martedì 17 aprile 2012

Cioccomela

Da mesi desideravo aprire un blog, ma .. temevo di non farcela. Sono tecnologicamente all'età della pietra e pensavo che fosse un compito al di sopra delle mie possibilità.
Invece eccomi alla pubblicazione della mia prima ricetta. Beh il blog ha ancora bisogno di molti ritocchi, ma intanto.. voglio cominciare.

Un'altra difficoltà è stato il titolo. Sembra banale, lo so, ma non riuscivo a trovare un titolo che mi  piacesse.
Poi ho pensato.. "quali sono i due cibi ai quali non potrei rinunciare?.. Facile, frutta e cioccolato" .. e il titolo è venuto da sé.
Ecco che la mia prima ricetta è appunto una CIOCCOMELA.
Io ho scelto di utilizzare le mele renette perchè trovo che il loro gusto un po' acidulo sia molto adatto a preparazioni dolci, ma potete utilizzare quelle che preferite.

CIOCCOMELA



Ingredienti per 4 persone:

4 mele
1 rotolo di pasta sfoglia (ho utilizzato quella già pronta che si trova nei banchi frigo)
150 ml di latte intero
1 baccello di vaniglia
1 tuorlo d'uovo
50 gr di zucchero Zefiro
20 gr di farina
4 quadratini di cioccolato fondente
4 cucchiaini di zucchero di canna

Accendi il forno a 180 gradi e inizia a preparare la crema. Metti a scaldare il latte in un pentolino con la vaniglia e togli dal fuoco prima che inizi a bollire. Lascia raffreddare poi togli la vaniglia e filtra il latte con un colino.
Utilizzando una piccola frusta, sbatti il tuorlo con lo zucchero quando è ben spumoso aggiungi la farina setacciata. Amalgama con la frusta e aggiungi a filo il latte, facendo attenzione e non formare grumi.
Versa di nuovo tutto nella pentola e metti sul fuoco a fiamma dolce continuando a mescolare, fino a quando la crema si sarà addensata (non deve essere troppo compatta).
Prepara le mele. Lavale e sbucciale lasciandole intere. Con lo scavino elimina il torsolo al centro, in modo da formare una cavità.
Ricava dal rotolo di sfoglia quattro quadrati che dovranno avvolgere per intero le tue mele. Cospargi ogni quadrato di pasta con un cucchiaino di zucchero di canna.
Appoggia 'in piedi' una mela su ogni rettangolo di sfoglia, riempi il centro (il foro che si è creato togliendo il torsolo) con la crema e inserisci un quadratino di cioccolata. A questo punto 'incarta' la mela con la sfoglia, in modo da formare una mela con il suo picciolo.
Metti le mele su una teglia con il fondo ricoperto di carta da forno e copri con un foglio di alluminio.
Cuoci coperto per 20 minuti, poi togli l'alluminio, alza la temperatura a 200 gradi e cuoci ancora per 5 minuti.



EASY: A cena , in settimana, al posto del dolce e della frutta... quando si ha voglia di cose dolci, ma senza esagerare!

CHIC: la domenica per un the con le amiche. D'inverno va benissimo con un the arancia e cannella, in primavera con un the verde alla menta.


14 commenti:

  1. Ciao cara, piacere di conoscerti e benvenuta nel mondo dei foodblogger. Molto carino il tuo blog e decisamente delizioso il tuo dolcino...mi appunto la ricetta. Vedo che ti mancano i lettori fissi...se decidi di inserirli fammi sapere che mi aggiungo, così ti posso seguire senza difficoltà. Baci!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Donatella, grazie sei stata molto carina a visitare subito il mio blog. hai ragione, mi mancano i lettori fissi... cerco di districarmi con la tecnlogia e di inserirli. Ti faccio sapere!
      A presto.
      Antonella.

      Elimina
  2. Ciao Antonella!!!! Benvenuta anche da parte mia in questo mondo magico!!! Le prospettive di successo sono ottime visto questo dolce, goloso e genuino!!!! Un bacio e grazie x esser passata da me! kisssss

    RispondiElimina
  3. Antonella sono passata e anche iscritta tra i tuoi primi fan
    ciao :)

    RispondiElimina
  4. Ciao e benvenuta in questo mondo,mi sono iscritta e ti aggiungo anche ai blog che seguo....Interessante il dolce!!!

    BuOnA BlOgGhErAtA.....

    RispondiElimina
  5. Ciao cara, mi sono iscritta e noto con piacere di non essere la prima!!! Bacioni, a presto

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutte! mi avete fatto un grandissimo regalo.
    Spero di rivedervi tutte presto.
    Antonella.

    RispondiElimina
  7. Ciao e benvenuta anche da me!!
    Mi sono iscritta anche io, è bello vedere aumentare i lettori, vero?? a me fa questo effetto!!
    Complimenti per il tuo goloso dolcetto.

    RispondiElimina
  8. In bocca al lupo per il tuo carinissimo blog!!
    Un abbraccio Carmen

    RispondiElimina
  9. Benvenuta nella blogsfera!!! Siccome prometti molto bene mi unisco ai tuoi lettori fissi anche io!!!Un abbraccio!

    RispondiElimina
  10. Direi che il nome del blog è azzeccatissimo! e mi piace molto lo stile pulito e semplice :-) Complimenti e benvenuta tra chi si destreggia tra cucina e blog!
    Simo

    RispondiElimina
  11. Eccomi qui!! Approdata al tuo delizioso blog e a farti i miei auguri per quest' avventura che vedrai ti prenderà sempre di più!! Ho voluto lasciare il commento al tuo primo post e a deliziarmi di questa cioccomela delicata e gustosa!! Ti seguirò con piacere...Un bacione!
    Patrizia

    RispondiElimina
  12. Grazie Patriza! Benvenuta. Hai ragione, questa faccenda del blog prende parecchio! Io ho iniziato da poco ma mi diverte tantissimo. Il mio è ancora ‘giovane’ e poco conosciuto.. ma spero che possa ‘crescere’ in fretta. Ti aspetto di nuovo. Grazie. Antonella.

    RispondiElimina
  13. Ciao Antonella, piacere di conoscerti e benvenuta nel mondo dei foodblog!! :-)))
    Complimenti per questo tuo spazio e le tue ricette e un mega in bocca al lupo per questa avventura!

    RispondiElimina