mercoledì 5 giugno 2013

La Non Ricetta - suggerimento goloso # 4 - Eton Mess

Avrei dovuto postare questa ricetta ieri, ma come mi capita spesso ultimamente, non riesco a rispettare nessun programma (o quasi). Questo semplicissimo dolce, molto goloso, si chiama Eton Mess perché, secondo la tradizione viene servito proprio il 4 giugno in occasione della partita di cricket tra gli studenti di Eton e quelli della Harrow School. C’è una liaison particolare in Gran Bretagna tra fragole e sport perché anche a Wimbledon ( la notizia arriva da fonte certa!) durante le partite di tennis si servono agli spettatori fragole e panna. Quello che mi ha sempre affascinato del mondo inglese è l’attaccamento alle tradizioni. Per una come me, molto abitudinaria, che fa fatica a cambiare anche di pochissimo la sua routine giornaliera l’abitudine inglese di perpetuare all’infinito usi e tradizioni particolari ha davvero un fascino speciale. Da più grande mi sono ‘innamorata’ della Francia, della sua cultura e del modo di vivere (e mangiare!) di alcune regioni (Provenza, Bretagna e Luberon tra tutte), ma quando ero piccola la mia passione era l’Inghilterra, forse perché tutte le bambine sono affascinate da castelli, Principi, Principesse e aristocratici eleganti e gentili (o almeno io lo ero). Avrò letto decine di volte i romanzi di Jane Austen, tutt’ora Orgoglio e Pregiudizio è il mio romanzo preferito, che rileggo almeno una volta l’anno e Mr Darcy il personaggio più affascinante che io abbia mai ‘incontrato’ in un libro. Mi piaceva immergermi nel mondo leggero dei piccoli villaggi della campagna inglese con le casette di pietra, i giardini ben curati, il rito immancabile del tè delle 5. Adoro Wodehouse, i suoi aristocratici un po’ .. storditi e pasticcioni sempre impegnati in faccende di pochissimo conto (risse nei loro clubs esclusivi, roseti da curare e porcelli da mettere all’ingrasso per le gare di campagna) che vivono in castelli circondati da immensi parchi, dove succedono solo cose buffe e piacevoli e tutto naturalmente si risolve SEMPRE per il meglio.
Tornando all’Eton Mess, la mia è la versione più semplice, cercando su Internet ne ho trovate decine di varianti, con frutta diversa dalle fragole, liquore, gelato invece della panna....Il mio è solo meringhe (poche, perché altrimenti per i miei gusti diventa troppo zuccheroso), fragole al naturale e panna poco dolcificata. E’ un Eton Mess poco dolce, insomma e chiedo scusa a chi in famiglia ama invece le cose super super dolci !!
La cosa più ‘difficile’ in questo dolce, almeno per me, che non sono molto brava a fare piatti ‘belli da vedere’ è riuscire a comporre gli ingredienti uno sull’altro dando al bicchiere un aspetto gradevole . Al di là del suo nome ‘Mess’, appunto, a me piace quando i bicchierini che si ottengono sono ordinati e carini da vedere.   




ETON MESS



Ingredienti per 4 persone (le dosi sono indicative):

8 piccole meringhe o 4 meringhe grandi (per la ricetta delle meringhe vedi qui e qui)
600 gr di fragole
200 gr di panna fresca
30 gr di zucchero a velo + 1 cucchiaio


Lava e asciuga le fragole, tamponandole con carta da cucina (è importante asciugarle perché non bagnino la meringa) e tagliale in quarti se non sono troppo grandi, altrimenti in 6 oppure 8 pezzi.
Monta la panna ben fredda con 30 grammi di zucchero a velo.
Componi gli Eton Mess mettendo sul fondo di ogni bicchiere nel quale vorrai servirli una meringa sbriciolata (due se hai quelle piccole) e sopra una abbondante dose di fragole.
Spolvera le fragole con poco zucchero a velo (utilizzando il cucchiaio di zucchero in più) e concludi con un ciuffo di panna montata che puoi decidere di far scendere dal cucchiaio oppure utilizzare un sac à poche per un effetto più decorativo.


