lunedì 11 febbraio 2013

Pasta al gratin con mozzarella

Oggi un post brevissimo anche perché la ricetta è talmente semplice che non merita molte parole. Sicuramente non c’era bisogno di un’altra ricetta di pasta al gratin: in rete e sulle riviste ce ne sono talmente tante, che questa, tra l’altro semplicissima, è quasi inutile. E’ solo un pretesto per parlare dei piatti ‘aiuta cuoca’, quelli che possono essere preparati in due tempi e che sono molto utili da tirare fuori, quando si è un po’ .. all’arrembaggio. Perché a me capita.. a volte anche troppo spesso! Con i piatti ‘aiuta-cuoca’ si prepara tutto ciò che serve con un po’ di anticipo e si finisce di cuocere all’ultimo momento, spesso con l’aiuto del forno - o almeno molti dei miei piatti aiuta-cuoca richiedono di completare la cottura in forno. In genere preferisco cucinare al momento, ma ci sono situazioni in cui tornare a casa e sapere di avere qualcosa di quasi pronto è davvero molto utile. Soprattutto nel fine settimana: sembra paradossale ma a volte la domenica è il giorno in cui riesco a dedicare meno tempo alla cucina, magari torniamo a casa all’ultimo momento affamati e se c’è in frigorifero una teglia di pasta che richiede solo di essere passata in forno.. sono molto più contenta.
Per questa pasta si può preparare tutto in anticipo: la salsa, si cuociono le penne al dente, si mette tutto in teglia (aggiungendo se piacciono olive bianche e nere, io non le ho messe) e si lascia in frigorifero. La mozzarella si aggiunge subito prima di mettere la pasta in forno, proprio dieci minuti, mentre si apparecchia la tavola.

PASTA AL GRATIN CON LA MOZZARELLA




Ingredienti per 4 persone:

320 gr di pasta di semola di grano duro tipo penne
500 ml di passata di pomodoro
1 carota
1 costa di sedano
1 piccola cipolla rossa di Tropea
1 fiordilatte (circa 250 grammi)
200 gr di olive bianche e nere (facoltative)
Olio extravergine di oliva
Sale
Peperoncino (se piace)



Prepara per prima la salsa.
Taglia la carota e il sedano a piccoli cubetti (si devono vedere nella salsa) e affetta la cipolla sottile.
In una larga padella fai insaporire la carota e il sedano con qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva. Quando sono ben insaporiti, aggiungi le fettine di cipolla e continua a far cuocere lentamente fino a quando la cipolla diventa morbida e trasparente.
A questo punto aggiungi la passata di pomodoro, un pizzico di peperoncino (se lo usi) e aggiusta di sale.
Lascia sobbollire a fiamma bassissima coperto per 20 minuti. La salsa non deve restringere troppo, altrimenti le penne risulteranno troppo asciutte.
Mentre la salsa cuoce, fai cuocere anche le penne in acqua bollente salata e metti il fiordilatte in un colapasta in modo che perda un po’ del suo siero.
Se decidi di utilizzarle, snocciola la olive e tagliale in 4 se sono molto grandi, solo in 2 se sono più piccole.
Scola le penne quando sono molto al dente.
Quando salsa e penne sono pronte, condisci le penne con la salsa di pomodoro e le olive (se le usi), aggiusta di sale.
Disponi le penne in una pirofila leggermente unta di olio che possa andare in forno.
Accendi il forno con funzione grill a 200 gradi.
Taglia a cubetti il fiordilatte e metti i cubetti di formaggio sulla pasta.
Condisci con un filo di olio extra vergine di oliva e metti a gratinare in forno caldo per 10 minuti (o fino a quando il fiordilatte risulterà sciolto, non deve bruciare).
Se prepari la pasta in due tempi, lasciandola un po’ in frigorifero, metti il fiordilatte solo prima di infornare e in questo caso, passa prima la pasta in forno (non funzione grill) a 180 gradi per 10 minuti. Poi accendi il grill, porta il forno a 200 gradi e lascia gratinare ancora 5 minuti.



EASY: In porzioni abbondanti come piatto unico per un pranzo veloce: puoi completare con insalata mista  e frutta cotta (in questa stagione) o fresca in estate.  

  

CHIC: al posto della più tradizionale pasta al forno per il pranzo della domenica in famiglia, servita in pirofile monoporzione.

18 commenti:

  1. Non sai quanto adoro la pasta al forno una domenica e l'altra pure a casa mia c'è ;)
    Ciao a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonietta, anche a me piace molto, è un piatto che sa di festa. grazie di essere passata!

      Elimina
  2. Anto.. sai che queste sono le ricette che preferisco? Perchè saranno anche semplici ma per la semplicità ci vuole costanza e bravura. E poi sono quelle che più mi viene voglia di mangiare, personalmente parlando. Sono di gusti molto semplici e ad una pasta così.. proprio non resisto! <3 Complimenti e un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely, ti capisco perfettamente, anche io sono di gusti molto semplici, mi piace molto cucinare ma non amo le cose elaborate. Grazie di essere passata. Baci!

      Elimina
  3. Ciao Anto! I piatti aiuta cuoca sono una santa cosa... e poi sono buonissimi, vedi questa pasta al gratin... che deliziaaaa! :D Mi sembra di sentirne il profumino!!! :D Complimenti e un fortissimo abbraccio, buona serata! Qui si gelaaaa :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina, anche a Torino si gela!!! Oggi c'è il sole ma fa un freddo. Un grande abbraccio anche a te e buonissima giornata!!!

      Elimina
  4. Ma queste sono delle bellissime ricette "salvadonna"!!! Complimenti, un bascio forte forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao PattyPa, bellissimala tua definzione salvadonna!! Baci e a presto!

      Elimina
  5. Mai inutili questi piatti, anzi! Adesso vado a controllare se sono tra i tuoi follower, se no rimedio! Buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mila, scusa sse rispondo con ritardo: benvenuta! Sonovenuta a conscere il tuo blog, che è molto bello. Sono tra i tuoi lettori adesso. grazie e a presto!

      Elimina
  6. io adoro queste ricette...saranno semplici, ma sono le più buone!!!!!!!!!!
    Cosa darei per averne un piatto qua, magari adesso... ;)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo, grazie di essere passat. E' vero, anche secondo me le ricette semplici sono spesso le più buone.
      Baci!

      Elimina
  7. Le ricette semplici sono quelle che preferisco in assoluto. E semplici non vuol dire affatto banali perché è proprio lì che la qualità degli ingredienti fa la differenza. Gustosissima la tua pasta e poterla preparare in anticipo è una gran bella comodità. Baci, buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Federica, grazie della visita. Hai perfettamente ragione, se gli ingredienti sono buoni.. il resto viene da solo! Buon fine settimana e un grande abbraccio!

      Elimina
  8. Io dico sempre che che una cuoca è "grande" quando riesce a portar in tavola piatti di effetto in poco tempo, proprio come questo !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Cristina, sei gentilissima e molto cara! grazie di essere passata. A presto!

      Elimina