sabato 8 dicembre 2012

Biscotti speziati per l'albero di Natale

Da sempre faccio l’albero di Natale l’8 dicembre. Quando eravamo piccole era proprio un giorno di festa. Non si andava a scuola e in casa arrivavano gli scatoloni di palline, le statuine del presepe e i fili d’argento. Ognuno aveva i propri compiti: mamma e papà montavano l’albero, mia mamma era specializzata nel fare le ‘montagne’ e il ‘cielo’ del presepe e io e mia sorella sistemavamo le palline sull’albero e le statuine nel presepe. Mettere i fili d’argento e le lucine intorno all’albero era un lavoro di squadra. Per tutto questo ci voleva quasi un’intera giornata e ricordo ancora benissimo l’emozione di entrare la sera nel salotto buio e veder scintillare le lucine dell’albero. Ecco: era iniziato Natale. Sull’albero non c’era il puntale, ma due disegni che io e mia sorella preparavamo nelle settimane precedenti, di solito due angioletti. I più ‘belli e buffi’ (disegnati quando io avevo 6 anni e mia sorella 5) esistono ancora, sono stati incorniciati e sono appesi come dei veri quadri in casa dei miei genitori a Siena.
Sul nostro albero non c’erano i biscotti, la nostra tradizione non lo prevedeva. Ho scoperto l’esistenza di questi biscottini-da-arredo da grande e sono rimasta subito affascinata dall’idea di prepararli anche io. Ho sperimentato varie ricette: la mia preferita è una normale pasta frolla arricchita con spezie (io ho scelto cardamomo, chiodi di garofano e zenzero, ma la scelta delle spezie da aggiungere dipende dai gusti). Quando cuociono, dal forno si sprigiona un profumo meraviglioso. Poiché mi piace poterli mangiare, li incarto uno per uno in piccole bustine di plastica lucida e li appendo con un fiocco a dei rami di agrifoglio argentati sistemati in un vaso (qualcuno finisce anche in qualche taschina del calendario dell'Avvento). 
Ringrazio Bianca Sofia che ha sei anni ed ha decorato alla perfezione questi biscotti con gli zuccherini d’argento e la glassa - che abbiamo preparato solo con acqua e zucchero perché a me non piace l’idea dell’albume crudo.

  
BISCOTTI SPEZIATI PER L’ALBERO



(il numero dei biscottini ottenuti dipende dalla dimensione degli stampi, io con questa dose ne preparo 30)

200 gr di farina 00
80 gr di burro freddo
80 gr di zucchero a velo
2 tuorli d’uovo
6 bacche di cardamomo
2 chiodi di garofano
1 bel pizzico di zenzero in polvere

Per la decorazione:
Zuccherini argentati
Glassa ottenuta mescolando 200 gr di zucchero a velo e 35 gr di acqua.


Pesta in un mortaio i due chiodi di garofano con i semini che si trovano all’interno delle bacche di cardamomo, in modo da ottenere una polvere fine. A questa aggiungi lo zenzero.
In una ciotola mescola lo zucchero e il burro a pezzetti.
Aggiungi i tuorli uno per volta, unendo il secondo solo quando il primo è ben amalgamato.
Per ultima aggiungi la farina setacciata e le spezie e impasta rapidamente fino a quando tutti gli ingredienti sono ben amalgamati, ma senza scaldare troppo la pasta con le mani.
Togli l’impasto dalla ciotola, forma una palla, avvolgila nella pellicola e lascia riposare in frigorifero per due ore.
Trascorso questo tempo, accendi il forno a 180 gradi.
Stendi la pasta dello spessore che preferisci (a me i biscotti di Natale piacciono piuttosto spessi e consistenti), tagliala utilizzando formine per biscotti con disegni natalizi.
Se ti serve, fai il buco per il nastrino utilizzando uno spiedino di legno.
Cuoci in forno già caldo per 18 / 20 minuti al massimo.
Metti i biscotti a raffreddare e quando sono freddi decorali con la glassa e gli zuccherini.
Lascia asciugare la glassa prima di appenderli all’albero (ci vorranno circa 4 ore).


EASY: appendili all’albero con un nastro colorato (oppure a rami di agrifoglio disposti in un vaso come faccio io)





CHIC: servili a colazione la mattina di Natale, accompagnati da una tazza di cioccolata calda, speziata alla cannella e decorata con un cucchiaio di panna montata.

