venerdì 31 agosto 2012

Muffins very light ai mirtilli e colazioni prolungate

Una delle cose che più mi manca delle vacanze (già finite e troppo brevi, purtroppo!) è il momento della colazione. Ho già raccontato delle nostre ‘cene senza orario’, temo che la mia famiglia abbia anche il vizio (.. beh la piacevole abitudine) delle ‘colazioni senza orario’. In genere alla colazione riusciamo a dedicare un quarto d’ora al massimo - ma non ci rinunciamo mai - e anche se siamo tutti intorno allo stesso tavolo,  a volte ognuno insegue i suoi pensieri o.. fa solo finta di essere sveglio e mangia in uno stato di quasi sonnambulismo. In vacanza è tutto diverso, c’è tutto il tempo che si vuole, ci sediamo intorno al tavolo e cominciamo con un bel po’ di chiacchiere, insieme a caffè, yogurt, qualche goloso dolcetto, a volte la frutta… Se per la giornata non ci sono programmi particolari, ma solo ‘ozio’ e tranquillità, al primo caffè ne segue un altro, poi sulla tavola compaiono libri e riviste e si rimane lì a leggere in pace, senza la necessità di guardare l’orologio e di affrettarsi fuori di casa. L’unico vero problema è che .. si continua a mangiare! Mi sono accorta di quanto sia facile consumare un’intera torta o un vassoio di muffins prendendone una fettina alla volta, impegnati nella lettura di un buon libro e in totale relax. Per queste colazioni prolungate può andare benissimo una ricetta come questa, muffins molto leggeri a base di yogurt, così è possibile mangiarne … qualcuno di troppo! Io li ho farciti con i mirtilli, ma sono buoni anche al naturale, con i lamponi, le more o anche un mix di frutti rossi.
Per prepararli ho adottato il procedimento classico per fare i muffins: ho miscelato da una parte gli ingredienti secchi, dall’altra gli umidi e poi li ho uniti, mescolando il meno possibile perché - ho letto – mescolare troppo a lungo l’impasto dei muffins li rende meno soffici.      


MUFFINS VERY LIGHT AI MIRTILLI




Ingredienti per 7 muffins (ho utilizzato gli stampini da crème caramel, diametro della base 6 cm) :

1 vasetto di yogurt bianco intero
40 gr di olio di semi (ho utilizzato olio di semi di girasole bio)
100 gr di latte intero
1 uovo
200 gr di farina “00”
200 gr di zucchero semolato
8 gr di lievito per dolci
100 gr di mirtilli freschi


Lava e asciuga i mirtilli.
Prepara sette stampini da muffins, io utilizzo gli usa e getta di alluminio e all’interno inserisco i pirottini di carta.
Scalda il forno a 180 gradi.
Setaccia in una ciotola la farina, unisci lo zucchero e il lievito e mescola in modo da amalgamare gli ingredienti.
In un’altra ciotola inserisci gli ingredienti umidi: yogurt, latte, olio e l’uovo e mescolali fino ad ottenere una miscela omogenea. 
Unisci gli ingredienti umidi agli ingredienti secchi, versando lentamente l’impasto liquido in quello secco e mescolando rapidamente, quel tanto che basta ad amalgamare i due composti.
Trasferisci una metà del composto negli stampini già preparati, riempendoli solo a metà.
Aggiungi in ogni stampino qualche mirtillo e termina riempendo gli stampini con la parte rimanente del composto (i mirtilli rimangono all’interno, cuocendo si disfano e formano un gradevole ripieno).
Cuoci in forno già caldo a 180 gradi per 20 minuti.
Si conservano freschi per più giorni in un barattolo di vetro.


EASY: colazione ricca del fine settimana: servili sul vassoio della colazione accompagnati da caffè, latte e una macedonia di frutta fresca.



CHIC: non il ‘solito compleanno’: incarta ogni muffin in una bustina di plastica trasparente, lega con un nastro colorato al quale appenderai un cioccolatino e utilizzalo come segnaposto per la tavola di compleanno dei bambini. Ogni piccolo invitato, tornando a casa, avrà il suo mini-omaggio per la merenda del giorno dopo.

