martedì 10 luglio 2012

Confettura di albicocche e cardamomo


Una delle cose che adoro dell’estate è la frutta:  pesche, albicocche, susine, ciliegie.. mi piacciono tutte tantissimo. Forse le mie preferite sono le albicocche, ma è davvero una scelta difficile. Ebbene le marmellate di frutta fatte in casa (nella mia famiglia si chiamano marmellate anche quelle che, come questa, tecnicamente sarebbero confetture) sono il modo migliore che conosco per prolungare il gusto dell’estate per qualche mese in più. Quando in inverno le mattinate sono buie e nebbiose è bellissimo trovare sul vassoio della colazione una piccola coppetta di marmellata dorata e profumata che parla d’estate.
La mania della marmellata fatta in casa me l’ha trasmessa la mia mamma. Da quando ero piccola ho il ricordo di queste pentole che nei pomeriggi di estate bollivano per ore diffondendo per casa un profumo dolcissimo. Poi c’era quello strano rituale dei barattolini messi a testa in giù e quindi .. fatti bollire in altre pentole ancora più grandi. Sarà che avevo l’impressione che giocasse e si divertisse un mondo a fare tutti questi profumi e queste strane alchimie, che non ho visto l’ora di poterlo fare anche io!
Credo che la passione per la cucina me l’abbia in gran parte trasmessa lei non solo perché è molto brava, ma appunto perché sembra che si diverta (anzi sono sicura che si diverte come mi diverto io) e ci ha passato l’idea che cucinare può essere un gioco meraviglioso.
Tuttora è lei la mia fornitrice ufficiale di marmellata per l’inverno, io non riesco a produrne in quantità ‘industriale’ come fa lei. Così quando termino le mie piccole ‘scorte personali’ (ne faccio al massimo una decina di barattoli a stagione, di più è impossibile), vado a rifornirmi nella sua dispensa. Ognuno in famiglia ha le sue preferenze: la preferita di mio papà è una marmellata invernale di arance amare, mia sorella mangia solo quella di more (possibilmente senza semi, grazie!) e mio cognato, se gli altri glielo concedono, requisisce volentieri tutti i barattoli di albicocche.
Quelle che faccio io hanno sempre qualche spezia insieme alla frutta (in questo caso cardamomo) e poco zucchero perché a me piace che il gusto dolce non sovrasti il sapore della frutta. Così le devo sterilizzare a lungo, perché avendo poco zucchero rischiano di deteriorarsi con più facilità. Perché la confettura mantenga un bel colore, faccio bollire prima la frutta da sola e aggiungo lo zucchero solo in un secondo momento.
Mi piace la marmellata un po’ liquida che si spalma morbidamente o si scioglie nello yogurt. La mia è meno adatta ad essere utilizzata per fare le classiche crostate - ma va benissimo per farcire i muffin, io ne verso un cucchiaino al centro dei muffins ancora crudi prima di metterli in forno.


CONFETTURA DI ALBICOCCHE E CARDAMOMO  



Ingredienti (con questa dose ho ottenuto 2 barattolini da 250 gr e uno da 500 gr):
  
1,2  kg di albicocche già denocciolate e sbucciate (preferisco eliminare la buccia)
300 gr di zucchero Zefiro
2 cucchiai di succo di limone
6 bacche di cardamomo

