martedì 8 ottobre 2013

Peperoni ripieni di cuscus

Ho preparato questi peperoni che sanno ancora d’estate una decina di giorni fa, quando qui a Torino il tempo era ancora soleggiato e lievemente estivo. Non ho avuto il tempo di pubblicarli fino ad oggi e ora con questa pioggia, il cielo grigio e l’aria già autunnale sono un po’ fuori tema: il cuscus mi piace moltissimo, ma, non so per quale ragione, lo utilizzo quasi esclusivamente in estate.
A fine Agosto una mia amica ha organizzato una ‘cena a tema’. E’ una sua abitudine molto carina: ogni tanto invita amiche e amici appassionati di cucina, propone il tema della serata ed ogni ‘invitato’ deve portare un piatto che sia in linea.. con l’argomento del giorno. E’ un modo simpatico di ritrovarsi insieme ogni tanto e di scoprire come utilizzare in modo nuovo e fantasioso uno stesso ingrediente. Abbiamo già fatto la ‘cena spagnola’ – qualcuno aveva portato una crema catalana degna del migliore ristorante di Barcellona- un dopocena tutto cioccolato e la serata solo pizza. Nella cena di fine Agosto il tema era appunto il cuscus. E’ stata una delle più divertenti perché il cuscus è talmente versatile che c’era davvero di tutto: piatti a base di sole verdure, un ottimo cuscus di pesce e anche un golosissimo dolce, bicchierini di cuscus zuccherato e condito con pistacchi, mandorle, buccia di limone grattugiata e spezie varie (appena riesco ad avere la ricetta proverò a rifarlo, era davvero molto buono e particolare).
Io avevo preparato questi peperoni utilizzando dei peperoncini piccoli (quelli che di solito si mettono sott’olio ripieni di tonno o altro) ed ho ottenuto una versione ‘mignon’  da aperitivo.
Ci sono piaciuti e li ho rifatti una decina di giorni fa per cena.


PEPERONI RIPIENI DI CUSCUS



4 peperoni grandi o 10 peperoni piccoli
180 gr di cuscus precotto
400 gr di pomodori ciliegini
2 cetrioli
1 limone bio
Tabasco
basilico fresco
sale
olio extravergine di oliva

Porta a ebollizione 300 gr di acqua.
Quando l’acqua bolle, toglila dal fuoco e aggiungi due cucchiai di olio extra vergine di oliva, un cucchiaino di sale, qualche goccia di Tabasco, tre cucchiai di succo di limone e un cucchiaino da caffè di buccia di limone grattata.
Versa a pioggia il cuscus nell’acqua bollente così ‘condita’ e sgranalo con una forchetta.
Copri e lascia riposare coperto fino a quando il cuscus avrà assorbito tutto il liquido (circa 20 minuti).
Trascorso questo tempo, aggiusta di sale e  trasferisci il cuscus sgranato in un ampio piatto di portata.
Accendi il forno a 180 gradi.
Lava i peperoni, togli la calotta senza buttarla via ed elimina i filamenti bianchi all’interno facendo attenzione a non rompere i peperoni.
Spennella l’esterno dei peperoni e le calotte con olio extra vergine di oliva.
Disponi i peperoni insieme alle calotte capovolti su una teglia foderata di carta da forno. Salali leggermente e mettili in forno già caldo per una ventina di minuti (30/35 minuti se hai scelto i pomodori grandi).
Lava i pomodorini e dividili in due se sono piccoli, in quattro pezzi se sono un po’ più grandi.
Sbuccia, lava e taglia a cubetti i due cetrioli. Condisci con poco olio extra vergine di oliva e un pizzico di sale.
Quando il cuscus è pronto e ben sgranato condiscilo con i cubetti di cetriolo e i pomodorini. Aggiusta di sale (i pomodori non sono stati ancora salati) e aggiungi alcune foglie di basilico tritato finemente e – se ti piace- ancora un cucchiaino della buccia grattata del limone.
Appena i peperoni cominciano ad ammorbidirsi, toglili dal forno e lasciali raffreddare.
Quando i peperoni sono tiepidi, riempili con il cuscus e condisci con un filo di olio extravergine di oliva. Servi i peperoni coperti con la loro calottina.


EASY: quasi un piatto unico. Utilizza i peperoni grandi e servili tiepidi per pranzo accompagnati da insalata fresca.



CHIC: se utilizzi i peperoni piccoli, puoi servirli come antipasto insieme a cubetti di formaggio primo sale.




23 commenti:

  1. Ciao Antonella, adoro il cous cous e questi peperoni li gusterei volentieri anche ora, con il cielo grigio gonfio di pioggia e l'aria autunnale...che importa, sono buonissimi!!! Bravissima!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely, grazie di essere passata. Io sono sempre in riatrdo ultimamente, ma prima o poi mi faccio viva. A presto!

      Elimina
  2. anche a Roma oggi piove, ma uno di questi peperoni me li mangerei subito, non li trovo affatto fuori stagione, sabato al mercato ce n'erano ancora di bellissimi!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alice, anche qui continuo a trovare peperoni buoni e gustosi, forse posso continuare a far finta che ci sia ancora un po' di estate. Grazie del tuo commento. baci!

      Elimina
  3. A me il cous cous piace talmente tanto che lo faccio anche in pieno inverno ;)
    Ottimi i tuoi peperoni!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Betarice, si, alla fine è una mia idea che il cuscus si utilizzi solo in estate, di fatto, hai ragione, è buono sempre. Grazie di essere passat ada qui. A presto!

      Elimina
  4. Con questo piatto mi fai sentire la nostagia dell'estate!!!:-)

    RispondiElimina
  5. Che belli!!! splendidamente presentati!!! Il cous cous con verdure fresche è uno dei miei piatti estivi preferiti, ma infilarlo nei peperoni è un'idea geniale!!!


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anisja, a me i peperoni piacciono molto e per poterli mangiare anche come primo piatto .. le studio tutte! A presto e grazie del tuo commento.

      Elimina
  6. Ciao Antonella, come stai? :) Che carina l'idea della tua amica, le cene a tema sono davvero piacevoli! I tuoi peperoni sono invitantissimi, ottimi con il cous cous! Bravissima, un bacione e buona serata :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale, scusa se rispondo con tanto ritardo ma è un periodo in cui il mio blog, purtroppo, è sempre in fondo alla lista delle cose da fare. L'idea delle cene a tema piace moltissimo anche a me, è un modo simpatico di passare la serata parlando di ricette e piatti esperimento. Baci e grazie!!

      Elimina
  7. Complimenti antonella, un piatto davvero bello e profumato, molto carina l'idea delle cene a tema!!!
    a presto bea

    RispondiElimina
  8. bellissima idea il tuo ripieno, mannaggia a me che non digerisco i peperoni, sigh!!!!!!
    Un bacione carissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo, grazie di essere passata e del tuo commento. Baci e a presto!

      Elimina
  9. Rico y bello plato es una tentación me encanta,abrazos.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosita, da te, se non sbaglio, sta arrivando la primavera quindi immagino che avrai un bel po' di occasioni per fare presto piatti estivi. Ti abbraccio e grazie del commento!

      Elimina
  10. Ciao scusa se rispondo con tanto ritardo. Grazie del commento!

    RispondiElimina
  11. gustosa la proposta del cous cous interno al peperone brava:)

    RispondiElimina
  12. può essere decisamente un piatto unico mi piace molto quel mix di sapore

    RispondiElimina
  13. che bel piatto! mi ricorda tanto l'estate :D Ciao e a presto!

    RispondiElimina