mercoledì 23 gennaio 2013

La non ricetta - suggerimento goloso # 1 : Tomino aperitivo

Ci sono ricette e ‘non ricette’. Io chiamo ‘non ricette’ quelle che richiedono solo un piccolo impegno in cucina, ma una dispensa abbastanza ben fornita, perché per improvvisare .. serve un minimo di organizzazione! Certo le ‘non ricette’ non possono risolvere un pranzo o una cena, ma sono molto utili, a mio parere, per servire un aperitivo ‘last minute’ ad amici che passano prima di cena senza preavviso, una merenda ai bambini che si fermano a giocare, o a tamponare momentaneamente la fame della famiglia (quella di mio marito per esempio!) quando si rientra da una lunga passeggiata in montagna ed è necessario aspettare almeno mezz’ora prima di mettersi a tavola con una vera cena. Ma possono anche essere, perché no, un suggerimento per un pranzo leggero in ufficio, rapido da preparare prima di uscire di casa la mattina.
Lo so che può sembrare un po’ banale mettere sulle pagine di questo blog (che dovrebbe essere un diario di ricette) delle preparazioni così semplici come quella di oggi, che non richiedono altro se non ‘assemblare’ pochi ingredienti nel modo giusto. D’altra parte chi ogni tanto passa di qui, sa che sono una sostenitrice della cucina ‘easy and chic’, ovvero facile da preparare ma che non sembri troppo improvvisata o poco curata (specialmente in settimana quando il tempo è poco, ma è un peccato rinunciare a piatti carini). Certo le ‘non ricette’ sono solo soluzioni di emergenza, ma a me fanno molto comodo e mi fa piacere condividerle con voi, senza la pretesa di considerarle dei veri piatti ma solo ‘semplici suggerimenti golosi’. Potrebbe anche diventare una nuova rubrica di Cioccomela… ancora non so.


TOMINO APERITIVO




Ingredienti per 4 persone:

4 fette di baguette
4 tomini freschi
Sale nero di Cipro
Olio extravergine di oliva
Origano


Tosta leggermente le fette di pane.
Poni su ognuna di esse un tomino e schiaccialo leggermente con il dorso di un cucchiaio (senza spalmare il formaggio sul pane).
Condisci il tomino con sale nero macinato al momento, un pizzico di origano e un filo di olio.
Servi subito.

EASY: cene senza orario: sistema su un vassoio i tomini, in un cestino le fette di pane già abbrustolite e appoggia sullo stesso tavolo l’olio e i condimenti. Lascia che ciascuno si serva il proprio tomino-aperitivo mentre .. si prepara la cena in compagnia.


   

CHIC: cena a buffet: disponi i crostini già pronti sul tavolo degli aperitivi, accompagnati da pomodorini confit e vino bianco frizzante.

30 commenti:

  1. Ciao Antonella :) A me piacciono un sacco le non ricette e se poi sono speciali e gustose come questa... ben, che ben venga, no?! ;) Deve essere una delizia... complimenti e buona giornata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valentina, ti confesso che mi sono sentita un po' sicocca a postare una ricetta così, ma anche io trovo che le 'non ricette' siano miracolose in certi casi! buona giornata anche a te!

      Elimina
  2. Davvero squisiti i tomini, bella non ricetta ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giuliana, è una preparazione semplicissima, ma a noi piace tanto. grazie di essere passata. A presto!

      Elimina
  3. Mi sono unito al tuo blog. Moto invitanti i tuoi tomini.

    RispondiElimina
  4. Anto bella.. io preferisco di gran lunga le preparazioni semplici proprio perchè sono quelle che si sperimentano più volentieri e lasciano un appagamento unico! :) Per me non è affatto una 'non ricetta' ma una 'stupenda ricetta', tesoro! :) Evviva la semplicità e l'amore con la quale la si porta in tavola!! <3 TVTB!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ely tu sei sempre carissima, hai il dono speciale di capire le persone. Ti abbraccio fortissimo.