Sterilizza i barattolini di vetro che utilizzerai.
Metti in una pentola capiente e dal fondo spesso le albicocche lavate e tagliate grossolanamente.
Fai sobbollire a fuoco lento fino a quando avranno prodotto e assorbito la loro acqua di vegetazione (io ho impiegato circa un’ora), girando spesso con un mestolo di legno.
Quando la purea di albicocche è pronta, aggiungi fuori dal fuoco lo zucchero e mescola con un cucchiaio di legno.
Schiaccia appena le bacche di cardamomo e chiudile in una garza.
Aggiungi il cardamomo e il succo di limone alle albicocche, rimetti sul fuoco e fai cuocere a fuoco lento ancora per una mezz’ora, mescolando spesso.
Trascorso questo tempo, la confettura risulta piuttosto morbida, se preferisci una consistenza più densa fai sobbollire ancora qualche minuto.
Quando hai ottenuto la consistenza che preferisci, elimina le bacche di cardamomo e invasa la confettura nei barattolini sterilizzati in precedenza. Chiudi con coperchi nuovi.
Lascia raffreddare i barattolini capovolti.
Esegui una seconda sterilizzazione facendo bollire i barattoli avvolti in canovacci puliti in una pentola piena d’acqua per 45 minuti.
Terminata la sterlizzazione, spengi e lascia raffreddare i barattoli all’interno della pentola.
Conserva la confettura al riparo dalla luce.




EASY: utilizzala per farcire una torta allo yogurt. Taglia la torta a quadrettoni e servila ai bambini per merenda.



CHIC: se ci sono anche le mamme, prepara un vassoio di scones, un thè nero aromatizzato al cioccolato e distribuisci la marmellata (anche di gusti diversi) in coppette di vetro. Ognuna potrà farcire il suo scone secondo il proprio gusto.

15 commenti:

  1. Con il cardamomo deve essere proprio eccezionale!! Adoro anche io aggiungere le spezie alle mie marmellate e la cannella è quella che utilizzo di più!! Da provare anche questa...Un bacione cara!

    RispondiElimina
  2. Il cardamomo mi piace tanto ma non l'ho mai provato con le albicocche, questa confettura e' una grande idea, sara' buonissima! Ciao!

    RispondiElimina
  3. Io sono come tuo papà, la mia marmellata preferita in assoluto è quella di arance amare, seguita a ruota dalla confettura d'albicocche. La tua è magnifica con quel delizioso profumo di cardamono. Una coppia davvero azzeccata ^_^

    RispondiElimina
  4. devo dire che quell'aggiunta di cardamomo con le albicocche ci sta benissimo :-)

    RispondiElimina
  5. Belli i consigli per utilizzarla al meglio,grazie
    ciao

    RispondiElimina
  6. Chissà che profumo la tua confettura, deliziosa!!!!

    RispondiElimina
  7. Anche io adoro la frutta estiva infatti è il periodo dell'anno che ne mangio di più! E questa confettura è deliziosa, originale!
    ciao ciao

    RispondiElimina
  8. una confettura davvero profumatissima...io adoro il cardamomo e mi segno questo utilizzo, proverò!

    RispondiElimina
  9. Amo fare confetture e domenica ne ho fatta un po' anch'io con albicocche ma ho messo la vaniglia per aromatizzarla! Alla prossima occasione provo con il cardamomo, è una spezia che amo tantissimo! a presto

    RispondiElimina
  10. Anche io adoro la frutta estiva. Purtroppo quest'anno le albicocche qui sono disastrose e care. Come le ciliegie. Spero di recuperare in Italia. Una confettura cosi é perfetta per una sana e golosa colazione! ;)

    RispondiElimina
  11. Ciao Antonella! eccomi qui a visitare il tuo blog! devo dirti che mi piace molto, rifarei tutte le ricette che ho visto! a presto!! baci, Francy

    RispondiElimina
  12. Ciao! Passo di qua dopo che tu sei passata di là da me! Piacer edi conoscerti! Grazie di esere passata afarmi uan visita e complimenit per il tuo blog!

    RispondiElimina
  13. gran bella passione la tua per la cucina ;)))
    ciao cris

    RispondiElimina
  14. è un piacere scoprire nuovi blog, e per di più di qualità così elevata. le marmellate mi incuriosiscono da tempo, ma ho paura sempre che poi si possa formare la bolla d'aria, la muffetta e sono sempre titubante a provarci. però devo dire che la tua ricetta mi intriga parecchio. spero di lanciarmi prima o poi. La passione per la cucina entra nell'animo. a presto mony

    RispondiElimina