54 commenti:

  1. Le colazioni d'estate, magari all'aperto e lunghe lunghe, assieme alla famiglia e agli amici ... una delle cose più belle del mondo! E questi muffins ci stanno benissimo!
    Bella ricetta, la provo!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si!! La colazione all'aperto è il mio sogno nel cassetto, un piccolo giardino o anche una terrazza che consenta di mettere almeno un tavolo.. per ora continua a sognare. Baci e grazie della visita

      Elimina
  2. grazie antonella per il tuo commento!
    anche io avrei bisogno di riflettere ancora un po'... però sono convinta che potremo goderci l'autunno, magari aiutandoci con qualche colazione lenta in più, o con qualche ricettina che possa aiutarci a prolungare l'estate...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rossella.. si quest'anno come ti ho detto sono di 'pensiero lento'...Ma hai ragione, gosiamoci comunque l'autunno. A presto!

      Elimina
  3. Io sono il tuo esatto opposto: quando lavoro colazione non la faccio neanche. Non ce la faccio a mangiare niente al mattino. Invece quando sono in vacanza un caffé con una fetta di pane e marmellata non me la leva nessuno. Però più di quello no, mi sembra di buttare via tutto il tempo delle vacanze standomene a tavola per molto tempo... ho un animo agitato e non riesco a godermi dei momenti di lentezza. È un difetto lo so che dovrei cercare di cambiare. Però questi muffin sembrano morbidissimi e andrebbero benissimo per una bella merenda, in vacanza come al lavoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perchè un difetto? Il bello della vacanza è che si può dedicare il tempo a quello che piace di più senza costrizioni finalmente! A presto!

      Elimina
  4. questi muffins sono molto ma molto invitanti averli per una bella prima colazione

    RispondiElimina
  5. Sono belli da morire e carinissima l'idea "Chic"!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I mirtilli si disfano e sono molto coreografici.. non è merito mio. CIAO!

      Elimina
  6. Come ti sono venuti bene! sono una meraviglia!! eeeh..anche a me mancano molto le colazioni luuuunghe! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Ti assicuro che non sono venuti così bene per merito mio, è una ricetta facilissima e vengono sempre bene.

      Elimina
  7. Questi muffin fanno venire fame...voglia di un dolcetto favoloso come sono riusciti a te!
    Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, ma sono proprio facili e vengono sempre belli gonfi. Ciao!

      Elimina
  8. Che bontà questi muffin, a quest'ora uno ci starebbe benissimo!

    RispondiElimina
  9. Già, la colazione fatta con calma è un modo rilassante ed appagante per partire col piede giusto :) deliziosi questi muffins!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho una 'partenza lenta' purtroppo senza colazione sono un fantasma! CIAO!

      Elimina
  10. che bello avere la possibilità di fare queste colazioni così lunghe, ed appaganti...purtroppo a me succede davvero poco poco!
    I tuoi muffins sono uno spettacolo per gli occhi e per il palato.
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo, le colazioni lunghe sono un lusso da vacanza anche per me (pochissimi giorni l'anno purtroppo). A presto!

      Elimina
  11. Si in vacanza si fanno le colazioni speciali, senza tempo e ricche.... di chiacchiere, di allegria e di cose buone, questi muffin sono speciali e grazie per i due suggerimenti! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely. Qualche mese fa ho visto il tuo blog nelle recensioni di Sale & Pepe. Complimenti a te!

      Elimina
  12. Mi piacciono tantissimo i mirtilli e li metto sempre un po' dappertutto, ma con i muffins sono veramente squisiti!! Se poi si ha anche il tempo di gustarli lentamente sono ancora più buoni!!!
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessia, anche io adoro i mirtilli.. adeso sto studiando un plumcake, che, se riesce, pubblicherò prossimamente. A presto!

