martedì 7 maggio 2013

La non ricetta - suggerimento goloso # 3 - Sfogliatina alle pere e taleggio

Ogni tanto compro la rivista di Donna Hay. Si lo so, può sembrare strano che in Italia si acquistino riviste di cucina australiane, ma la sua è una rivista speciale. Chiunque ne abbia avuta una copia tra le mani sa che le foto sono bellissime, le ricette forse per noi non sono tutte fattibili (almeno per i miei gusti) però sono una fonte di ispirazione continua e poi quello che davvero mi piace tanto è la sua ‘filosofia di cucina’. Spesso facile, veloce e di grande effetto. Ovvero come cucinare qualcosa che sia carino da vedere, gustoso da mangiare senza necessariamente trascorrere le ore in cucina. Io adoro cucinare (come molti di quelli che passano di qui, penso) e potrei passare un’intera giornata a cucinare e impastare senza accorgermi che il tempo passa. Purtroppo però.. nella vita vera le cose vanno in modo diverso e credo che mi sia successo si e no una decina di volte negli ultimi cinque anni di avere a disposizione un’intera giornata per cucinare E BASTA (ma forse sono anche meno di dieci!). Così sono sempre alla ricerca di ricette che si possano fare in breve tempo, ma non siano troppo banali. Ricette da usare quando invito gli amici all’ultimo momento o quando ho davvero pochissimo tempo e mi rifiuto di fare la cena aprendo un barattolo di tonno sott’olio.
Per questo ho una collezione di quelle che chiamo ‘non ricette’ e che inserisco ogni tanto in questa rubrica di Cioccomela. Mi vergogno un po’ a chiamarle ricette per quanto sono semplici e facilissime da fare, però a me sono utili per preparare qualcosa di diverso in un tempo brevissimo. Questa sfogliatina di pere l’ho provata per caso qualche settimana fa e da allora l’ho già fatta almeno quattro volte in occasioni diverse.
Tornando a Donna Hay, in uno degli ultimi numeri che ho acquistato - dedicato a ricevere gli amici - lei scrive che invitare qualcuno a cena non deve essere fonte di stress, ma un momento piacevole da condividere in cui la voglia di stare insieme deve essere ancora più importante del cibo che si mette in tavola. Se chi si incarica di cucinare è sempre affaccendata dietro alle pentole o arriva al momento della cena stanchissima per il troppo lavorare e non riesce a gustare la compagnia dei propri ospiti .. che divertimento c’è? Non posso che condividere pienamente e nel mio piccolo cerco di applicare questa, a mio avviso, splendida idea di vita.




SFOGLIATINA ALLE PERE E TALEGGIO

 



Ingredienti per 4 sfogliatine (io ho utilizzato stampini di porcellana bianca da crostata diametro cm 11):

1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
1 pera decana
200 gr di taleggio
un mazzetto di rucola
pepe nero macinato al momento (se lo usi)

Scalda il forno a 180 gradi.
Ricava dalla pasta sfoglia quattro dischi leggermente più grandi degli stampini che vorrai utilizzare.
Rivesti gli stampini da crostata con carta da forno e adagia su ciascuno di essi un disco di pasta sfoglia.
Lava e sbuccia la pera. Privala del torsolo e dei semi e tagliala in fettine piuttosto sottili (più sono sottili, più si disferanno in cottura, rendendo il ripieno della sfogliatina più gustoso).
Disponi su ciascuna sfogliatina delle fettine di pera, avvicinandole le une alle altre in modo da coprire tutta la superficie della tortina.
Condisci le fettine di pera se lo usi, con pochissimo pepe nero macinato al momento.
Completa ogni tortina con pezzetti di taleggio (privato della crosta).
Metti in forno già caldo per 15 / 18 minuti, fino a quando le sfogliatine saranno dorate e il formaggio in superficie completamente fuso.
Mentre le tortine cuociono lava e asciuga la rucola.
Prima di servirle aggiungi su ciascuna qualche foglia di rucola (io non aggiungo né sale né olio).
Servi le sfogliatine tiepide.

  

EASY:  nel cestino da pic nic. In questo caso evita la rucola che rischia di arrivare a destinazione non .. in perfetta forma.

