lunedì 7 gennaio 2013

Bavarese all'arancia con salsa al cioccolato

Lo so che sono in ritardo e che questo ultimo post ‘feste di Natale’ avrebbe dovuto essere pubblicato ieri, giorno della Befana. Ma ieri il mio PC non ne voleva sapere di collegarsi ad internet e quindi pubblico oggi. Con ritardo, si, ma non potevo proprio farne a meno, visto che questo post è dedicato al mio super papà che ieri faceva gli anni, infatti è nato proprio il giorno della Befana. AUGURI!! 
Avevo tenuto il dessert (questa bavarese all’arancia) come ultima ricetta del mio menu ideale delle feste. Mio papà è un vero goloso e avevo già deciso che avrei dedicato a lui questo dolce all’arancia.
Naturalmente dietro c’è una piccola storia. Molti anni fa quando io e mio sorella eravamo molto piccole (scuole elementari), mia mamma aveva trovato non so dove la ricetta di una crema all’arancia. Un dolce bellissimo da vedersi (me lo ricordo ancora, forse perché senza saperlo era già una .. foodie!): una crema gialla e vellutata variegata al caramello e decorata con fette di arancia caramellata. Mia mamma lo aveva presentato in coppette di cristallo e l’effetto era davvero  molto scenografico. Lo abbiamo tutti assaggiato con curiosità e .. golosità, ma era talmente dolce che sono bastati pochi cucchiai per decidere che ne avevamo abbastanza e non siamo riusciti a finirlo. Tutti tranne mio papà, al quale piacque moltissimo. Credo (non ricordo bene) che accettasse volentieri anche le porzioni che avevamo avanzato noi e ha continuato a chiedere che mia mamma rifacesse quel dolce che tutti avevano giudicato abbastanza disgustoso o comunque esageratamente dolce. A lui era piaciuto da matti e ogni tanto mia mamma lo ripropone, solo per lui, perché gli altri .. sinceramente si rifiutano!
Caro papi, per quanto sappia della tua passione per quella crema mi sono rifiutata anche io di farla e ti dedico questa bavarese all’arancia che la ricorda un po’, ma a mio giudizio è più .. commestibile!! Mille baci e buon compleanno (perdona il ritardo, ma gli auguri valgono lo stesso, no??).

Per fare la bavarese io utilizzo l’agar agar in quanto non amo la colla di pesce. Dopo vari esperimenti ho visto che il modo in cui mi riesce più facile utilizzarlo è scioglierlo in qualche cucchiaio di latte freddo, metterlo sul fuoco e farlo bollire qualche minuto. Solo a questo punto aggiungerlo al composto da addensare. So che ci sono anche modi diversi di utilizzarlo, credo dipenda anche dal tipo di agar agar che si acquista.
La stessa ricetta si può eseguire anche con la colla di pesce.


Sono riuscita  a caricare le immagini grazie all'aiuto preziosissimo di Fabrizio che dal forum di blogger mi ha spiegato come fare!!
Foto 1 mia , Foto 2 marito.

BAVARESE ALL’ARANCIA CON SALSA AL CIOCCOLATO



Ingredienti per 6 persone (uno stampo da 400 ml)


Per la bavarese:

300 ml di latte intero
la buccia grattata di un’arancia biologica
2 tuorli d'uovo
100 gr di zucchero semolato fine tipo Zefiro
30 gr di farina ‘00’
250 ml di panna fresca
100 gr di zucchero a velo setacciato
10 gr di agar agar in polvere e qualche cucchiaio di latte
(in alternativa all’agar agar 8 gr di colla di pesce  ammorbidita in acqua fredda)

Per decorazione con la salsa al cioccolato:
50 ml di panna fresca
100 gr di cioccolato fondente al 70%
50 gr di pistacchi di Bronte (facoltativi)


Metti a scaldare il latte (300 ml)  in una casseruola con la buccia di arancia grattata (se non trovi arance bio, meglio utilizzare qualche goccia di essenza)  e togli dal fuoco prima che inizi a bollire. Lascia intiepidire.
Intanto sbatti i tuorli con lo zucchero utilizzando una piccola frusta.
Quando il composto è spumoso, unisci la farina setacciata. Amalgama con la frusta e aggiungi a filo il latte, facendo attenzione e non formare grumi.
Versa di nuovo tutto nella pentola e metti sul fuoco a fiamma dolce continuando a mescolare con la frusta, fino a quando la crema si sarà addensata (non deve essere troppo compatta, lasciala abbastanza liquida perché sarà più facile unirla alla panna).
Mentre la crema si intiepidisce, monta leggermente la panna con lo zucchero a velo, deve essere lasciata molto morbida.
Unisci la panna alla crema ormai tiepida e amalgama lentamente fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Sciogli l’agar agar in qualche cucchiaio di latte freddo e metti questo composto in un pentolino.
Fai cuocere a fiamma dolce fino ad ebollizione. Lascia bollire qualche minuto.
Aggiungi l’agar agar al composto di crema e panna, mescolando lentamente.
Se usi la colla di pesce: lasciala ammorbidire in acqua fredda, strizzala e scioglila in qualche cucchiaio di latte tiepido. Aggiungi latte e colla di pesce al composto di panna e crema.
Versa in uno stampo da budino e appena è freddo, metti a solidificare in frigorifero per almeno 12 ore.
Al momento di servire prepara la salsa al cioccolato.
Metti in una casseruola il cioccolato spezzettato e la panna. Fai sciogliere a bagnomaria fino ad ottenere una salsa liscia e vellutata.
Sforma la bavarese in un vassoio e decorala con la salsa al cioccolato.
In alternativa puoi decorare la bavarese con i pistacchi spellati e tritati grossolanamente e servire a parte la salsa di cioccolato.



