martedì 11 febbraio 2014

Filetti di mormora con verdure crude

Ogni tanto il mio blog ha improvvisi black out. Quest’ultimo – quasi tre settimane – è dovuto ad un doloroso, anzi dolorosissimo e noioso intervento chirurgico che ho dovuto fare dal dentista. Ho avuto mal di denti terribile, febbre, un continuo mal di testa e come se non bastasse da due settimane posso mangiare solo cose liquide o quasi, tiepide – meglio se fredde. Semolino, purè di patate, verdure e frutta cotta e poi frullata e a colazione una torta morbidissima (rigorosamente senza cacao né cioccolato) .. completamente disfatta nel caffellatte, anche lui praticamente freddo.
E ancora non ho finito, questa faccenda andrà avanti ancora un po’ di giorni. Poi spero di poter riprendere a mangiare cose normali, croccanti, calde, saporite e .. cioccolatose.
Qualche giorno fa ero talmente stufa di cose molli e insapori  che prima di rientrare a casa ho preso il metrò e sono andata a fare un giro da Eataly, per il gusto di sentire.. il profumo della pizza e vedere una quantità di cose buonissime – purtroppo proibite! – lì, tutte insieme. Ho curiosato in ogni reparto, guardato tutti i barattoli di miele, marmellata e frutta sciroppata, mi sono rigirata tra le mani almeno dieci tavolette di cioccolata, confezioni di gianduiotti e altri golosi cioccolatini. E alla fine cosa ho acquistato? Qualche vasetto di yogurt.. liquido, freddo .. lo posso mangiare e un piccolo libro di cucina (dolci e altre delizie, ma ho appena iniziato a leggerlo).
Tornando a casa sosta in pescheria per comprare questi filetti di mormora, che però non ho potuto assaggiare. Almeno mi sono divertita ad affettare minuziosamente carote, carciofi e radicchio rosso.
Naturalmente è possibile sostituire i filetti di mormora con un altro tipo di pesce (filetti di orata e dentice vanno benissimo) e scegliere come contorno verdure diverse. A me piace utilizzare verdure che restino croccanti perché si accompagnano bene alla morbidezza dei filetti di pesce.
La foto come sempre è molto da migliorare, ma ho già raccontato qui come mi risulti difficile fotografare il pesce.   



FILETTI DI MORMORA CON VERDURE CRUDE





Ingredienti per 4 persone (le dosi della verdura sono indicative)

480 gr di filetti di mormora (o altro pesce)
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva

Per la marinata:
8 cucchiai di olio extra vergine di oliva
8 cucchiai di succo di limone
Origano secco
Maggiorana fresca
Sale marino

Per il contorno:
2 carciofi
4 piccole carote
1 cestino di radicchio rosso di Chioggia
Olio extra vergine di oliva
Sale
Succo di limone

In una ciotola mescola gli ingredienti per la marinata (olio, limone, erbe aromatiche tritate e sale).
Lava e asciuga i filetti di pesce, eliminando, se necessario, tutte le spine.
Mettili nel recipiente con la marinata in modo che ne siano ricoperti, chiudi con pellicola alimentare e lascia marinare in frigorifero due ore.
Nel frattempo prepara la verdura per il contorno.
Pela la carota, lavala e affettala a bastoncini sottili (una julienne un po’ spessa).
Pulisci il carciofo, eliminando anche le foglie più dure, lavalo, affettalo in fettine sottili e mettilo a bagno in acqua acidulata con succo di limone perché non annerisca.
Pulisci e lava il radicchio e taglialo a striscette sottili.
Trascorso il tempo della marinata, sgocciola i filetti di pesce dal loro sugo.
Metti in una padella 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva e i filetti di pesce. Fai cuocere qualche minuto per parte (dipende dalla grandezza dei filetti).
Aggiusta di sale, se necessario.
Servi i filetti con le verdure crude condite con un’emulsione di olio limone e sale.


EASY:  sono un piatto unico se accompagnati da riso pilaf (magari utilizzando un basmati).


CHIC: per una presentazione più carina, puoi inserire i filetti di pesce ancora crudi in piccoli spiedini di legno e cuocerli così. Servili per un buffet in piedi disponendo gli spiedini (piccoli.. mono porzione) all’interno di piccole ciotoline su un letto di verdure crude.



25 commenti:

  1. Buonissimo e sano, Antonella! Un piatto perfetto. Grazie!
    Un caro saluto e buon pomeriggio!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria Grazia, grazie a te di essere passata. A presto!

      Elimina
  2. Non ho mai mangiato la mormora. Devo rimediare!
    Vedrai che tutto passerà e potrai mangire anche quello che non hai potuto mangiare.
    Una buona giornata Susy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh grazie Susy, lo spero anche io, sono davvero stufa di mangiare così. Un abbraccio e a presto!