      Elimina
  5. Mi piace questo fai da te, almeno lavorano anche gli altri! Bella idea!
    Un salutone Susy

    RispondiElimina
  6. Ciao Anto,era un po' che non facevo visita al tuo bellissimo Blog, mi sa che lo sciopero dei computers e' contagioso,e con sorpresa ho visto che hai aggiunto delle ricette super golose,tra le quali quella dei bagels che io adoro. Spero solo di riuscire a farli, i tuoi sembrano meravigliosi.... Anche io trovo la non ricetta fantastica e solo un'altra delle tue originalissime idee. Mi mettero' seriamente ai fornelli!!!! Un abbraccione e a presto......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Carrie!!! Provali i bagels, vedrai che riescono sempre e sono divertentissimi da fare. I tuoi commenti sono sempre deliziosi! Ti abbraccio forte (è sicuro che ci vediamo presto!). Baci.

      Elimina
  7. Risposte
    1. Grazie Camilla, anche a me i tomini piacciono tanto.. adoro i formaggi! A presto!

      Elimina
  8. Per me non è così banale io che vado in tilt se arriva gente all improvviso !!!
    Questa e' una non ricetta più che utile e fa anche una gran figura!!!
    Io poi adoro i tomini:)
    Baci e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma come Ombretta vai in tilt? Ma se sei bravissima! Il tuo blog è pieno di ricette deliziose. Però hai ragione, quando viene gente all'improvviso.. ci vuole un po' di coraggio. Grazie di essere passata. baci!

      Elimina
  9. A volte le non ricette sono quelle che salvano una cena quando si rientra troppo tardi dal lavoro , per cui per quanto mi riguarda sono sempre ben accette!
    Questa è ottima!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alice, anche io sono una fan delle ricette 'salva cuoca' quelle facilisiime che in un attimo ti cosentono di mettersi a tavola. Ti abbraccio. Grazie della visita!

      Elimina
  10. Abbiamo la stessa filosofia di vita, forse per questo mi piace molto il tuo blog, anche se diverso dal mio (le foto accipicchia proprio non mi vengono :))
    a presto bea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Bea, il tuo blog è bellissimo e le foto più belle qui le fa mio marito, quindi...non vengono nemmeno a me! Baci e a presto.

      Elimina
  11. EXCELLENTE idée j'aime tout ce qui est simple bravo
    bonne soirée

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fimère moi aussi j'aime la simplicité, meme si parfois elle peut sembler banalité. A Bientot et merci de ta visite!

      Elimina
  12. ciao! appena iscritta :-)
    complimenti per il blog....e per questa non ricetta!!!! molto appetitosa :-)
    se ti va passa a trovarmi ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giusy, benvenuta e grazie di essere passata. Ho visto il tuo bel blog e adesso sono anche io tra i tuoi lettori (adoro Matisse e l'immagine del tuo blog). Ciao!

      Elimina
  13. Le non ricette richiedono poco impegno, ma con un tocco chic permettono di fare bella figura, con grande soddisfazione del palato .D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Ciao Milena, sei riuscita a dare una definizone delle non ricette mille volte migliore della mia. Grazie!
      P.S. ho eliminato la mia precedente risposta perchè avevo fatto tanti di quegli errori che era illeggibile.. la fretta di scrivere. Uffa!

      Elimina
  14. anche le non ricette servono e per me che semplifico pure le ricette sono davvero perfette! (ammazza che rima, se mi impegnavo non mi veniva...eheheheheh) Adoro i formaggi poi, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, troppo carina la tua rima!! Grazie della visita e a presto.

      Elimina
  15. Antonella mi ero persa l'happy hour con il tomino!! Guarda che non è da tutti inventarsi un aperitivo con due ingredienti... sono bravi tutti a fare i fighi con un programma alla mano! Un bascio cara!

    RispondiElimina