venerdì 1 giugno 2012

Sformati di carote con cipolle caramellate


Ero tentata di iniziare questo post con “C’era una volta, c’era una volta una deliziosa trattoria persa nelle colline toscane..”. La trattoria, certo, c’è ancora, siamo noi che non riusciamo a ricordare dove.
L’anno scorso alla fine della primavera abbiamo fatto una gita fotografica nella campagna toscana: Val d’Orcia, le crete senesi, il Chianti. Mio papà, senese d.o.c. (beh, anche io, ma lui di più!), ci aveva dato l’elenco delle mete imperdibili e così per due giorni abbiamo girato in quei bellissimi posti, fermandoci dove più ci piaceva: sentieri segnati da alti cipressi, piccole chiese romaniche, viottoli avvolti intorno alle colline. Sabato in questo nostro girare disordinato, ci siamo imbattuti (chissà dove!!) in una semplice trattoria lungo la strada, una casa di pietra con una terrazza sul retro. All’interno era fresco, una credenza con i dolci sotto le campane di vetro e pochi tavoli apparecchiati con una semplice tovaglia bianca, fiori in una brocca di vetro e il cestino del pane, toscano, rigorosamente “sciocco”. Niente menu scritto, la signora in sala lo recitava a memoria. “Cambia ogni giorno – ci ha detto – inutile scriverlo”. L’alternativa per gli antipasti era tra i crostini toscani (quelli fatti con la milza che io detesto) e sformato di carote. Ho scelto questo e mi hanno portato un cupolotto arancione, accompagnato da marmellata di cipolle rosse e strisce di focaccia croccante condita con rosmarino e timo fresco. Semplicemente DELIZIOSO!
Appena rientrata a casa ho provato a rifarlo, cercando di ricordare sapore e consistenza. Ho fatto vari tentativi e questo è quello che si avvicina di più. Ho sostituito la marmellata di cipolle con cipolle caramellate nell’aceto balsamico e il prossimo passo sarà ... cercare di ricordare dov’era quella magica trattoria scomparsa nel niente.

SFORMATI DI CAROTE CON CIPOLLE CARAMELLATE




Ingredienti per 6 persone:


800 gr. di carote
2 uova
50 gr. di formaggio cremoso tipo Philadelphia
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
2 rametti di timo fresco
noce moscata
sale
burro e pangrattato per gli stampi

Per le cipolle caramellate
2 cipolle rosse di Tropea
4 cucchiai da tavola di aceto balsamico
2 cucchiai da tavola di olio extra vergine di oliva
1 cucchiaio da tavola di zucchero di canna  

Scalda il forno a 180 gradi.
Imburra e cospargi di pangrattato 6 stampi di alluminio monoporzione (tipo quelli da muffin).
Pulisci le carote raschiando via la buccia e tagliale a tocchetti.
Cuocile a vapore per 15 minuti, devono diventare tenere.
Quando sono pronte, mettile nella ciotola del mixer con le due uova, un pizzico di sale, le foglioline di timo, il formaggio cremoso e il parmigiano. Frulla fino ad ottenere un composto omogeneo. 
Aggiungi la noce moscata grattata (regolati per la quantità secondo i tuoi gusti) e aggiusta di sale.
Versa il composto negli stampi e cuoci in forno a bagnomaria per 20 minuti.
Prepara la salsa di cipolle.
Pulisci le cipolle e affettale sottilissime.
Mettile in una casseruola con l'olio, l'aceto e lo zucchero e falle cuocere a fiamma bassa fino a quando sono disfatte e caramellate. Se necessario aggiungi in cottura qualche cucchiaio di acqua tiepida.
Quando gli sformati sono cotti, lasciali intiepidire, sformali e guarnisci con le cipolle caramellate.

Con questa ricetta partecipo al contest di VerdeCardamomo LA RICETTA DEL BENESSERE



EASY: pic nic, utilizzali per un sandwich tutto vegetale. Spalma ogni sformato su una fetta di pane integrale leggermente tostato, aggiungi una cucchiaio di cipolle, copri con un’altra fetta di pane e lega tutto con un filo di erba cipollina.



CHIC: cena fredda estiva, servili come contorno con il vassoio dei formaggi, accompagnati da focaccine al rosmarino. 

18 commenti:

  1. Mai mangiato e neanche mai immaginato...menomale me lo hai fatto scoprire a me le carote piacciono ma le rielaboro raramente, brava! bacioni e buon WE!

