mercoledì 11 dicembre 2013

Biscotti natalizi alle mandorle e arancia

Quando ero piccola una pubblicità diceva ‘Natale.. quando arriva arriva’. Io non lo so quando arriverà per me quest’anno il Natale, per ora sono totalmente impreparata e indietro con tutto. A me il Natale piace molto, mi piace l’atmosfera, l’idea di preparare una festa in cui tutta la famiglia si ritrova e ognuno di noi ha per gli altri una piccola sorpresa. Non parlo di regali, ma di tante altre piccole cose che fanno il ‘nostro natale’: mia mamma tiene ‘segreto’ il menu della cena del 24 sera e il modo in cui apparecchierà la tavola, io preparo ogni anno dei segnaposto e nessuno deve sapere di cosa si tratta, mia sorella che è molto fantasiosa ci sorprende con dei lavoretti home made (l’anno scorso deliziosi cuori di feltro) o con dei pacchetti confezionati con fiocchi giganti, fiori secchi e fili di rafia. La festa ‘vera’ purtroppo dura solo poche ore, ma a me piace molto prepararla con calma, iniziando il primo dicembre a pensare al Natale che verrà, in modo da prolungare l’atmosfera natalizia il più possibile.
Sono molto abitudinaria e in genere faccio tutti gli anni le stesse cose. La prima settimana di dicembre rileggo il mio libro sul Natale preferito, tutti gli anni lo stesso, ricco di idee su come apparecchiare la tavola, di ricette golose e di suggerimenti per addobbare la casa in modo che in ogni stanza ci sia un po’ di ..Natale. Poi inizio a preparare le mie liste: regali da comprare, idee per i segnaposto, l’apparecchiatura della tavola e altre decorazioni, ricette per la cena che farò qualche giorno prima del 24 qui a casa mia e per il  tè con il quale di solito una domenica pomeriggio a metà dicembre ci vediamo per scambiare gli auguri con gli amici.
L’8 dicembre tiro fuori le tazze per la colazione con i decori natalizi, faccio albero e presepe e spargo per casa una serie infinita di decorazioni, candele profumate, una collezione di Babbo Natale di ogni genere raccolti negli anni, grappoli di palline appesi alle finestre. Quasi spero che l’8 sia brutto tempo per poter dedicare il pomeriggio a fare i biscotti che da un po’ di anni sono entrati a far parte della tradizione del ‘mio Natale’. Bene, quest’anno fino ad ora non ho fatto niente di niente, tranne rileggere il librone - perché per quello non è stato difficile trovare un po’ di tempo – e decidere che quest’anno i colori del mio Natale saranno blu e oro. Non riesco a trovare la concentrazione né il tempo per fare qualcosa di bello, per rispettare il mio ‘programma Natale’ di ogni anno. Ho preparato di corsa un cestino di biscotti senza nemmeno avere il tempo di decorarli con la glassa e renderli un po’ più carini.
Nei biscotti di quest’anno quasi non ho messo spezie  ed ho scelto di aromatizzarli con la buccia di arancia.
 

BISCOTTI NATALIZI ALLE MANDORLE E ARANCIA




(il numero dei biscottini ottenuti dipende dalla dimensione degli stampi, io con questa dose ne preparo 30 con stampini medi una ventina se uso stampi più grandi)


180gr di farina 00
80 gr di mandorle (peso già sgusciate)
50 gr di burro non  salato freddo
50 gr di burro salato freddo
80 gr di zucchero a velo
2 tuorli d’uovo
1 bel pizzico di zenzero in polvere
1 arancia bio