      Elimina
  3. Buonissimo!!!! che piatto fantastico!!!! un accostamento davvero invitante, da provare!!!!
    Un pò di pazienza, passerà, e potrai passare dal semolino alla marmora ....
    Ciao, a presto ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anisja, grazie! Si si ancora qualche giorno di dieta forzata e poi mi scatenerò con .. la cioccolata! A presto.

      Elimina
  4. Ciao Antonella. Questo piatto è nutriente e leggero e le verdurine colorate lo rendono davvero appetitoso!! Un abbraccio e buona serata. Mary

    RispondiElimina
  5. Antonella.... il dentista... mi dispiace!! Dente del giudizio? Punti? Quando misuccedono queste cose cerco di vedere il lato positivo: a mangiare poco, freddo e liquido nel acquista la linea... e ne avrei tanti bisogno!!! Mi dispiace pure che tu non sia riuscita a mangiarti questo pescetto delizioso... Ti abbraccio forte di più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Patty, si punti, un bel po' di punti che mi devo tenere fino a venerdì prossimo. Proverò a consolarmi con la storia che fa bene alla linea... hai ragione!! E' che poi appena tolgono i punti recupero subito! Un bacio grande e grazie!

      Elimina
  6. un piatto semplice ma molto gustoso e soprattutto sano!

    RispondiElimina
  7. Povero tesoro, quanto fa male quando ti toccano i denti!! E' terribile, anche io ho avuto a che fare con questi dolori, non poter masticare, niente cose calde.. una tortura visto che appena sentivo l'odore della pizza o del cioccolato avrei ingoiato tutto intero dalla fame!! :( Curati e riprenditi presto.. un piccolo sforzo ancora! <3 Non avevo mai sentito questo pescino ma mi piace molto: che tenerezza però.. sembra un pesce che sussurra :D Complimenti di cuore e un abbraccio di bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Ely, grazie! Si il mal di denti è una cosa terribile, anche io adesso mangerei qualsiasi cosa pur di sentire dei sapori che non siano purè e semoilino! Un bacio grande.

      Elimina
  8. mmmm, che cosa brutta! sia il mal di denti che il dentisat!!! ti capisco sai? anche io ho passato lunghi periodi simili al tuo. Tieni duro, il più è fatto dai, qualche giorno ancora e ti abbufferai di croccante :D
    Guarda che scherzavo eh! per carità, il croccante no che non ti si rompa un dente, meglio una fetta di torta al cioccolato ;)
    Il tuo piato sembra delizioso, in quanto vegetariana io prenderei solo le verdure, ma sono certa che sia buonissimo! Un bacione e tantissimi auguri di una rapidissima guarigione . Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Simona, grazie! Ah ci puoi contare che appena posso una bella tavoletta di cioccolata non me la toglie nessuno. Ti abbraccio forte.

      Elimina
  9. mi dispiace davvero per quello che stai passando,i denti quando fanno male è davvero una tortura :( vedrai che piano piano tutto tornera' alla normalita'...questo pesce non lo conosco,pero' mi piace molto come lo hai preparato :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie del tuo commento, hai ragione i denti sono una vera tortura, io poi ne soffro da quando ero piccolissima e ogni tanto mi stufo. A presto!

      Elimina
  10. Ciao carissima, spero che tu stia meglio, a distanza di qualche giorno. Per vederla in positivo pensa a chi non può mangiare perché a dieta ferrea, che difficilmente un domani potrà essere libero di mangiarsi una serie di torte muffin budini cioccolatosi, come tra poco potrai fare tu! Un abbraccio e grazie per la bellissima ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cecilia grazie sto davvero meglio (era ora!). Hai ragione, ogni tanto anche io devo stare a dieta ferrea e allora è peggio di quando il problema sono i denti. Ti abbraccio forte e grazie di essere passata. A presto!

      Elimina
  11. ciao, sono nuova, ho scoperto il tuo blog in giro per il web, mi fa piacere unirmi ai tuoi lettori, e ancora complimenti, anche se non amo il pesce questa ricetta mi ha fatto venire voglia di cucinarlo...
    Grazie mille e se ti va ti aspetto da me

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Katia, benvenuta e grazie di aver fatto visita la mio blog. Sono venuta a curiosare sul tuo.. bellissimo! Mi troverai tra i tuoi lettori. A presto!

      Elimina
  12. verdaderamente delicioso y saludable me gusta mucho,abrazos.

    RispondiElimina
  13. è un buon pesce la mormora che purtroppo pochi conoscono

    RispondiElimina