25 commenti:

  1. TROPPO CARINI!!!!!! Appesi all'albero devono essere bellissimi...e buonissimi da mangiare!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giuliana, grazie di essere passata. Li faccio ogni anno, a volte arrivano fino al 24.. a volte no.. siamo una fanilgia golosa! Ciao e a presto.

      Elimina
  2. Sono semplicemente magnifici, amica mia. Stupendi. Ho letto con tanta tenerezza e malinconia le tue parole: sai che da una vita volevo prepararli, appenderli e donarli il giorno di Natale? Invece non l'ho mai fatto.. per un motivo o per l'altro. Tieniti stretta i tuoi ricordi.. oggi vengo ad aiutarti ad appenderli, tesorina. Ti abbraccio forte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima Ely, si i miei Natale da bambina sono tra i ricordi più belli che ho. Sono certa che se prepari questi biscotti saranno bellissimi e riuscirai a creare per questa ricetta uno dei tuoi meravigliosi racconti. Ti abbraccio. A presto.

      Elimina
  3. davvero carini mia cara...la mia esperienza a riguarda di circa un paio di anna fa è assolutamente irripetibile....i miei biscotti sull'albero non sono arrivati a natale...mio figlio con il suo girello era sempre li sotto a mordicchiarli!!!!
    bacioni cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Lo credo questi biscotti sono una vera tentazione per i bimbi (ma anche per i grandi.. difficilmente anche i miei arrivano al 24 sera!). Grazie della visita e a presto!

      Elimina
  4. Non amo il Natale, ma questi biscotti profumati sììì! Belli e buoni! BUona GIornata! Bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Ka'.. grazie della visita.. si anche mio marito vota no al Natale ma si ai biscotti! A presto e baci!

      Elimina
  5. Ciao, sono carinissimi i tuoi biscotti!!
    Un salutone Susy

    RispondiElimina
  6. Bellissimi i tuoi biscotti e bellissima la presentazione con il nastro colorato che si abbina perfettamente al piatto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gwendy, quest'anno sto cercando di fare un natale rosso e verde.. vediamo!! grazie di essere passata.

      Elimina
  7. Splendidi! Io l'albero non l'ho ancora fatto, ma mi devo proprio mettere sotto! Questi biscottini li provo sicuramente, sono perfetti da appendere ma anche da regalare;)
    Ciaooo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si bella idea quella di regalarli, mi piacciono i regali fatti in casa, sono i più carini. Grazie di essere passata di qui!!

      Elimina
  8. Ciao Anto... tu pubblichi troppo poco, cose così belle dovrebbero vedersi tutti i giorni! Mi pare che già ti avevo detto che noi l'albero di Natale lo abbiamo fatto ormai da tempo immemore... Che bella cosa incorniciare i vostri disegni... per i nostri genitori rimaniamo sempre piccoli piccoli! Un bascio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao PattyPa, tu sei sempre carinissima! Hai ragione, io e mia sorella quando siamo a casa dai miei genitori, siamo sempre .. le bambine (nonostante l'età!!). Baci cara Patty e a presto.

      Elimina
  9. Sono davvero deliziosi i tuoi biscotti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ileana, ho visto che in giro per i blog ci sono biscotti-da-albero bellissimi, i miei sono semplici, ma l'importante è divertirsi a farli. Grazie di essere passata di qui.

      Elimina
  10. Adoro il tuo Natale verde e oro...e adoro i tuoi biscottini! Bravissime tu e Bianca Sofia!
    Un bacio, Sandra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sandra, anche a nome di Bianca Sofia che ha fatto un bel lavoro e sarà molto contenta dei tuoi complimenti! Baci e a presto.

      Elimina
  11. L'idea di decorare casa con i biscotti,mi e' sempre piaciuta e vorrei tanto riuscire a farlo quest'anno, desidererei solo qualche ora in piu' al giorno, per riuscire a fare tutto!
    Sei stata bravissima e le tue nipotine sono delle vere cuoche!
    Baci bea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Bea, anche io lotto sempre con il tempo, che è troppo poco, specialmente in questo periodo, vorrei giornate lunghissime per riuscire a mettere in pratica tutte le idee (troppe!) che ho. Un bacio grande e a presto.

      Elimina
  12. Risposte
    1. Ciao Monica, ma si, sono carini e soprattutto molto divertenti da fare. Un gioco molto piacevole!! A presto !

      Elimina
  13. Il tuo racconto e' dolcissimo , io non li ho mai fatti questi biscotti ma mi sto cimentando ... I tuoi oltre ad essere buoni sono molto belli:)
    Un bacio

    RispondiElimina