 
 



CHIC:  per cena come antipasto, accompagnata da un’insalata di valeriana, quando il primo piatto è una crema di verdure.

27 commenti:

  1. Adoro questa non ricetta e condividerei anche io il pensiero, peccato che poi quando ho ospiti vado letteralmente nel superpanico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Onestamente se non sono più che amici e se sono tanti.. vado nel super panico anche io! Grazie di essere passata!!

      Elimina
  2. Risposte
    1. Ciao, chi può resistere all'abbinamento di pere e formaggio? Grazie di essere passata. A presto!

      Elimina
  3. Io sposo al 100% la filosofia di Donna Hay e la tua....sempre detto che cucinare non è un privilegio destinato solo a chi ha tempo :)
    Ottima idea Anto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberta, hai perfettamente ragione, mi piace moltissimo la tua frase 'cucinare non è un privilegio di chi ha tempo'. Lo condivido in pieno. Grazie di essere passata!!

      Elimina
  4. Ohhhh io adoro Donna Hay e non compero le riviste solo prchè sono in inglese e per me è off.... Io la trovo golosa, veloce e originale quindi voto e lode! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely, grazie di essere passata! E' una ricetta semplicissima e molto rapida, ma vale la pena di provarla. Baci!

      Elimina
  5. Anche a me piacciono molto le non ricette, con il poco tempo che abbiamo sono sempre le benvenute...questa poi è una delizia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giuliana, io lotto sempre con il tempo, purtroppo, ma vedo che è un probelma comune. Grazie di essere passata e a presto!

      Elimina
  6. Condivido a pieno il tuo pensiero su Donna Hay, la adoro :-) e la trovo una fonte d'ispirazione incredibile :-) Bravissima :-) me la segno :-) un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cinzia, è una ricetta 'non ricetta' banalissima questa, ma è divertente e golosa se ti piace l'abbinamento pere e formaggio (io lo adoro). Grazie e baci!

      Elimina
  7. Della serie "al contadino non far sapere quanto è buono il cacio con le pere", sembra veramente una ricetta gustosa e veloce, adatta anche per chi torna a casa dal lavoro e si deve preparare qualcosa per cenare che sia un po meno scontato e squallido di un uovo al tegamino. La proverò sicuramente appena (manca poco) mi consegneranno le chiavi di casa e, a seguire, la fondamentale cucina per prepararla. Per "l'ospite" ci vorrà ancora più tempo perché non è semplice come ordinare una cucina nuova ma ... arriverà anche quello.
    Complimenti per la bellissima foto

    Roger

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roger, grazie del commento! E' una ricetta molto semplice, adatta anche ai primi esperimenti in una cucina nuovissima. Auguri per la nuova casa allora, gli ospiti di sicuro non mancheranno. A presto!!

      Elimina
  8. davvero una bella idea cara Anto!

    RispondiElimina
  9. io adoro queste tue non ricette, sarà che come te vado sempre di corsa e spesso il tempo per cucinare cose serie non c'è proprio!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io sono sempre di corsa cara Alice, da qualche parte sicuramente sbaglio. Baci!!

      Elimina
  10. Se ve muy tentador muy sabroso me encantó,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosita, grazie del commento e di essere passata. Baci!

      Elimina
  11. Io adoro le tue non ricette, sono oltre che buonissime, una vera salvezza, per chi come me, non ha proprio sempre voglia di stare le ore ai fornelli, specialmente ad ora di pranzo...... Un super abbraccio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Carrie, provala per pranzo, se vorrai, è davvero una ricetta velocissima. Baci!!!

      Elimina
  12. Une assiettée qui fait envie;) Bon mercredi!!xxx

    RispondiElimina
  13. una piccola raffinatezza di gusto :-))

    RispondiElimina
  14. très tentant et délicieux
    bonne soirée

    RispondiElimina
  15. Molto invitante.. azzeccatissimo l'abbinamento di sapori!
    Un saluto

    La ragazza Fior di Zenzero

    ps: anche la pasta fllo potrebbe andare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a tutti per i vostri commenti! Si immagino che vada benissimo anche con la pasta fillo, probabilmente rende questa tortina ancora più croccante. CIAO!

      Elimina