    RispondiElimina
  2. Buon WE anche a te cara KA (avresti dovuto assaggiare quello della trattoria era speciale!)
    Ciao,
    Antonella.

    RispondiElimina
  3. Antonellaaaaaa....ma sei di Siena? E dove vivi, ancora in Toscana? Anche io sono senese ma non di nascita, anche se vivo qui da 37 anni, quindi praticamente da sempre. Che piacere conoscerti e che bel blog, belle foto! Come puoi dimenticarti una trattoria che ti e' piaciuta? Io sono come un cane da tartufo, trovo sempre la via dei posti che ho amato! Splendida interpretazione di questo tortino. Un abbraccio e spero di conoscerti un giorno! Pat

    RispondiElimina
  4. Ciao, grazie per la tua visita.
    Il tuo blog è davvero bello e curato, mi piace, quindi mi unisco molto volentieri ai membri.
    Ah, ho visto che mi hai inserito nel tuo blogroll, ti ringrazio e spero di conoscerti meglio mano a mano. A presto.

    RispondiElimina
  5. @Patty. Ciao Patty è da un po' che seguo il tuo blog e ho visto che parli spesso di Siena e della Toscana. Io sono nata e cresciuta (quasi) a Siena, ma adesso vivo a Torino. Torno spesso però.. spero di incontrarti una volta o l'altra.
    Grazie e benvenuta!

    @Valentina di ritroviamoci in cucina. Il tuo blog mi piace molto, ti ho inserita così non perdo nessun aggiornamento !!
    A presto,


    Antonella

    RispondiElimina
  6. sono negata con gli sformati...il tuo è un capolavoro!
    Buon fine settimana, un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Cerco di immaginare l'abbinamento, visto che tempo fa ho fatto dei flans di carote e che le cipolle caramellate sono un must a casa mia e sono certa che il binomio è perfetto :D

    RispondiElimina
  8. ADORO gli sformatatini...questi sono davvero bellissimi!

    RispondiElimina
  9. Troppo buoni questi sformatini!!!! Con quelle cipolle caramellate poi......

    RispondiElimina
  10. Ciao Antonella!
    Piacere di conoscerti, complimenti per il tuo blog e in bocca al lupo per questa nuova avventura! :)
    A presto!

    RispondiElimina
  11. che sformatini golosi hai realizzato! complimenti, un bacione :)

    RispondiElimina
  12. Anche a me e' successo di non riuscir più a ritrovare un posticino dove avevamo mangiato benissimo!!! Che testa:-p tu sei stata più brava che hai riprodotto lo sformato e mi incuriosisce con quelle cipolline:-) baci

    RispondiElimina
  13. Buongiorno Antonella!
    Sai cosa ti dico? Che con questa ricetta hai subito colpito nel centro con me: oggi farò di tutto per trovare del tempo e farla, magari entro stasera. Scommetto - dimmi se mi sbaglio - che questi tortino sono fantastici anche (e soprattutto) dopo averli fatti riposare fino a raffreddarsi.

    Che poi, sono veramente light questi tortini!! Sono fantastici.. mi hai fatto venire in mente l'idea di farne un po' arancioni (carote) e un po' verdi (piselli, che sono di stagione)... due colori che sanno proprio di primavera/estate!

    RispondiElimina
  14. Grazie di essere passata! :) e complimenti per questo sformatino!!!

    RispondiElimina
  15. Ciao Antonella, grazie per la tua visita, sarà un piacere seguirti! ;)

    RispondiElimina
  16. Antonella, arrivo in ritardo . ricetta inserita ma non ero venuta sul tuo blog. ti faccio i miei complimenti sei molto brava . bellissimi questi sformatini tutta salute!! Grazie per aver partecipato al mio contest. a presto e in bocca al lupo

    RispondiElimina
  17. Beh grazie a tutte, non immaginavo che questi sformatini sarebbero stati così graditi. Quando ho pubblicato il post, mio papà si era dimostrato molto scettico.. belle foto, si, - ha commentato- ma le carote.. proprio no!!
    Ciao,
    Antonella.

    RispondiElimina
  18. Li farò al più presto! ti ho aggiunta nei miei blog preferiti! ti và di dare una veloce occhiata anche al mio? anche io metto qualche mia ricetta, comunque il mio blog è sulla..speranza...se ti và!!
    Il link è http://blucob.blogspot.it/ Ciaooooo!
    Paola

    RispondiElimina