      Elimina
  13. sono capitata qui per caso e devo farti i miei complimenti,hai un bellissimo blog e sono onorata di essere la tua centesima follower ^_^ i tuoi muffins sono bellissimi e chissa che buoni...se ti va passa dame ti aspetto...buon week-end ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un grazie speciale a te Lety! Sei la mia centesima lettrice si, non avrei mai creduto di arrivare a 100 lettori! Sono passata a curiosare da te, complimenti per il tuo blog, delizioso (sono tra i tuoi lettori e ti ho aggiunta nel mio blogroll).

      Elimina
  14. Che nostalgia mi hai fatto venire, anche per noi le colazioni sono sempre state un momento magico, noi le chiamiamo "colazioni felici"...
    i tuoi muffins sembrano molto felici!
    baci bea

    RispondiElimina
  15. very lught ma very good :) Adoro i mirtilli e i tuoi muffins sono splendidi in tutti i sensi. Che bella l'idea di farne dei segnaposto per le feste. Baci, buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federica, buona settimana anche a te e grazie di essere passata da qui!

      Elimina
  16. Sono assolutamente splendidi, e l'idea regalo per i bambini da rubare fin da subito. Un abbraccione, Pat

    RispondiElimina
  17. uhh che meraviglia di colazioni..
    hai ragione ci vorrebbe più tempo per fare la colazione insieme in tranquillità

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh siii .. i piccoli lussi della vacanza. Ciao e grazie della visita!

      Elimina
  18. Hai proprio ragione la colazione è un momento magico, soprattutto quando si sta insieme senza dover scappare per andare a lavorare. Certo con questi muffin deve essere proprio difficile lasciare il tavolo della colazione...io starei lì a mangiarli senza fermarmi! Dalla foto li trovo fragranti e splendidi. Ciao a presto...
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia per essere passata di qua. Sono una fan del tuo libro che è bellissimo, ho già provato molte delle tue ricette che riescono sempre bene e .. che dire delle tue foto meravigliose? A presto.

      Elimina
  19. ma sono bellissimi!!!!!! io con questi davanti non mi alzerei più da tavola :D E quanto sono belli :-) Un bacio e a presto

    RispondiElimina
  20. Grazie per essere passata di qui Viola. A presto!

    RispondiElimina
  21. Cara sostenitrice n.100 del mio blog...io sono arrivata 103esima sul tuo!!! Grazie per essere passata da me e per avermi dato la possibilità di conoscerti. Mi piacciono questi muffin. Brava. E mi piace l'idea di regalarli per un compleanno di bimbi. Molto carina.
    Ti abbraccio e a presto
    Sabina

    RispondiElimina
  22. I muffin ai mirtilli sono uno dei miei dolcetti preferiti! e se sono light meglio!! ;) gnam!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, ho visitato il tuo blog, bellissimo. Mi troverai tra i tuoi lettori. Grazie per essere passata da qui.

      Elimina
  23. piacere di averti incontrata, adoro i muffin e il fatto che sano light ancora meglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di essere passata di qui per ricambiare la mia visita. A presto.

      Elimina
  24. Mi chiedono in continuazione ricette dolci leggere e questa è un ottimo spunto.Le ricette ben dettagliate poi rivelano un animo generoso, così come l'attenzione rivolta ai più piccini. Complimenti sinceri!

    RispondiElimina
  25. Anche io amo le colazioni prolungate , ma posso farlo solo alla domenica , ma mi coccolo facendo i dolcetti che mi piacciono di più :)
    Proverò anche i tuoi muffin perché sono leggeri e i mirtilli mi piacciono molto!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provali, se ti fa piacere, a noi piacciono molto.. anche a me piace che la colazione della domenica abbia qualcosa di diverso rispetto alle altre. Ciao e a presto!

      Elimina
  26. Ciao Tina, complimenti hai un blog molto bello, l'ho fatto molto volentieri un giro nella tua cucina virtuale e tornerò spesso! Grazie della visita e a presto.

    RispondiElimina
  27. che belli i tuoi muffin spettacolari :D ciaoo se vuoi passa da me http://i-dolci-di-vale.blogspot.it/ mi farebbe piacere ciaoooo

    RispondiElimina
  28. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina