cucchiaio di legno per renderlo ben cremoso, aggiungilo alle fragole frullate e dai un rapido giro di frullatore a questo composto.
Aggiungi lo sciroppo di zucchero al mix fragole e Philadelphia e mescola fino a quando è tutto ben amalgamato.
Da ultimo monta la panna ben fredda con lo zucchero a velo. Non deve essere troppo soda.
Aggiungila al composto di fragole con una spatola di silicone e mescola piano per non smontarla.
Devi ottenere un composto di colore rosa uniforme.
Metti la mousse a raffreddare in frigorifero per almeno 6 ore.
A me piace servita a temperatura ambiente (la tiro fuori dl frigo una mezz’ora prima) e con qualche biscottino di pasta frolla.


EASY: festa per la fine della scuola: riempi con la mousse delle formine da ghiacciolo o dei bicchierini di carta per il caffè, senza dimenticare lo stecchino! Tieni nel congelatore per 4-5 ore e servi i gelatini ai bambini per merenda.





CHIC: dessert dopo cena: servita in bicchieri di vetro con biscotti di frolla o qualche fragole fresca lasciata intera.  

23 commenti:

  1. Bellissimo la tua ricetta e così anche il tuo blog! Da oggi ti seguo! Ciao, a presto
    Federica :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federica, benvenuta. Grazie della visita che ho ricambiato con piacere. Mi troverai tra i lettori del tuo blog. A presto!

      Elimina
  2. Mia sorella mixava sempre limone e cioccolato invece... e mio papà doveva sempre finire questa combinazione di gelato un pò spacca stomaco :)
    Un sacco di auguri a tua sorella anche se in ritardo e complimenti a te per questa mousse golosissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marghe, eh si anche cioccolato e limone non è male come abbinamento! Grazie del tuo commento e a presto.

      Elimina
  3. MIA ! la versione easy sarà mia alla velocità della luce, anche senza festa di fine scuola troppo carina l'idea!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alice, anche io mi sono avventurata volentieri nella versione gelato, anche se qui a Torino sembra autunno e il gelato è un po' .. fuori tema. Grazie di essere passata. Baci!

      Elimina
  4. Buona la mousse di fragole, mi piace sia la versione cremosa che quella tipo gelato... brava Antonella!!!
    Allora anche se in ritardo, faccio tanti Auguri a tua sorella!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely, grazie di essere passata. Giro gli auguri a mia sorella! Baci e a presto.

      Elimina
  5. Bentornata Antonella, ho sentito la tua mancanza!! Spero che tutto torni a posto...ti capisco, anch'io sto vivendo un periodo così così...La tua mousse è deliziosa e sono sicura che tua sorella ne è felicissima!! Un abbraccio forte carissima, Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary sei carissima! Spero anche io che le cose si calmino un po' maggio non è stato un mese facile. Ti abbraccio fortissimo e grazie!

      Elimina
  6. Se io oltre alle mie abituali paranoie aggiungo anche quelle delle foto brutte...chiudo il blog ! Ho pubblicato una mousse alla fragola con una foto che dire...inguardabile...è dir poco. Ma sai che ti dico ? Con il tempo che ho impiegato a far il dolce, rinunciare a pubblicarlo perchè la foto lascia a desiderare non mi andava proprio. Quindi, cara Antonella, non farti troppi problemi e affacciati su queste tue pagine più spesso. le tue foto sono comunque sempre molto belle. E quel che scrivi è sempre di piacevole lettura !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina, mi è piaciuto molto il tuo commento e mi ha fatto sorridere!! Hai ragione se alle paranaoie (ne ho tante anche io) aggiungo anche quella delle foto brutte.. non faccio più niente. Sei carissima! baci e a presto.

      Elimina
  7. stavo giusto cercando la ricetta della mousse alle fragole, troppo golosa!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao SIlvia, a me in estate le mousse di frutta piacciono moltissimo e le faccio spesso. Spero che questa ricetta, se la provi, ti piacerà. Un abbraccio e grazie di essere passata.

      Elimina
  8. che bella mousse interessante sia per utilizzo del philadelphia che dell'agar agar che preferisco rispetto alla gelatina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gunther, grazie del tuo commento. Anche io preferisco l'agar agar alla gelatina, trovo che sia più naturale e meno .. pasticcioso! A presto.

      Elimina
  9. mmmm. ma che golosità!!!!! assolutamente un'idea deliziosa! Brava! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao SImona, grazie di esere passata. Io adoro le fragole e le mangerei in tutti i modi. Baci e a presto!

      Elimina
  10. Non so perché ma il racconto degli occhiali persi e quindi l'impossibilità di lavorare in cucina mi ha riportato alla mente un personaggio dei cartoni animati, il Puffo Quattrocchi. La mousse in foto fa venire l'acquolina. Auguri a tua sorella e speriamo che il mese di giugno sia migliore per te.
    Roger

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roger, bellissimo il puffo quattrocchi, me lo ero dimenticata. Beh hai reso l'idea ero conciata così! Grazie del tuo commento e a presto!

      Elimina
  11. Questa mousse e ' fantastica ed io come tua sorella, non amo i dolci troppo pasticciati......E le foto, come al solito fanno venire l'acquolina in bocca. Aggiungo che oltre ad essere una bravissima food lover, dalle tue parole si evince che tu sia anche una sorella molto affettuosa. E allora un abbraccio a te e auguri a panna e limone!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carrie, grazie del tuo commento, sei carissima. Mia sorella ringrazia per tutti i vostri auguri, lei è un tesoro ed è molto facile volerle bene... nonostante i suoi gusti 'panna e limone'!! Baci e a presto.

      Elimina