venerdì 17 gennaio 2014

Panini soffici all'olio

Anche quest’anno ci sono riuscita. Ho evitato per l’ennesima volta che qualcuno mi regalasse per Natale un cellulare nuovo. Ammetto che il mio è vecchiotto, molto malconcio (si apre in due se non lo maneggio in modo soft) e non riesce a fare altro che telefonare e inviare SMS. Non fa fotografie, non si collega ad internet, non ha giochi e l’unica suoneria possibile è quella in dotazione, nessuna possibilità di inserire musichette o canzoni varie (nemmeno mi piacerebbe.. preferisco il classico BIP). Non so più quanti anni fa l’ho acquistato, lo so che è vecchio e mal ridotto ma ci sono affezionata, io dico che è ‘vintage’, mentre mio marito e i miei genitori sostengono che dovrei vergognarmi ad andare in giro con un aggeggio del genere e puntualmente c’è chi ogni Natale minaccia di regalarmi un cellulare nuovo. Ma io non lo voglio. Non sono per niente tecnologica, faccio già una fatica terribile a far funzionare questo blog e l’unica cosa che mi interessa veramente è che il mio cellulare riesca a fare le telefonate e a mandare messaggi. Non mi ci vedo a consultare internet sull’autobus mentre vado in ufficio o sul treno quando vado a Milano per lavoro. Preferisco leggere un libro o chiacchierare con qualche amica pendolare come me.
Ogni volta che qualcuno mi dice ‘ti regalo un cellulare nuovo’ provo la sensazione di delusione e ‘per favore no’ che provavo da piccola quando per Natale qualcuno mi regalava vestitini e scarpe nuove – e pensare che adesso mi piacciono così tanto! – invece che giocattoli e libri di favole. Proprio era inaccettabile: un vestitino non era un regalo era qualcosa di cui da bambina non riuscivo a vedere l’utilità. E così adesso per il cellulare: a cosa mi serve uno nuovo se il mio, poveretto, riesce ancora a fare tutto quello che mi serve?
Anche quest’anno le minacce sono rimaste tali e in cambio ho ricevuto tanti oggettini carini e utili per i miei esperimenti culinari e la tavola – ormai è una fissazione, me lo dicono in tanti! – come i portaburro che ho fotografato qui sotto e che sono MOLTO ma MOLTO più utili e divertenti di un inutile cellulare.  
Tutto questo discorso non c’entra molto con i panini che presento oggi, che ho imparato a fare di recente ad un corso di cucina. Ho ridotto la dose di lievito, utilizzato farina ‘00’ invece della ‘0’ proposta al corso, aggiunto del miele e sostituito lo strutto con l’olio. Da loro ho imparato il ‘trucco’ di mettere un pentolino pieno di acqua in forno mentre cuociono per mantenerli più soffici.  


PANINI SOFFICI ALL’OLIO




Ingredienti per 6 panini:


300 gr 00 (io ho utilizzato una farina biologica
180 gr di acqua appena tiepida
20 gr di olio extravergine di oliva
5 gr di sale marino
5 gr di lievito di birra fresco
1 cucchiaino abbondante di miele di acacia (circa 15 gr)

Setaccia la farina in una ciotola.
Sciogli il lievito nell’acqua appena tiepida e aggiungila poco alla volta alla farina.
Comincia ad impastare a mano o nella planetaria se la usi.
Appena l’impasto comincia ad amalgamarsi aggiungi nell’ordine il miele, il sale e l’olio per ultimo.
Impasta a mano per dieci minuti abbondanti, devi ottenere un impasto liscio e morbido, serve meno tempo se usi la planetaria.
Metti la pasta a lievitare in una ciotola pulita leggermente unta di olio e coperta di pellicola trasparente.
Lascia lievitare fino al raddoppio (io ho lasciato lievitare per due ore e mezzo).
Trascorso il tempo della lievitazione, riprendi l’impasto e suddividilo in pezzetti di ugual peso (io ho fatto 6 pezzi da circa 80 gr l’uno).
Dai ad ogni panino la forma che preferisci (io ho fatto delle chioccioline, facendo prima con ogni pezzo un rotolino lungo e poi avvolgendolo su se stesso).
Metti i panini su una teglia foderata di carta da forno, copri con un panno e lascia lievitare ancora 45  minuti.
Accendi il forno a 210 gradi e quando ha raggiunto la temperatura metti i panini in forno con un pentolino pieno di acqua.
Dopo 15 minuti abbassa la temperatura a 180 gradi e lasci cuocere per altri 15/20 minuti fino a quando i panini diventano ben dorati.
Si conservano freschi per 24 ore.
Poi conviene congelarli e scongelarli due ore prima di portarli a tavola.


EASY:  a colazione spalmati di marmellata o crema di nocciole e cioccolato la domenica.





CHIC: servili come antipasto a cena accompagnati da ciotoline con burro salato … in attesa del primo piatto.

22 commenti:

  1. Ciao Antonella, sei così affezionata al tuo cellulare ed è giusto che tu lo tenga, quando cesserà di funzionare, penserai ad acquistarne uno nuovo ^_*
    Buoni questi panini, perfetti sia con il dolce che con il salato... brava!!!
    Bacioni, buon fine settimana...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely, scusa rispondo sempre con grande ritardo. Grazie di essere passata. A presto!

