lunedì 30 aprile 2012

Torta allo yogurt e la colazione del lunedì


Le cose da fare durante il giorno sono tantissime e io corro sempre.. sicuramente da qualche parte sbaglio, ma non riesco mai ad organizzare le mie giornate in modo da avere un ritmo normale. So che devo cambiare qualcosa nella mia routine, ma ancora .. non ho deciso cosa cambiare! Ad una cosa, però, non posso rinunciare: la colazione. Anche in settimana io e la mia piccola famiglia ci sediamo tutti insieme a tavola, facciamo due chiacchiere (o anche no, se siamo ancora assonnati) e ci dedichiamo un quarto d’ora di pace. Visto che la giornata poi va come va.. che almeno inizi in modo soft. Per essere sicura di non dimenticare niente, apparecchio la tavola la sera prima, è piacevole la mattina trovare la tavola già pronta e qualcosa di dolce da mangiare, almeno la giornata inizia come voglio io.
La mia torta della colazione in settimana è la torta allo yogurt, il sabato e la domenica ci concediamo qualcosa di più goloso. Ci sono decine di versioni di questa semplice torta da colazione, questa è quella che piace a me. E’ facile da fare, non serve nemmeno la bilancia perché si utilizza come ‘dosatore’ il bicchierino dello yogurt. Ci vuole un attimo, anche la sera dopo cena, appena il tempo di mischiare tutti gli ingredienti ed è pronta e si presta a tante varianti. Questa, infatti, è la ‘versione base’, ma può essere arricchita in molti modi, perché è bello cambiare e non mangiare sempre le stesse cose, no?
Queste alcune delle mie varianti preferite:
- con gocce di cioccolato
- con pinoli e nocciole tostate
- semplice farcita di marmellata
- variegata al cacao
- all’arancia, insaporita con la buccia grattata e 2 cucchiai di succo
- aggiungendo all’impasto una mela renetta tagliata in fettine sottili
… più tutte quelle che vorrete inventare voi.

TORTA ALLO YOGURT


Ingredienti per uno stampo rotondo di 22 cm di diametro :

1 vasetto di yogurt bianco intero da 125 ml
2,5 vasetti di farina 00
2 vasetti di zucchero semolato
1/3 di vasetto di olio di semi (ho utilizzato olio di semi di girasole bio)
2/3 di vasetto di latte
1 baccello di vaniglia
2 uova
Mezza bustina (8 gr) di lievito per dolci
Zucchero a velo per decorare

Scalda il forno a 180 gradi.
Metti lo yogurt in una ciotola e lava il barattolino che lo contiene, che utilizzerai come misurino.
Scalda leggermente il latte con il baccello di vaniglia.
Unisci allo yogurt tutti gli ingredienti, prima lo zucchero, poi la farina setacciata con il lievito, l’olio, il latte aromatizzato, senza il baccello di vaniglia e da ultimo i due tuorli.
Ogni volta che aggiungi un ingrediente amalgama brevemente con un cucchiaio.
Quando tutti gli ingredienti sono incorporati (mancano solo gli albumi) monta a nastro con un frullino.
Monta a neve gli albumi (non devono essere ben fermi, solo spumosi) e aggiungili con una spatola al composto.
Trasferisci la torta nello stampo imburrato e infarinato e cuoci a 180 gradi per 40 minuti (io dopo la prima mezz’ora devo coprire la torta per non farla scurire troppo).
Lascia raffreddare su una griglia e cospargi di zucchero a velo.





EASY: è ottima per la colazione e la merenda, appunto!!

CHIC: taglia la torta utilizzando un taglia biscotti rotondo e prepara tanti piccoli ‘pasticcini’. Decorati con una violetta candita, una fragola o una pastiglia di cioccolato e zucchero a velo si possono servire con il thè o con il caffè dopo cena ad ospiti inattesi.

7 commenti:

  1. Buona,delicata,non pesante e versatile...un dolce perfetto! Brava!Besitos!

    RispondiElimina
  2. L'adoro, infatti la preparo spessissimo...davvero deliziosa la tua idea di farne delle piccole monoporzioni decorate. Complimenti cara

    RispondiElimina
  3. Ti capisco, anche io non posso rinunciare alla colazione.
    Se poi mi trovo una torta soffice e deliziosa come questa...come resistere? Adoro dolci leggeri, sani e golosi come questa tua preparazione...anche nella mia cucina compaiono spesso ;)!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo,
      anche a me piacciono i dolci soffici e leggeri, specialmente a colazione. Adesso sono in cerca di una ricetta per fare i biscotti al latte, sto facendo qualche esperimento casalingo (finora con risultati poco soddisfacenti). Appena ho trovato la formula giusta.. la condivido con voi. A presto!!
      Antonella.

      Elimina
  4. Ciao Antonella, capito per caso dalle tue parti. Complimenti per il blog, mi piace molto! Anch'io faccio spesso questo dolce. Nella mia versione variano un po' le dosi...non ci sono "le mezze dosi", per intenderci. Comunque i dolci semplici sono sempre i migliori! Ti verrò a trovare ancora e in bocca al lupo! Sono anch'io nuova nella blogosfera ma anche se ci sono da poco la trovo già un'esperienza bellissima. Ti auguro la stessa sensazione che ho io...Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Ciao Ros,
    benvenuta e grazie degli auguri. Io sono da anni una lettrice di blog e mi sono decisa finalmente ad aprirne uno tutto mio. E’ molto divertente e come hai detto tu, è un’esperienza bellissima. Ti aspetto allora.
    Un abbraccio,
    Antonella.

    RispondiElimina