EASY: dessert per il pranzo delle feste: prepara la bavarese in 6 stampi mono porzione e servili ricoperti di salsa al cioccolato calda e guarniti da un tartufo al cioccolato.


 
CHIC: utilizza la crema bavarese per riempire dei mini stampi di silicone (io ne ho uno con 15 piccole rose). Dopo il raffreddamento otterrai dei piccoli bonbon. Disponili in pirottini di carta, decora con fili di caramello e servi con il caffè al termine della cena. In questo caso la salsa al cioccolato non serve.

35 commenti:

  1. Anche senza immagini me la posso immaginare...
    Deliziosa!
    Come ti sei trovata con l'agar, agar? Io ho provato ad usarlo, ma non mi addensava come la colla di pesce...Saro' imbranata!
    A presto Susy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy, scusa se rispondo solo adesso. Anche io all'inizio ho trovato un po' di difficoltà con l'agar agar. Con le dosi specificate nella confezione non riuscivo ad ottenere niente di buono, solo budini mollicci. Allora ho fatto un po' di esperimenti aumentando progressivamente la quantità di polvere e così ho raggiunto dei buoni risultati. Se posso darti un consiglio: non ti scoraggiare e prova ancora! A presto e grazie della visita!

      Elimina
  2. Anto.. allora il tuo papà sarà stato felicissimo di questa bavarese (a tutti gli effetti deliziosa da quanto leggo!!) non esageratamente dolce ma divina! :D Complimenti tesoro.. sempre bravissima! :) Un abbraccio forte e un bacione. Auguroni a te! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Ely, si il mio papà è stato contento anche se la sua preferita rimane la dolcissima e un po' disgustosa crema con le eranece caramellate! Ti abbraccio carissima Ely e milel auguri anche a te.

      Elimina
  3. le fotoooo...mannaggia...leggevo il titolo e scorrevo per gustarmi almeno la foto!!!!
    bacio cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Solo oggi sono riuscita ad inserirle, io sono molto imbranata con questi aggeggi tecnologici, al primo problema mi arrendo! Baci e grazie della visita!

      Elimina
  4. e chi vede il ritardo?se tu mi pubblichi delizie del genere io faccio finta di niente...un bacione:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Tina! Augurissimi e grazie della visita. A presto!

      Elimina
  5. tanti auguri al tuo papà anche da parte mia!
    sarà stato super felice con questo dolce fatto dalla sua bambina
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabina, grazie di essere passata e a presto. baci!

      Elimina
  6. Buon compleanno al tuo papà!
    Ingredienti che mi piacciono tantissimo: cioccolato, pistacchio, panna.
    Mi piace molto anche l'idea dei bob bon!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Any, grazie anche a nome di mio papà! Anche a me l'abbinamento cioccolato e pistacchio piace moltissimo. Mille auguri di buon anno e a presto.

      Elimina
  7. Augurissimi per il tuò papà! Anche senza la foto si capisce che è una delizia!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Alice, grazie degli auguri e di essere passata! Baci.

      Elimina
  8. Spero di vedere le foto, deve essere una vera bontà!!

    RispondiElimina
  9. Intanto auguri al tuo papà :) anche se in ritardo !!! Mi ricorda il mio perché vuole i dolci ... Molto dolci!!!!
    La tua bavarese deve essere davvero buona :)
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ombretta! SI anche mio papà mangia MOLTO più volentieri i dolci .. dolcissimi e devo dire che mio marito è più o meno della stessa idea. Grazie della visita e BACI!

      Elimina
  10. c'est bien gourmand j'aime beaucoup
    bonne journée

    RispondiElimina
  11. antonella... mi ero persa la bavarese.... meno male che ho prestato attenzione perchè è un dolcino che mi piace preparare ma non mi viene mai bene... Voglio provare con la tua ricetta!! Auguri a papà! Un bascio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della visita PattyPa anche a nome di mio papà! Baci.

      Elimina
  12. interessante l'alternativa dell'agar agar, è un connubbio difficile cioccolato arancio ma il tuo dolce è molto ben equilibrato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gunther, la cioccolata al'arancia è una delle mie preferite, ogni tanto provo a ricreare questa miscela di sapori, anche se non sempre mi riesce bene. Grazie di essere passato. A presto!

      Elimina
  13. un'infinita golosità, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  14. Grazie di cuore per essere passata e complimenti per il blog, è bellissimo e ricco di ricette interessanti :) A presto, un bacione! :)

    RispondiElimina
  15. Intrigante la soluzione dell' agar agar al posto della classica gelatina, confesso di non averla mai utilizzata... dato il risultato strepitoso di questa bavarese proverò molto presto! complimenti:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona, grazie della visita. Io non sono tanto brava con la gelatina tradizionale che mi lascia sempre un po' di grumi, con l'agar agar .. vado meglio, ma la ricetta si può fare in entrambi i modi. CIAO!

      Elimina
  16. Adoro i dolci al cucchiaio e questa bavarese è molto golosa e invitante per non poterla assaggiare, devo rimediare subito! Ciao e buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Molly, scusa il ritardo (ho dei giorni di totale balckout nei quali non riesco nemmeno ad aprire il blog)! Buona giornata!

      Elimina
  17. Luce muy rico es una delicia al paladar me encanta un postre bien gourmet,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  18. Ciao, ho visto il tuo bellissimo blog, ricco di idee e ispirazioni-moda! Mi troverai tra i tuoi lettori. grazie di essere passata e a presto!

    RispondiElimina