mercoledì 13 novembre 2013

Biscottoni per la colazione al cacao e fior di sale

L’ho già detto e lo ripeto: autunno e inverno sono le mie stagioni preferite. E girando qua e là tra i vari blog, non solo di cucina, ma anche di moda, stili di vita, arredamento..sono talmente tanti quelli che mi piace leggere.. ho visto che è un pensiero condiviso da molte persone. Anzi ho letto in qualche blog liste ricchissime di motivi per i quali vale la pena amare l’autunno e l’inverno. L’idea mi è piaciuta così tanto che ecco la mia lista di nove motivi (seri e meno seri) per i quali io adoro l’autunno.
  1. Si possono indossare gli Hunter - gli stivali di gomma che da piccola avrei chiamato ‘calosce’ e mi sarei rifiutata di mettere, ma che adesso con i calzettoni di lana pesante .. mi sembrano così indispensabili!
  2. Si può andare in giro per i boschi in cerca di   castagne, arrostirle sulla brace e mangiarle lentamente in compagnia, con un bicchiere di vino rosso – sono quasi astemia ma in certe occasioni faccio un’eccezione.
  3. E’ il momento in cui fare progetti e programmi per l’anno che verrà.
  4. Posso mettere i collant di lana pesantissimi, i miei preferiti… che sarebbero perfetti con sottane e vestiti di maglia, ma io porto quasi esclusivamente pantaloni.
  5. Si può cenare davanti al camino acceso. Apparecchiare la tavola vicino al fuoco oppure dimenticare le sedie e accomodarsi sul divano, appoggiando vassoi ben forniti su un tavolino basso proprio davanti al camino.
  6. Ci si può vestire a strati e a me piace moltissimo sovrapporre t-shirt, mini maglioncini, cardigan, sciarpe e cappotto.
  7. Mi piace passeggiare nei boschi e fotografare i bellissimi colori degli alberi e delle foglie in autunno. Il sogno è quello di andare una volta o l’altra nel Vermont, mi dicono che i suoi boschi siano perfetti per osservare il ‘foliage’. Ma sono bellissimi qui nei dintorni anche il parco Pesio e i vigneti delle Langhe.
  8. Adoro trascorrere pigre domeniche pomeriggio con un bel libro e un tè caldo aromatizzato alla cannella. E l’autunno è  la stagione perfetta per farlo, alle 5 è già buio, fuori comincia a fare freddissimo e trovo che non ci sia modo migliore di trascorrere le ultime ore del fine settimana.
  9. Si possono mangiare a colazione golosissimi biscotti al cacao, come quelli che presento oggi. Si preparano magari in un pomeriggio di pioggia e si conservano per la colazione della domenica.


 
BISCOTTONI AL CACAO E FIOR DI SALE




(il numero dei biscotti ottenuti dipende dalla dimensione delle formine che si utilizzano, io con il timbro HOME MADE  ne preparo 15)


180 gr di farina 00
80 gr di burro freddo
80 gr di zucchero a velo
2 tuorli d’uovo
20 gr di cacao amaro
6 gr di fior di sale di Camargue



In una ciotola amalgama con una forchetta lo zucchero e il burro freddo a pezzetti.
Aggiungi i tuorli uno per volta, unendo il secondo solo quando il primo è amalgamato.
Aggiungi la farina setacciata con il cacao e da ultimo il fior di sale.
Impasta rapidamente fino a quando tutti gli ingredienti sono ben amalgamati, ma senza scaldare troppo la pasta con le mani.
Togli l’impasto dalla ciotola, forma una palla, avvolgila nella pellicola e lascia riposare in frigorifero per tre ore.
Trascorso questo tempo, accendi il forno a 180 gradi.
Lascia riposare qualche minuto la pasta fuori dal frigo e stendila dello spessore che preferisci (io faccio dei biscottoni piuttosto spessi).
Forma i biscotti  utilizzando un timbro di silicone o ritagliala con la formina che preferisci.
Mentre il forno raggiunge la temperatura di 180 gradi lascia riposare ancora qualche minuto i biscotti in frigorifero.
Cuoci in forno già caldo per 15 /18 minuti al massimo.
Sforna i biscottoni e lasciali raffreddare su una griglia per dolci.




EASY: a colazione con una tazza di latte bollente (il gusto del caffè con il fior di sale non mi piace molto).




 CHIC: dessert per cena: utilizza delle formine da biscotti molto piccole, prepara dei mini cookies e sistemali in una bella coppa di vetro o di cristallo. Portali in tavola insieme a coppette con gelato alla vaniglia. 

32 commenti:

  1. ho visto la foto di questi meravigliosi biscotti nel mio blogroll e sono rimasta incantata...ho delle formine simili ma non con questa scritta...sono bellissimi :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lety, penso che questi 'timbri per biscotti' abbiano fatto il giro del mondo. Ce ne sono di ogni tipo e anche a me piacciono moltissimo. Io questi li ho trovati su amazon ma penso che ce ne siano un po' ovunque. Grazie del commento e a presto!