EASY:  dopocena estivo in terrazza con gli amici. Se in questa stagione capitano a casa amici dopo cena è un dessert molto facile da preparare anche all’ultimo momento. Servi gli Eton Mess su un vassoio accompagnati da biscotti semplici tipo lingue di gatto o mini frollini al cioccolato.  

 


 
CHIC:  Tè della domenica pomeriggio. Prepara gli Eton Mess in porzioni molto piccole nelle tazzine da caffè e servile la domenica pomeriggio alle amiche con il tè (a me piace in questo caso preparare un tè alla menta).

19 commenti:

  1. una piccola dolce coccola che mi servirebbe prooprio a fine di una pessima giornata come quella che fortunatamente sta svolgendo alla fine!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alice, mi dispiace che la giornata sia stata pessima. Ti abbraccio.

      Elimina
  2. Anch'io adoro quelle ambientazioni, il rito del tè, il chiacchiericcio sul nulla .... leggo e rileggo i libri di Jane Austen ogni volta è una scoperta ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anisja, hai ragione con Jane Austen ogni volta è una scoperta.. per questo non mi annoio mai di rileggere decine di volte i suoi libri. Grazie di essere passata e a presto!

      Elimina
  3. Un postre muy hermoso y elegante para una charla entre amigos,riquísimo,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosita, si, mi piace avere dei mini dolcetti golosi quando (raramente purtroppo) ci vediamo con le amiche per 4 chiacchiere in libertà! A presto e grazie di essere passata!

      Elimina
  4. E' talmente bella a vedersi che sarebbe un vero peccato rompere la composizione per mangiarla ma ... per un peccato di gola è formidabile. Io adoro Wimbledon e se servono anche queste coppette mi prenoto subito ! Per il tennis penso di non essere portato quindi ripiegherò sulle fragole.

    Roger

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roger, ti ringrazio, ma il look dei miei piatti deve migliorare ancora molto. Purtroppo nono sono tanto brava a fare dei dolci con un aspetto davvero carino. Grazie del tuo commento e a presto!!

      Elimina
  5. questo dolce è molto goloso e ben presentato, adoro le fragole econ il dolce delle meringhe poi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Enrica, anche a me le fragole piacciono moltissimo, finchè le trovo dal fruttivendolo continuo a comprarle e utilizzarle in tutti i modi possibili. Grazie di essere passata. A presto!

      Elimina
  6. des verrines irrésistibles très gourmand bravo
    bonne soirée

    RispondiElimina
  7. Bello e goloso :) Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  8. Ma che semplice squisitezza!!!!! Non lo sapevo che durante il torneo venisse servito fragole e panna... Un bascione gioia!

    RispondiElimina
  9. ho visto questi dolcetti preparati da Lorraine Pascale e me ne sono innamorata...adesso li vedo anche da te, stupendi!
    Bella l'idea delle tazzine da caffè...mi segno il tutto!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. devo dire un modo molto raffinato e gradevole per portare le fragole in una cena importante, la classe non è acqua

    RispondiElimina
  11. Guarda sarà anche una non ricetta, ma è sempre un dolce che piace a tutti, poco impegnativo, ma di gran successo!!! Complimenti per il blog

    RispondiElimina
  12. Ciao!! Ti ho trovata per caso girovagando sui blog ;)
    Mi piace molto questa ricetta! Trovo che le cose più semplici in molti casi siano le migliori! :) e panna e fragole non può sbagliare proprio maiii :)
    Mi aggiungo ai tuoi followers!
    Passa a trovarmi! :)
    Buona serata! :*

    RispondiElimina
  13. Ciao ti invito a questa nuova iniziativa dedicata a tutte le blogger come te....iscriversi è semplicissimo!
    ECCO IL LINK :
    http://blogger-connect.blogspot.it/p/regole.html

    RispondiElimina
  14. Amante delle tradizioni e delle belle cose non potevo che fermarmi qui. Un'amica in comune io e te (mentre lei mi parlava dei più belli blog di cucina...parlo di Monique)e non è un caso che mi sono soffermata su questo non dolce!Le foto "bianche e luminose" mi piacciono da morire, il tuo modo di scrivere è molto interessante e con moltissimo piacere mi aggiungo ai tuoi followers :D
    Piacere...Paola :)

    RispondiElimina