venerdì 11 maggio 2012

Meringata di fragole e ingredienti speciali


Quando sabato scorso ho preparato questa meringata a Torino diluviava. Non era certo un acquazzone primaverile, di quelli in cui si intravede il cielo luminoso dietro le nuvole e che lasciano l’aria profumata di terra bagnata e fiori (.. si, a volte succede anche in città!). Era piuttosto un temporale autunnale, fatto di luce grigia, pioggia fredda e vento pungente. Ho guardato il mio bel cestino di fragole rosse e mature, mi sembrava una inutile primizia fuori stagione. Ho avuto la tentazione di cambiare idea, con quel tempo meglio forse una crema calda al cioccolato. Poi mio marito mi ha convinto, dovevo fare la meringata, lui pregustava già un dessert fragole e panna per cena. E così è stato.
Ho preparato la meringata, l’abbiamo studiata e fotografata da ogni angolo ed è arrivato FINALMENTE il momento di affondare i cucchiaini nella panna. Bene, era buona e golosa, ma mancava qualcosa per rendere il suo gusto davvero ..comme il faut. Quell’ingrediente molto speciale, fatto dall’occasione giusta. La meringata di fragole in quella giornata autunnale di pioggia era solo un buon dolce, privo del sapore golosissimo della primavera. Ammetto che non sia per tutti così, ma per quanto mi riguarda il sapore di quello che mangio non è dovuto solo al giusto mix degli ingredienti. A questo si aggiunge quel ‘che’ di inspiegabile e fondamentale che è dato dalla ‘situazione perfetta’, dall’atmosfera che si crea e che contribuisce a rendere un piatto qualcosa di davvero unico.

Le meringhe che ho utilizzato per il dolce, le ho preparate il giorno prima con la ricetta di Csaba dalla Zorza trovata in questo libro, nel quale è presentata una fantastica pavlova con frutti di bosco e gelato.


MERINGATA DI FRAGOLE



Ingredienti per 4 persone :

100 gr di albumi (circa 4 bianchi d’uovo)
100 gr di zucchero semolato (ho utilizzato lo zucchero Zefiro)
100 gr di zucchero a velo + 2 cucchiai che serviranno per dolcificare la panna e non per le meringhe
250 gr di panna fresca da montare
500 gr di fragole

Prepara le meringhe (meglio se il giorno prima).
Scalda il forno a 100 gradi.
Mescola insieme i 2 tipi di zucchero (tranne i 2 cucchiai in più di zucchero a velo) e suddividi il composto di zucchero in due parti.
Metti in una ciotola gli albumi e la metà del composto di zucchero. Monta con un frullino o un mixer a neve ben ferma.
Incorpora l’altra metà dello zucchero agli albumi montati, utilizzando una spatola, facendo attenzione a non smontare il composto.
Quando lo zucchero è tutto incorporato, riempi con la meringa una tasca da pasticcere e forma delle meringhe su una teglia rivestita di carta da forno imburrata e infarinata. Una volta cotta andranno sbriciolate, scegli la dimensione che preferisci. Puoi farne alcune piccole da utilizzare come decorazione.
Cuoci in forno a 100 gradi per un’ora e mezzo e lascia raffreddare le meringhe prima di utilizzarle nella panna.
Pulisci e lava la fragole. Tamponale con carta da cucina per evitare che rilascino acqua. Tagliale in 4 parti, 6 se sono molto grandi.
Con un frullino o il mixer monta la panna ben fredda con i 2 cucchiai rimanenti di zucchero a velo.
Sbriciola grossolanamente le meringhe nella panna (puoi farlo con le mani) in modo da ottenere dei pezzetti che si devono vedere.
Aggiungi le fragole e amalgama con una spatola facendo attenzione a non smontare la panna.
Disponi il composto in uno stampo della forma che preferisci e lascia raffreddare in frigo per un’ora, due al massimo. E’ migliore se riposa un po’ in frigorifero, ma non troppo per non smontare la panna.
Prima di servire, togli la meringata dallo stampo e decora con fragole intere, piccole meringhe tenute da parte e una spolverata di zucchero a velo.

Con questa ricetta partecipo al contest di Al cuoco e Lei vi invita in cucina


  
EASY: in uno stampo rotondo come torta di compleanno per una bambina, in uno stampo a cuore per la festa della mamma.


CHIC: prepara dei bicchierini da fool con la meringata ‘destrutturata’. Utilizza solo metà degli ingredienti per ottenere il composto di meringa, panna e fragole e metti da parte gli altri. Fai uno strato con il mix panna-fragole-meringa, poi aggiungi uno strato di sole fragole, meringa sbriciolata e termina con un ciuffo di panna.

7 commenti:

  1. Che bella ricetta sembra molto golosa, ne approfitterò.
    ciao
    Nicchio.

    RispondiElimina
  2. Una ricetta deliziosa
    mi piace moltissimo brava ciao

    RispondiElimina
  3. Scusa, mi sono dimenticata di lasciarti il commento, ma la ricetta te l'ho inserita, visto?
    un consiglio: meglio se togli le parole di verifica, ci si perde la vista e scoraggiano chi vuole scriverti qualcosa al volo, soprattutto le foodblogger che sistematicamente qua e là lasciano 200 commenti al giorno(!) come ho letto su fb
    Valentina

    RispondiElimina
  4. Grazie Valentina, sei gentilissima. Provo a seguire il tuo consiglio di togliere le parole di verifica.. non sono sicura di farcela in breve tempo date le mie scarse conoscenze in merito!!
    Grazie e scusa se rispondo così tardi.
    Antonella.

    RispondiElimina
  5. Piacere di conoscerti,le tue foto sono stupende.

    RispondiElimina
  6. Sorpresa!!! anzi...doppia sorpresa :D aspetto una mail con i tuoi dati così ti spiego tutto
    Valentina

    RispondiElimina