      Elimina
  2. Ciao Antonella, nove buoni motivi per amare l'autunno-inverno...il numero nove è quello che preferisco, sopratutto se i biscotti sono golosi come questi...troppo belli...bravissima!!!
    Bacioni, buona serata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely , grazie di essere passata. Qualunque cosa che abbia dentro cacao e cioccolato in questa stagione mi attira moltissimo. Baci!

      Elimina
  3. Ciao Anto :) Stupendi i tuoi biscottoni, perfetti e tanto golosi! :) Anche io adoro l'autunno, tutto il periodo pre-natalizio... e adoro gli Hunter! :D Sarebbe bello andare nel Vermont, bello davvero... speriamo di realizzare il desiderio! :) Un abbraccio forte e buona serata :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale, si anche per me il periodo pre natalizio è uno dei più belli dell'anno, quasi più bello della festa in sé. Per il Vermont devo aspettare, ma gli Hunter qui a Torino sono davvero utili! Ti abbraccio e grazie di venire sempre a fare una visita al mio blog.

      Elimina
  4. Che meraviglia!!! sono perfetti, bellissimi, complimenti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anisja, questo timbro per biscotti è stato una scoperta! Grazie del commento e a presto!

      Elimina
  5. Bellas y ricas galletas estàn geniales me encanta su color,abrazos.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosita, io adoro i biscotti al cacao, hai ragione in genere hanno un colore molto invitante. Baci!

      Elimina
  6. anche io adoro l'autunno e l'inverno un pò più l'inverno ma quello a cui ero abituata, prima di venire qui dove è più freddo, quello napoletano dove fa freddo ma non arriva il gelo e la neve e puoi indossare i maglioni caldi e morbidi, cucinare le cose buone, torte, pizze e biscotti come i tuoi ad esempio, buoni, grazie per la ricetta e tutto il resto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola, io sono toscana e ho fatto un po' di fatica ad abituarmi 'agli inverni del Nord' con la neve, il cileo grigio e la nebbia (qualche volta). Ma ora ho cominciato ad apprezzare questa atmosfera da vero inverno. Grazie di essere passata da qui. A preso!

      Elimina
  7. Che meraviglia... Devo assolutamente trovare quegli stampini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona, adesso si trovano molto facilmente (io l'ho comprato su amazon). Trovare il primo non è stato facile, non sapevo dove cercarli, ma poi.. non ti fermeresti più, ne fanno davvero di carinissimi. A presto e grazie del commento.

      Elimina
  8. Ciao Antonella!!! Che belli i tuoi biscottini :) Davvero ottimi per la colazione :) Per tutti i punti del periodo invernale sono d'accordo con te ;)
    Un abbraccio! :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia, si ho visto che la passione per l'autunno e l'inverno è molto diffusa, trovo che siano due satgioni bellissime. A presto e grazie del tuo commento. Baci!

      Elimina
  9. Che biscotti incantevoli, troppo brava!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giuliana, grazie di essere passata. Il 'look' di questi biscottoni è merito di questi 'timbri' che sono divertentissimi da usare. A presto!

      Elimina
  10. Sono d'accordo con te, anch'io amo queste stagioni e con loro i maglioni, le sciarpe, le mie amate clarks e tanto altro!
    Bellissimi i biscotti!
    A presto Susy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy, grazie del commento. Si, penso che ognuno di noi trova decine e decine di motivi per amare queste stagioni. A presto!

      Elimina
  11. purtroppo devo dissentire, il freddo proprio non lo sopporto, ma se riesco a coprirmi bene l'aria frizzantina sul viso è piacevole come lo sono questi biscotti ciao a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Enrica, grazie del tuo commento! Hai ragione, c'è chi proprio non sopporta il freddo. Anche io lo soffro tanto, ma adoro l'atmosfera che c'è in questa stagione. A presto!

      Elimina
  12. quel timbrino è da oggi anche a casa miaaaaaaa!!!
    Mi copio la ricetta, posso?! Mi hai fatto venir voglia di biscottare...
    un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vai Simo! Questo timbrino ha un sacco di successo perchè è davvero bello. Qualcuno l'ha trovato anche con la scritta 'buon natale' proverò a cercarlo. baci e grazie di essere passata!

      Elimina
  13. golosi questi biscotti perfetti per la colazione, ma la tua idea chic piace troppissimo!
    baci e buon we
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alice, io sono molto golosa e gelato alla vaniglia con biscottini è uno dei miei dolcetti preferiti. Grazie della visita! Baci.

      Elimina
  14. Sono bellissimi! vorrei anch'io lo stampo!!!! :-) E' stupendo!
    un bacione e a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Viola, questo stampo sta facendo furore è davvero carino e si traova facilmente ovunque ormai. Grazie di essere passata. Baci!

      Elimina
  15. Belli i biscotti....e bello lo stampinooooo!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiii lo stampino è bellissimo! Grazie del commento. A presto!

      Elimina
  16. Un bacione, Antonella, buona settimana :** <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valer, grazie di passare sempre da me. Io rispondo sempre con ritardo, ma ci sono. Baci!

      Elimina