      Elimina
  2. Molto bello il tuo pane all'olio!! E' solo da poco che sperimento con la panificazione e ho molto da imparare. Proverò a fare questi panini che sembrano davvero buoni!! Buon weekend e a presto. Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary, grazie del tuo commento. Provali se ti sembrano buoni, sono facili e riescono sempre. A presto!

      Elimina
  3. io comincio ad odiare il cellulare, vado nel panico quando i miei figli non rispondono al primo squillo, medito già di buttarmi da uno scoglio quando invece i loro cellulari risultano irraggiungibili, e , ancora peggio, mi vengono raptus di violenza feroce,. che finora sono riuscita a controllare, quando mi squilla in continuazione, mentre ho entrambe le mani e i piedi occupati, pure la boca e icapelli, riesco a rispondere col naso temendo che chissà perché mi chiamano visto che sono appena uscita da 5 minuti magarisièallagatalacucina o uno diloroècadutodallescalle, e dall'altra parte, uno dei miei adorati figli mi dice: "Mà, senti questa battuta che ho appena ricevuto su uozzap"............. ecco, d'impulso sbatterei il cellulare a terra e ci salterei sopra :))
    belli i panini a chiocciolina!!
    ciao un sorriso olioso :)
    tam

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tamara! Mi ha divertito moltissimo il tuo commento, tutto quello che scrivi è perfettamente vero! Grazie di esserti fermata qui e a presto!

      Elimina
  4. Quasi sento il profumo!
    http://smaltipentoleerockandroll.blogspot.co.uk/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, anche a mio parere il pane fatto in casa ha un profumo speciale. Grazie del tuo commento e a presto!

      Elimina
  5. Antonella, ma visto che panifichi così bene, perchè non partecipi alla raccolta Panissimo? Sei brava e ci divertiamo tanto noi ognimese a buttar dentro qualcosa alla raccolta... Pensaci perchè questi paninetti sono proprio belli! Un bascione
    PS A me a Natale mio marito lo ha regalato il telefonino nuovo .. ho dovuto abbandonare il mio che è lo stesso che usava il sig. Croods, solo che il mio si teneva insieme con il nastro adesivo... sul serio! Un bascione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Patty, ok, proverò a partecipare alla vostra raccolta (la seguo, voi siete delle vere professioniste con lievito madre ecc. ecc. io sono un po' una dilettante, ma partecipo volentieri).
      Carinissima l'idea del cellulare del sig. Croods.. ci ha indovinato il mio è così (tra poco nastro adesivo anche per il mio). Ti abbraccio. Grazie!

      Elimina
  6. Tesoro sembrano i miei discorsi dello scorso anno poi è successo l'irreparabile il mio vecchissimo nokia è deceduto definitivamente ed è arrivato tra le mie mani un Samsung S4. All'inizio mi sembrava impossibile gestirlo e poi invece...ora non potrei farne a meno. Non ho FB per cui non lo uso in quel senso ma è molto più facile e versatile e utile di quello che pensavo e fondamentale per me all'interno ha anche il navigatore....così nonmi perdo più!
    Deliziosi questi panini!
    baciotti
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Alice, io sono un po' negata per tutto quello che è tecnologico (scrivo ancora i miei appunti su un quadernino che tengo sempre in borsa), ma temo che prima o poi sarò costretta a cambiare. Intanto resisto! Un bacio grande e grazie di essere passata.

      Elimina
  7. Io adoro il pane fatto in casa e questi panini sono meravigliosi; cominciare la mattinata con queste golosita' sarebbe davvero super!!!!! Complimenti anche per le foto...fanno venire l'acquolina in bocca......per il cellulare ci farei un serio pensierino eheheheh!!!!! Un abbraccione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carrie, no no grazie! Per ora niente pensierini sul cellulare nuovo, fin tanto che il mio resiste! Ti abbraccio e prova i panini, penso che ti possano piacere. Baci!

      Elimina
  8. ma che belli che sono!!! chissà che sapore!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie del tuo commento. Io mi diverto molto a fare il pane in casa, qualche volta riesce qualche volta meno, ma è sempre un divertimento. A presto!

      Elimina
  9. hai ragione, anch'io sono come te, se potessi io del cellulare farei a meno. Quando lo dimentico penso sempre a come si sta bene senza cellulare, purtroppo ci rendiamo schiavi da soli! comunque quando si romperà però dovrai affrontare la realtà :D per ora non ci pensare, meglio cucinare che è molto più creativo e divertente che stare dietro alla tecnologia! deliziosi i tuoi panini, sono veramente bellissimi!
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona, grazie di essere passata! Hai ragione, anche io a volte lo dimentico e mi rendo conto di come si sta bene senza (anche se poi mi viene l'ansia se penso di non essere raggiungibile). Un bacio grande anche a te. A presto!

      Elimina
  10. Perfecto y rico me encanta luce muy bonito,abrazos.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosita, grazie del tuo commento e un grande abbraccio. A presto!

      Elimina
  11. caspita ma tu fai sempre ricette stupende presentate da foto magnifiche!=)
    bravissima! =)
    buona serata baci vale

    RispondiElimina
  12. ma quanto sono belii i tuoi panini
    per quel che riguarda il cell io sono come te, mi basta che telefoni
    un bacione

    RispondiElimina