Con un tritatutto riduci le mandorle in polvere fine, quasi una farina e aggiungi lo zenzero.
Lava l’arancia e grattugia la buccia stando attenta a non intaccare la parte bianca che è amara.
Aggiungi al mix di mandorle e zenzero la buccia di arancia.
In una ciotola mescola lo zucchero con tutto il burro  (salato e non) a pezzetti.
Aggiungi i tuorli uno per volta, unendo il secondo solo quando il primo è ben amalgamato.
Aggiungi la farina setacciata e impasta rapidamente fino a quando tutti gli ingredienti sono ben amalgamati, ma senza scaldare troppo la pasta con le mani.
Per ultima aggiungi la farina di mandorle impastando rapidamente un’ultima volta.
Togli l’impasto dalla ciotola, forma una palla, avvolgila nella pellicola e lascia riposare in frigorifero per almeno due ore.
Trascorso questo tempo, accendi il forno a 180 gradi.
Stendi la pasta dello spessore che preferisci (a me i biscotti di Natale piacciono piuttosto spessi e consistenti), tagliala utilizzando formine per biscotti con disegni natalizi.
Se ti serve, fai il buco per il nastrino utilizzando uno spiedino di legno.
Cuoci in forno già caldo per 15 / 18 minuti al massimo.
Metti i biscotti a raffreddare e quando sono freddi  inserisci (se li hai previsti) i nastrini per appenderli all’albero.




EASY: un classico: appendili all’albero di Natale legandoli con nastrini colorati.





  

CHIC: utilizza delle formine abbastanza grandi in modo da ottenere dei ‘biscottoni’. Confeziona ogni biscottone inserendolo in una bustina trasparente e legalo con un nastro bianco al manico di una bella tazza mug rossa che regalerai alle tue amiche quando vi scambiate gli auguri.

19 commenti:

  1. Beh, però hai fatto questi biscotti meravigliosi!!! Lo sai che uno dei post che ho più presente del Natale è uno tuo in cui descrivevi l'atomesfera del Natale a casa tua? (Non ti piacciono i canti di Natale... ricordo bene o sbarello?) :D Un bascione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patty, sei carissima.Si tutto vero, non mi piacciono per niente le canzoncine del Natale!
      Ti abbraccio forte. A presto!

      Elimina
  2. Ciao Antonella, vedrai che riuscirai a fare tutto per il tuo Natale ^_*
    Intanto brava per questi biscottini, sono deliziosi!!!
    Bacioni, buona serata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Ely, spero di riuscire a mettermi in pari .. mai stata così indietro. Un bacio!

      Elimina
  3. Ohh estàs galletas navideñas estàn de lujo me encantan,abrazos.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosita, quest'anno sono indietro con tutto ma ai biscottini di Natale non potevo rinunciare!

      Elimina
  4. Mi piace l'abbinamento delle mandorle con l'arancia, deliziosi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giuliana, quest'anno ho rinunciato a quelli troppo speziati e scelto una ricetta diversa.. tanto per cambiare un po'! A presto!

      Elimina
  5. Che carini!! e con l'arancio chissà che profumo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina, grazie di essere passata da qui! A me il gusto degli agrumi nei biscotti piace molto e quando trovo arance e limoni bio (difficile, ma a volte succede..) ne approfitto! A presto.

      Elimina
  6. anche tu collezioni Babbi Natale? ! Che meraviglia anche io ! Li ho comprati negli anni in giro in Italia e all'estero alcuni originalissimi! Li adoro li metto il 1 dicembre per godermeli il più possibile!
    deliziosi i tuoi biscotti!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alice! Si anche io colleziono Babbi Natale!! E' una collezione che va avanti da un po', ne ho di ogni genere: da quelli in vetro a quelli di stoffa, legno, alcuni piccolissimi, altri grandi. Io li metto fuori l'8.. ma sai che anticipare al primo mi sembra un'ottima idea? Baci!

      Elimina
  7. I tuoi biscotti al profumo d'arancia sono deliziosi <3

    RispondiElimina
  8. molto molto gradevoli questi biscotti mandorle e rancia da un ottima aroma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cioa Gunther arancia e mandorle insieme mi 'sanno' di Natale, per questo quest'anno ho scelto questa combinazione, anche se forse non è quella dei biscotti tradizionali. A presto e grazie!

      Elimina
  9. belli, saranno proprio golosi, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, grazie di essere passata. Io sono piuttosto golosa e a un biscotto al giorno (siano di natale o altro) non rinuncio mai. Baci!

      Elimina
  10. Se ven muy ricas,elegantes y seguro muy aromàticas,abrazos.

    RispondiElimina